A Key West con i bambini

Abbiamo trascorso due giorni a Key West con mia sorella. Chef ed io ci eravamo gia’ stati nel giorno del mio compleanno del 2009, fu il primo luogo che vidi appena arrivata negli Stati Uniti in vacanza, e altrettanto e’ accaduto per mia sorella. Un benvenuto strepitoso e a sorpresa.

La strada per le Keys e’ spettacolare, soprattutto quando ti rendi conto di guidare su una piccolissima lingua di asfalto.

Florida Keys
Seven Miles Bridge, Florida Keys

Il viaggio per Key West non e’ brevissimo, sono circa 4 ore da Miami e proprio per il tipo di strada da percorrere si corre il rischio di rimanere bloccati sull’unica corsia da incidenti o traffico. Ma Islamorada, Sombrero Beach e Bahia Honda, con le loro bellissime spiagge, sono ottime alternative in caso di imprevisti. E’ capitato ai nostri amici, hanno fatto retromarcia e si sono fermati a Islamorada.

Il clima in agosto in Florida e’ un po’ cosi’ e bisogna saper approfittare del momento. Il pomeriggio del nostro arrivo ci siamo diretti subito a visitare Smathers Beach, di cui avevamo letto entusiastiche recensioni, per restare con un po’ di amaro in bocca e troppe alghe nei piedi. Pero’ da lontano bella, eh.

Smather's Beach, Key West FL
Smathers Beach FL
alberghi-a-miami-smathers-beach-key-west

Ma al ritorno in un qualsiasi gennaio, stagione asciutta, la stessa spiaggia era assolutamente strepitosa.

Quell’agosto li’, alla vista di una medusa decidiamo di ripiegare sulla piscina del nostro albergo Fairfield Inn and Suites Key West. Grandiosa.

Fairfield Inn and Suites Key West FL
Fairfield Inn and Suites Key West, Key West

L’albergo e’ eccezionale, ha una prima colazione al buffet supervariata e di buona qualita’, ma ha un solo difetto: i rumori. Non solo ero disturbata dal passaggio delle auto (e noi avevamo una camera piuttosto interna), ma dal primo mattino successivo all’arrivo abbiamo scoperto che Key West e’ invasa di galli che iniziano a fare il loro lavoro alle 4.25 del mattino.

Per fortuna a bordo piscina non arrivano, ma abbiamo trovato iguane grandi e piccole (Pascal, per la gioia di Rapunzel Picci).

Iguana in Key west
Iguana Key west

Il giorno dopo e’ nuvoloso e cerchiamo invano una spiaggia piu’ pulita. Decidiamo di fare i turisti e visitiamo la zona, ma prima lasciamo correre un po’ la piccola in un bel parco accanto Higgs Beach.

Higgs Beach Key West Playground

Incredibile, galli e galline pure qui. Onestamente lo trovo disgustoso.

roosters everywhere in Key West

Anche questa spiaggia e’ orribile ma scopriamo Key West Garden Club, un bel giardino botanico ad ingresso gratuito con donazione libera.

Key west Garden Club, FL
Key West Garden Club FL
Key West Garden Club, Key West
Key West Garden Club
Around Higgs Beach Key West

Al pomeriggio facciamo il classico giro al Southernmost Point e percorriamo Duval Street, ma non visiteremo la casa di Hemingway per tempi troppo stretti.

Key West e’ una cittadina coloniale molto carina frequentata da fricchettoni locali e Harleysti. Se anche voi la visitate di corsa, assicuratevi di vedere almeno queste 10 cose, tra cui il mile 0 della US 1.

A Key West infatti inizia – o finisce – la strada US1 che arriva fino in Maine, al confine col Canada.

Mile 0 Key West
Key West

Da questo punto, il più a sud degli Stati Uniti, sono 90 miglia fino a Cuba.

the southernmost sisters!

Qui tutto e’ in stile coloniale e un po’ sopra le righe!

Dentist Office in Key West
e’ un dentista!
Key West fisherman
Old in Key West

Portatevi acqua, non dimenticatela come me. E se decidete di comprare il cocco dalla macchina ferma al lato della strada, non aspettatevelo freddo come ho fatto io. Ma la sete era tanta.

Coconut Water in Key West

Guardate il tramonto a Mellory Square, dal Sunset Pier, e poi andate a cena da Pincher’s Crab Shack.

Sunset Pier Key West
courtesy of Lullu

Key West e’ bella e si visita al meglio in primavera, come il resto del South Florida, ma e’ una citta’ abbastanza cara – e lo e’ diventata ancora di più dopo l’uragano Irma. In bassa stagione, da giugno a dicembre, si spende meglio e c’e’ meno turismo ma si corre il rischio di piogge frequenti. Quando ci ero stata la prima volta era marzo e l’avevo trovata molto piu’ caotica, con tanti harleysti e locali pieni a qualsiasi ora. Ma vale la pena di passarci almeno un weekend, in qualunque stagione. Key West e’ sempre bella con quel suo fascino unico.

Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

11 commenti

1. Noi ci fermammo a un paio di spiagge delle altre Keys perché quelle di Key West non erano indicate come le migliori sulla nostra guida. A Bahia Honda ci siamo fermati sia di primo mattino (appena ha aperto il parco) ed è stato come arrivare in paradiso. Non ho saputo resistere e mi sono buttata in acqua: si vedevano i pesci e persino una razza mi è passata a un metro di distanza! Sabbia e panorama da catalogo di viaggi. Non avevo mai visto una di quelle spiagge da copertina e l’emozione è stata tanta. Ci siamo però tornati anche alle 17 carichi di aspettative ma era pieno di alghe! Grande delusione anche tra gli altri turisti. 😦 Spero siate andate a vedere la casa di Hemingway coi suoi gatti polidattili. Non erano molto amichevoli, ma come dar loro torto?!

Piace a 1 persona

• Tantissime spiagge qui, sia a Miami che alle middle keys hanno questo fenomeno di cui parli: tra mattino e pomeriggio cambiano radicalmente. Noi non ci siamo fermati prima di Key West per il poco tempo a disposizione, idem per la casa di Hemingway, eravamo strettissimi tra nanne e altri bisogni primari. In più alla casa museo c’era fila, a dispetto della bassa stagione, ma grazie per avermi ricordato di doverla aggiungere nel post 🙂

2. Voglio venire in vacanza con voi!!! Anche Key mi piace…tutto mi piace della Florida mannaggia…mi piacesse tutto pure dell’Australia gia’ che ci vivo ma figurati, una cosa facile io? mai!

"Mi piace"

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.