Vivere a Doral, uno dei migliori quartieri di Miami

Vivo al confine con Doral da qualche anno ormai, e la mia vita che per moltissimo tempo è stata orientata a Sud, è ora quasi esclusivamente focalizzata nel quadrante NW di Miami. Doral è un quartiere nuovo (incorporato nel 2003) che già da qualche tempo accoglie tra i migliori ristoranti della città, ma ultimamente sta scoprendo una vera e propria esplosione. Doral e’ al 22 posto tra le migliori citta’ dove vivere negli Stati Uniti, e onestamente non posso che essere d’accordo!

via Concierge Knows

Vivere a Doral

Per chi frequentava Doral fino al 2015 circa, questo articolo suonera’ assurdo. Doralzuela, come era spesso chiamato questo quartiere a prevalenza venezuelana, è oggi un bellissimo quartiere molto verde e con una grande offerta multiculturale. Il suo soprannome e’ infatti Tree City! Qui sorge ad esempio il Trump National, con i suoi enormi campi da golf, tra cui Blue Monster, e la sua spa di lusso. Per lunghissimo tempo Doral e’ stata associata esclusivamente alla presenza di questo a volte discusso resort, ma ora e’ molto di piu’. Grazie alla sua incredibile e costante crescita, Doral ha tantissimi altri alberghi, che sfruttano l’ottimo collegamento con l’aeroporto internazionale. A differenza di South Miami infatti, Doral è meno trafficato e si percorre più agilmente. Certo le ore di punta sono snervanti ovunque!

Leggi anche: 25 quartieri di Miami

Doral ospita due tra i più grandi centri commerciali della città, il Dolphin Mall e l’International Mall, ma anche l’ottimo CityPlace Doral e il nuovissimo Shoma Bazaar, un interessante food court che ospita tra gli altri Pubbelly Sushi e Trattoria Dal Plin. A Doral ci sono gli headquarters delle piu’ grandi compagnie di crociera, come Carnival e WindStar, e quelli di Univision e Miami Herald. A Doral ci sono Ikea, Top Golf, e Carvana, dove scegli la macchina da un distributore di automobili!

via Miami Herald

Personalmente vivere a Doral mi piace tantissimo. E’ un quartiere a forte impronta latina grazie alla presenza di venezuelani e brasiliani. A Doral gli asiatici rappresentano piu’ del 3% della popolazione, e la presenza di ristoranti etnici e’ enorme. Di conseguenza, un po’ per il tipo di immigrazione latina piu’ borghese, un po’ per la presenza di diversi gruppi etnici, a Doral l’inglese si parla molto piu’ che nella zona a sud della Flagler Street, quella che divide Miami in sud e nord.

Dove mangiare a Doral

Uno dei primi luoghi di ritrovo nati in citta’ è stato Downtown Doral, che come Giralda Ave a Coral Gables permette di passeggiare a piedi tra negozi e ristoranti, a due passi dal bel parco dove in tempi di pandemia il Miami City Ballet ha ospitato il Nutcracker, e che ora diventa un centro teatrale. A Downtown Doral trovate il buonissimo Pisco Y Nazca, Pura Vida, e il famosissimo Bulla Gastrobar.

Un altro food hall molto carino che si trova proprio su Downtown Doral e’ Doral Yard, che ha molti tavoli all’aperto e che vi straconsiglio per l’happy hour. Ci trovate anche Piadina 305!

Se vi piace la carne argentina, in questo quartiere ci sono The Knife Parrilla Argentina, con carne a buffet stile all you can eat, e Fuegos del Sur. Ci sono decine di piccoli ristoranti a conduzione familiare, qui chiamati mom & pop restaurants. Tra i nostri preferiti ci sono Royal Thai Food, il libanese Layali, il sushi di Taikin, e il cinese Red Shallot. Tra le catene, l’argentino Graziano’s, i peruviani Divino Ceviche e Bocas House, e un mediorientale che a me piace tantissimo, Rice.

