St. Augustine, la più antica città USA

Siamo andati in visita a St. Augustine, la più antica città degli Stati Uniti. Fondata l’8 settembre 1565, e’ stata possedimento spagnolo, insieme alla Florida, per circa 200 anni durante il periodo della conquista dell’America per poi passare agli Inglesi che governavano la zona di Pensacola, per poi diventare Americana alla fine della guerra di indipendenza americana.

Lo sapete che molti Cubani ancora chiamano la Spagna “La madrepatria”? E sapete che sono stati Spagnoli e Britannici i primi a minacciare i nativi indiani della Florida e a portare schiavi dall’Africa?

visita a St. Augustine la più antica città degli Stati Uniti

Storia di St. Augustine

St. Augustine si trova in North Florida e affaccia sull’Atlantico. Durante quegli anni li’ non si e’ mai annoiata, tra tentativi di resistenza degli indigeni, pirati, e vari conquistatori. Il Castillo de San Marcos, un tempo fortezza della città, e’ il simbolo dello scontro tra civiltà che non e’ mai stata battuta e che ha poi portato alla nascita della nazione intera.

La piu’ aspra battaglia tra spagnoli e britannici ebbe luogo nel 1740 a Fort Mose, e vide la netta vittoria degli spagnoli. Gli inglesi furono costretti a rinunciare alle loro pretese di invadere la Florida! Pochi anni dopo, nel 1763, gli spagnoli cedettero la Florida agli Stati Uniti e St. Augustine ne fu proclamata la capitale.

St. Augustine, che era stata fondata nel 1565, divenne cosi’ la piu’ antica citta’ degli Stati Uniti. E’ per questo che si dice che l’America sia nata qui.

Cosa vedere a St. Augustine

Castillo de San Marcos

Il Castillo de San Marcos e’ senz’altro la piu’ importante attrazione di St. Augustine, quello che piu’ ne racchiude la storia simbolica. Come detto infatti e’ la fortezza spagnola che resistette agli attacchi degli inglesi. Fatto di coquina, un materiale composto da gusci di conchiglia sminuzzati, trasportati dall’area attuale di Anastasia Island, fu la prima fortezza ad essere stata costruita con questo materiale cosi’ originale. A soli 7 anni dalla sua costruzione, nel 1702 gli inglesi provarono a bombardare il castello per abbatterlo e invadere la citta’, ma con enorme sorpresa di tutti, il materiale usato nella costruzione assorbi’ i colpi di cannone e le mura non caddero.

Al termine della guerra dei Sette anni tuttavia, nel 1763, gli spagnoli furono costretti a cedere la Florida a Inglesi e Francesi. Fu soprattutto grazie all’impronta Britannica che St. Augustine, insieme a Pensacola, divenne una importante base militare.

visita a St. Augustine la più antica città degli Stati Uniti: Castillo del San Marcos

E se nel 1781 una parte della Florida torno’ di proprieta’ spagnola, la fine della rivoluzione americana del 1784 cambio’ di nuovo i destini della nazione, per renderla indipendente.

Leggi anche: le otto bandiere di Fernandina Beach

Il Castillo de San Marcos fa parte del circuito dei National Parks, i parchi nazionali americani, di cui ben 11 sono in Florida!. Potete visitare virtualmente il Castillo de San Marcos a questo link. E’ davvero mozzafiato.

Cosa altro vedere in una visita a St. Augustine?

Il Flagler College

La presenza spagnola si avverte tutta nell’architettura della citta’. Il Flagler College era una volta il lussuoso Ponce de Leon Hotel, costruito nel 1888. Identico all’Henry Plant Museum di Tampa, una volta Tampa Bay Hotel.

Dello stesso anno e’ il Lightner Museum, un tempo hotel Alcazar e ora museo e sede di matrimoni privati.

