Ocala, Horse Capital of the World

Ocala e’ una bella cittadina immersa nel verde al centro-nord della Florida, a quattro ore circa da Miami e 45 minuti da Gainesville. Se tutto andra’ come previsto, in questo esatto momento saremo in viaggio verso quella destinazione.

Ocala e’ un posto che mio marito sogna di vedere da otto anni, e chissa’ perche’ si e’ fissato cosi’ tanto. Ma siccome ultimamente le cose non gli girano molto bene ho deciso che fosse arrivato il momento di esaudire questo suo desiderio, che chissa’ che succede tra dieci giorni.

Ocala si trova in una zona al confine col Nord della Florida chiamata Horse Country, e sono sicura che sia esattamente questo il motivo per cui lui ne era tanto affascinato. In questa zona la natura e’ predominante e le principali attrazioni si svolgono all’aria aperta. Ocala e’ il paese dei purosangue, dove enormi praterie ospitano i migliori cavalli da corsa, da salto e da esposizione.

Qui le colline sono dolci, le proprieta’ gigantesche, e tutti hanno una stalla e un recinto con i cavalli! E’ una meraviglia.

Abbiamo visitato Silver Springs State Park, un meraviglioso parco nazionale che ancora assomiglia a quella che era la Florida una volta, inabitata e lussureggiante. All’interno del parco c’e’ anche Wild Waters, un bel parco acquatico.

Abbiamo percorso la Route 27, chiamata anche the Backbone, la spina dorsale della Florida che corre per 1373 miglia, fino a Miami, piena di fattorie e maneggi.

Siamo stati a Rainbow Spring Park, la quarta sorgente piu’ grande della Florida, ma solo per passeggiare, mentre se voi siete interessati potrete andare in canoa o kayak, o fare tubing.

Rainbow Springs

Il centro di Ocala e’ piccolo, e il 25 dicembre era tutto chiuso. Siamo abituati a Miami e la cosa ci ha sorpresi. Non abbiamo trovato un ristorante aperto se non, indovinate, un cinese.

Abbiamo alloggiato all’Hilton, che ha una fattoria e dei cavalli. Su richiesta vi daranno dei bocconcini per questi bellissimi animali, ed e’ un’esperienza magnifica per i bambini. LaPicci era eccitata e a distanza di tempo ancora ricorda quella grande emozione.

Se invece preferite una sistemazione piu’ a contatto con la natura, tutti i parchi citati hanno il campeggio.

Ci siamo rilassati al suono della natura e abbiamo assaporato la lentezza di un piccolo centro. Abbiamo amato questa zona dove la natura e’ cosi’ ricca, cosi’ diversa dalla metropoli in cui viviamo. E come promesso siamo tornati rigenerati. E’ una destinazione ideale per le famiglie, soprattutto quando i bambini, come la mia, non sono abituati a vedere nulla del genere. A noi Ocala, Horse Capital of the World, e’ piaciuta davvero tanto.

Immagine in apertura via Active Rain

Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.