Turista a Miami

Peruvian Ceviche

Uno degli stereotipi che di solito attribuiamo agli Stati Uniti e’ il cibo sia disgustoso, che non sappiano mangiare e che amino solo il junk food. A volte e’ vero. A Miami ci sono ristoranti a conduzione familiare e diners assolutamente mediocri, dove la gastrite e’ l’unico dessert assicurato. Ma da quando vivo qui ho scoperto un mucchio di posti che gli Italiani possono solo sognare dove ho mangiato divinamente. Ho deciso di recensire luoghi e piatti, perche’ gli Italiani possano sapere quale invece e’ l’offerta culinaria degli Americani. Gli Italiani devono sapere che gli Americani non mangiano hamburgers ogni giorno, e soprattutto non sono quelli di McDonald’s – esattamente come le Fettuccine Alfredo non sono italiane.

La prima recensione e’ di uno dei miei piatti preferiti in assoluto: il Peruvian Ceviche.
Ok, direte: questo non e’ Americano. Vero. Ma se consideriamo che questo continente e’ stato fondato da immigrati non ci sara’ da discutere su cio’ che e’ autentico e cio’ che e’ importato. Dopotutto, anche noi Italiani abbiamo molti piatti derivati dalle dominazioni spagnola, tedesca e francese, solo che si sono fusi nella nostra cultura culinaria nel corso dei secoli, mentre l’America e’ una nazione giovane.
Di solito ordino ceviche quando pranzo da mio marito. Ne ho provati due tipi: misto e tuna nikkei. Credetemi, davvero deliziosi. A patto che amiate il pesce crudo.

Peruvian Ceviche

Il ceviche misto e’ tenero, succoso, al sapore di limone e leggermente speziato; il choclo mais e la cipolla rossa danno al morso una certa croccantezza. Come molti italiani non amo il cilantro, ma sicuramente contribuisce al tipico profumo del ceviche.
Il Tuna nikkei, nella immagine sottostante, e’ tonno crudo in salsa nikkei, dolce con una punta agra.

@Peruvian Delights

Amo la cucina peruviana, che purtroppo e’ sconosciuta in Italia. A volte mi rendo conto di quanto sia distante il Sudamerica dall’Europa, esattamente come quando realizzo che qui in Usa e’ davvero raro sentire notizie provenienti dall’Europa. Una tradizione culinaria cambia sempre quando viene importata in una nuova nazione. Non ho idea se i Peruviani mangino questi piatti in questo modo, ma mi piace l’idea di aver contribuito almeno un po’ a far conoscere la loro cultura.

Annunci

38 pensieri riguardo “Peruvian Ceviche”

  1. Non amo particolarmente il tonno crudo, ma il cheviche lo assaggerei!Mi piace molto la tartarre di salmone e ho apprezzato il polpo crudo tagliato a fettine sottili sottili mangiaro in un ristorante creolo.Adoro andare all'estero e provare cucine diverse, negli USA sono stata che ero troppo piccola per apprezzare pietanze che non fossero junk food (come pensano le schifezze goduriose loro, nessuno mai!)

    Mi piace

  2. L'unico pesce crudo che ho mangiato finora è il carpaccio di pesce spada o di tonno, deliziosi, mi piacerebbe assaggiare il chevice. Brava, hai fatto bene a scrivere in inglese 🙂 , mi viene una domanda da farti come mai nella frase “after all, us italians have many dishes” scrivi us al posto di we? è informale? si può usare? pura e semplice curiosità da studiosa della lingua che è rimasta un po' indietro con le regole 🙂

    Mi piace

  3. più che altro mi lascia perplessa il fatto che we italians sia il soggetto mentre solitamente us è attribuito al complemento oggetto, nel senso non lo avevo mai visto né usato in questo modo, per questo ti chiedevo se fosse informale, c'è sempre da imparare 😉

    Mi piace

  4. Ma ti devo anche rispondere in inglese? 🙂 Mi hai fatto venire voglia di provare questa Ceviche…In compenso stasera ho conosciuto la moglie di un signore che conosco che è tailandese (lei, lui è italiano) e mi ha invitata a casa sua questa estate a mangiare tailandese…non vedo l'ora! Io assaggerei di tutto, compatibilimente con le mie allergie alimentari, ma vorrei davvero provare le pietanze di tutte le cucine del mondo e gli Stati Uniti hanno di bello (non solo questo ovvio) che veramente si trova di tutto!

    Mi piace

  5. Bello scrivere in inglese! Così ripasso… Penso che questa Ceviche sia deliziosa. Quanto al cibo americano, io sono riuscita a mangiare bene tutte e due le volte che ci sono stata. Ottime zuppe, bistecche tenerissime, insalatone. La possibilità di provare le cucine di tutto il mondo, dal messicano al cinese, dal greco all`indiano. L'importante penso sia avere un po' di dimestichezza con la lingua, altrimenti per non sbagliare ci si rifugia sempre nel solito fast food …

    Mi piace

  6. Il ceviche peruviano e' una derivazione del sashimi cino-giapponese data la grande affluenza di ex schiavi cino giapponesi fuggiti da Macau verso il Peru. Da qui anche l uso della soia e del riso fritto in piatti come la chaufa di riso o la chifa di carne. Nel ceviche peruviano il pesce non viene marinato ma condito all istante a differenza del messicano del Pacifico che usa.marinare e condire con avocado e olive nere. La forza del peruviano e' proprio nel fatto che viene condito all istante con lime, purea di aglio, cilantro, aji limo ( peperoncino tipico) sale, choclo bollito( mais peruviano della grandezza di un lupino)..questo condimento fresco con pesce fresco da' la forza al piatto.

    Mi piace

  7. Ecco infatti quando m hai spiegato cos'era mi soin ricordata d averlo mangiato una volta da un amica peruviana e di aver trovato delizioso tutto il cibo,lei mi spiego' che la cucina peruviana e' fusion da secoli xche misto di cucina europea e asiatica e ho sbavato sui libri di cucina che mi ha fatto vedere..peccato che da noi vadano tanto molti ristoranti di cucine diverse ma la peruviana no, se nn fosse che in polonia trovare pesce che nn sia salmone dors trota orata e' quasi impossinbile e carissimo mi darei al peruviano made in home seriamente ma dovro' aspettare un altro espatrio in terre con ingredienti vari x cimentarmi!

    Mi piace

  8. Una delle mie migliori amiche è peruana e sebbene io non mangi animali lei prepara piatti in versione veg deliziosi. Pensa che mi ha detto che in Perù ci sono 30 tipi diversi di patate, tra cui il chayote che all'apparenza è duro come una pietra, ti chiedi che cavolo è, e lei riesce a trasformarlo in qualcosa di commestibile e veramente buono. Muy bien, la proxima vez ya te contresto solo en castellano así pa' marearte mas! esa lucy como mola, se merece una ola!!

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.