Oldest school – La più antica scuola degli Stati Uniti

L’antica citta’ di St. Augustine vanta molte attrazioni risalenti a quel periodo storico, come ad esempio la più antica scuola di legno degli Stati Uniti.

visita a St. Augustine la più antica città degli Stati Uniti: oldest school

e sono mostrati anche i metodi punitivi dell’epoca! Una sorta di time out risalente al tardo 1500.

via Flickr

Questo e’ l’appello dell’ultima classe che ha frequentato la scuola, anno 1864.

Old Jail – la prigione più antica

La ricorstruzione storica in St. Augustine e’ accurata ma pecca un po’ di eccessivo restauro – e ridondanza. Se noi italiani siamo abituati a convivere con 3mila anni di storia che cerchiamo di mantenere il piu’ possibile fedele alle origini, qui lo sforzo e’ più sul comprendere la vita e la societa’ dell’epoca, magari perdendo quello che ne e’ rimasto.

La Old Jail fu costruita da Henry Flagler nel 1891. La visita alla più vecchia prigione e’ stata simpatica e orientata ai bambini presenti, seppure il racconto delle guide facesse comprendere perfettamente la drammaticita’ delle condizioni dei prigionieri.

Oldest store museum – Il negozio piu’ antico

Invece il tour del piu’ antico negozio e’ stato davvero interessante, con antiche biciclette, macchine da scrivere, lavatrici (che vengono azionate!), descrizioni della vita dell’epoca ed il relativo costo. Se comprendete l’inglese vi raccomando il tour, e’ davvero bello.

visita a St. Augustine la più antica città degli Stati Uniti: oldest store

Ponce de Leon’s Fountain of Youth – La Fonte della Giovinezza di Ponce de Leon

Ponce de Leon e’ stato l’esploratore spagnolo che per primo ha scoperto la Florida. St. Augustine venne invece fondata da Don Pedro Menendez de Aviles proprio nel sito archeologico dove ora di trova la Fountain of Youth. Si dice che infatti Ponce de Leon fosse in cerca della Fonte della giovinezza, e proprio qui Don Pedro de Aviles trovo’ una sorgente che era sicuro si trattasse della fonte leggendaria.

Visita a St. Augustine: Fountain of Youth
via Tripadvisor

Intorno agli anni ’50 del ‘900, in quest’area vennero ritrovati i corpi di alcuni nativi americani Timicua, che erano insediati nella zona gia’ da piu’ di 3000 anni e che per un certo periodo vissero in reciproco rispetto con i cristiani. Nella zona si trovano anche i resti dell’antico villaggio.

Se pero’ siete interessati ad approfondire la storia delle tribu indiane in Florida, nelle vicinanze vi consiglio di visitare la Timucuan Ecological and Historic Preserve, fuori Jacksonville.

L’acqua della fonte si puo’ ovviamente bere! Vedi mai che funzioni!

Lo Spanish Quarter di St. Augustine

St. Augustine e’ romantica e particolare, impossibile non esserne affascinati. L’ historic district e’ suggestivo, anche se forse reso un po’ carosello, ma la visita allo Spanish Quarter e’ interessantissima perche’ porta direttamente in epoca coloniale, in un’atmosfera che in Florida si riscontra cosi’ forte solo a Key West.

Visita a St. Augustine: Spanish quarter

Villa Zoraida Museum

Villa Zoraida Museum e’ un altro bellissimo edificio di interesse turistico. Costruita nel 1883 e fatta di cemento e coquina, la sua architettura richiama la Alhambra di Granada, in Spagna. In seguito a villa Zoraida tutta la zona ha iniziato la costruzione di edifici in stile Moorish Spanish revival.

Il Bridge of Lions

Il famoso ponte Bridge of Lions (foto in apertura) collega Anastasia Island al downtown ed e’ fatto con marmo di Carrara.

Visita a St. Augustine: Bridge of Lions

Nel periodo di Natale, il Bridge of Lions si illumina e St. Augustine diventa una delle piu’ belle destinazioni da visitare in Florida. A questo link tutte le info sulle Nights of Lights, che ormai sono una tradizione della stagione.