Italiani al Doral

Tanti sono gli esercenti italiani al Doral. Oltre a Piadina andate a il Forno, e da Piccola Pizzeria, tutti eccezionali. Anche Piola si trova a Doral.

Se cercate prodotti italiani andate da Sabrina al Mercato Italiano, mentre per i dolci vi consiglio una buona pasticceria venezuelana chiamata Via Veneto, e una ottima pasticceria francese che si chiama Le croquantine de Matthieu.

Qualità della vita di Doral

A Doral ci sono ottime scuole. Alla Downtown Doral Charter Upper School, una magnet school dove si studia in spagnolo o portoghese, e’ stato inaugurato il primo International Baccalaurate fin dalle scuole medie. Ci sono trovano la Doral Academy, middle e high, con indirizzo Math & Science o Performing Arts, e con International Baccalaureate e corsi adavanced placement preuniversitari che danno la possibilita’ di iniziare i crediti del college. La succursale Doral Academy Jam ha invece un focus su arti e management.

Il quartiere, dalla popolazione piuttosto giovane, e’ molto vicino a Florida International University e alla sede West di Miami Dade College. La vicinanza con il Turnpike e la Palmetto rende poi il quartiere appetibile a quanti devono spostarsi per lavoro, con meno ingorghi del terribile quadrante sud di Miami.

Doral è un quartiere nuovo che ha accolto una classe medio alta – quella venezuelana prima, ma poi tante altre nazionalità – e la sua organizzazione riflette una visione orientata alla multiculturalità, all’accoglienza, e alla diversità.

Complessivamente la vita di Doral mi piace tanto, e’ orientata alle famiglie, con una bassa criminalita’ e buon benessere generale. Se vi interessano spazi all’aria aperta, Doral Central Park e’ ancora chiuso per lavori, ma nel nuovo quadrante nord di Doral ci sono tanti commutity park per praticare sport all’aria aperta e portare i bambini alle attivita’ pomeridiane. I piu’ grandi e sono Doral Legacy Park e Doral Glades Park.

Fatemi sapere che ne pensate!


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

6 commenti

  1. Penso che mi piacerebbe molto ampliare i miei orizzonti, cambiare tutto e trasferirmi. Ci sono regole e giustamente bisogna rispettarle ed è difficile trasferirsi e avere le carte in regola per farlo. Però adorerei mettermi in gioco e cambiare vita: imparare a vivere una cultura diversa e provare a ambientarmi in un mondo totalmente diverso da quello in cui sono abituata a vivere. Sono felice per chi ce l’ha fatta e invidiosa? Si, un po’, perché mi piacerebbe essere riuscita anche io a trasferirmi e cambiare vita. Non credo che l erba del vicino sia più verde sempre, come mi dicono quando esprimi il mio desiderio dì provare a vivere in un altro paese, continente! Ma amo la Florida è dal 2007 che la frequento e mi sarebbe piaciuto trasferirmi e fare la mia esperienza dì vita li.

    "Mi piace"

    • Ciao! Si purtroppo le regole di immigrazione sono sempre più strette e trasferirsi sempre più difficile. Chissà se qualcosa cambierà in futuro. Grazie per essere passata di qui.

      "Mi piace"

  2. La cosa peggiore di Doral e’ la presenza dell’inceneritore. Spesso si trovano articoli di residenti che lamentano la scarsa qualita’ dell’aria. A parte questo, e’ una zona che non mi e’ mai piaciuta e non paragonabile alla parte sud di Miami (Coconut Grove, Coral Gables) che sono in assoluto le zone piu’ belle di Miami. Il bello e’ che la maggior parte dei turisti italiani non conosce affatto queste zone!

    "Mi piace"

    • Si vero, proprio come a Cutler Bay/Homestead e altre zone della città. Purtroppo da qualche parte devono andare. Coconut Grove e Coral Gables sono quartieri signorili, altra cosa rispetto a Doral o Kendall per dire. E infatti le tasse che si pagano lì sono decisamente più alte 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.