Leggi anche: Viaggiare in Florida in inverno

St. Augustine’s lighthouse

Il Faro di St. Augustine risale al 1874, ma la sua esistenza e’ decisamente piu’ antica. Fu infatti un cartografo italiano, Giovanni Battista Boazio, a riportare per primo una mappa dell’area di St. Augustine durante l’assalto di Sir Francis Drake nel 1589. Qui esisteva una torre di avvistamento per le navi nemiche che arrivavano da Anastasia Island, e un’altra si trovava a Fort Matanzas.

Forse potrebbe interessarti leggere: 7 fari da visitare in Florida

Qualche consiglio per la visita a St. Augustine

Siamo stati in visita a St. Augustine quando laPicci aveva 4 anni e abbiamo lasciato delle cose per la prossima volta. Il centro storico e’ piccolino ed e’ tutto piu’ o meno a portata di una buona passeggiata, ma se volete aggiungere la Fountain of Youth e il Castillo de San Marco, vi raccomando un piccolo bus.

Noi abbiamo attraversato la citta’ con il tipico hop on-hop off tour di Old Town Trolley. E’ molto comodo, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis e sebbene la citta’ sia piccola e percorribile tranquillamente a piedi, e’ una soluzione perfetta sia per il caldo feroce di agosto che per la pioggia che, immancabile, ci ha ricordato che fossero le 3 del pomeriggio. L’organizzazione fornisce rain poncho gratis.

A questo link trovate la mappa delle fermate, per regolarvi.

Abbiamo saltato alcune cose, come la Fountain of Youth, per poter visitare a piedi il quartiere spagnolo, ma se non avete bambini piccoli un fine settimana e’ piu’ che sufficiente per una buona visita alla citta’ antica e al faro.

La visita alla citta’ e’ semplice con il parcheggio gratuito in zone designate oppure 5$ per la giornata, e con il trolley, il cui biglietto vale 3 giorni.

Ai bambini piaceranno sicuramente il Pirate Museum e la Alligator Farm, che e’ stata fondata nel 1893 ed e’ l’unica struttura al mondo che ospita tutte e 23 specie di coccodrilli esistenti. Per gli adulti, a breve distanza dal centro la distilleria e per tutti la cioccolateria. Sembra pero’ uno schema che si ripete identico a Savannah.

St. Augustine, la piu’ antica citta’ americana, e’ stata riconosciuta come la citta’ piu’ infestata da fantasmi negli Stati Uniti, con storie di spiriti che risalgono a 450 anni fa. Una delle piu’ classiche visite St. Augustine e’ nel periodo di Halloween, con il ghost tour al Castillo de San Marcos .

Aggiungete alla visita anche Anastasia State Park, dalle spiagge ampie e bianchissime.

source: state parks
source: state parks

Altri link utili:


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

27 commenti

  1. […] Il piu’ antico insediamento europeo in Nord America, St. Augustine era il bersaglio preferito dei pirati. Nel 1586 l’assalto di Sir Francis Drake fini’ con la cittadina completamente saccheggiata e poi rasa al suolo. Ottanta anni piu’ tardi il pirata Robert Searle attacco’ nuovamente St. Augustine con l’intenzione di depredare i forzieri pieni di monete d’oro, lasciando dietro di se’ morte e distruzione. Fu allora che gli spagnoli decisero di fortificare la citta’ e nel 1672 inizio’ la costruzione del Castillo de San Marcos. […]

    "Mi piace"

  2. […] Blowing Rocks Preserve su Jupiter Island e’ selvaggia e naturale. Prende il suo nome dalla formazione rocciosa di calcare, o Anastasia limestone, la piu’ grande della costa Atlantica, ed e’ la stessa che si trova a St. Augustine. In Florida si chiama coquina, e’ un materiale fatto di frammenti di conchiglie, coralli, fossili, e sabbia, utilizzato per le costruzioni da 400 anni come fu per il Castillo de San Marcos. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.