Bionda dentro

Un commento di Ciccola mi ha riportato in mente un episodio.
Dovevo rifare la carta di identita’, se non mi ricordo male perche’ il cane me l’aveva strappata. O forse perche’ avevo fatto una fototessera migliore, volevo cambiarla e ho dato la colpa al cane 😀 ora non ricordo, avevo boh, vent’anni.
Lucy nasce biondo cenere, come si diceva un tempo. Mia sorella era proprio biondissima, la chiamavano la vichinga, mentre io avevo preso piu’ dal lato partenopeo della famiglia. Mio papa’ era rosso.

bionda dentro
alla cresima

Come tutti i biondi mi sono scurita nel tempo, quindi diciamo che al liceo ero biondo scuro, e biondo era il colore segnato sulla mia prima carta di identita’; ma come tutti gli adolescenti, seppure da grandicella, ho giocato con il colore dei capelli. A diciotto anni feci per la prima volta i colpi di sole. La seconda e ultima e’ stata due anni fa. Troppo sbattimento con la ricrescita, sono negata, sono un maschio, io. A quel tempo poi giocavo a basket, altro che tacchi e unghie. Insomma, dicevo, bionda.
Poi, verso i ventidue, inizia il mio periodo henne’ rosso. Grazie alla base ereditata da patem’ mi veniva fuori un bellissimo rame. Ho portato i capelli cosi’ a periodi alterni per quattro, cinque anni, poi mi sono stancata e sono rimasta nature. Ma il biondo oramai era definitivamente tramontato. Effettivamente gia’ dai tredici anni, come potete ben vedere. Ero gia’ bionda dentro.
Dicevo della carta di identita’. Verso i venti, giu’ di li’, entro in circoscrizione e incontro un’ex compagna di liceo. Grandi saluti, poi al mio turno l’impiegata mi chiede di compilare il modulo, io riscrivo i dati della vecchia e quindi biondo, e la signora mi fa seccatissima Ma quale bionda, te sei castana. E la ex compagna di rimando Beh si’, effettivamente ti sei scurita parecchio. Mi girano un po’ le palle piu’ che altro per i modi, ma acconsento.
Divento castana sui documenti e, come ho detto, anche nella vita.
Ho spesso parlato del mio amico Er matita. Quattro anni fa, lui gia’ da un decennio pendolare con l’estero, torna a Roma e ci vediamo. Appena uscita dalla metro mi apostrofa Ciao ex bionda! In che senso, chiedo. Ma guarda qui quanto sei scura, ti stai invecchiando, non eri cosi’. Ma guarda, dico, non sono mai piu’ stata bionda dall’ultimo anno di liceo. No no, eri molto piu’ bionda sei mesi fa. Non ero piu’ bionda, sono cosi’ da anni. Ma che stai a scherza’, eri proprio bionda. Penso semplicemente che si sbagli, chissa’ che si ricorda, ma vabbe’, e’ un uomo.

Bionda dentro
un anno fa

Con mia sorella abbiamo poco meno di due anni di differenza, e abbiamo quasi sempre condiviso anche le amicizie. Ovviamente anche ora su fb. Una sua amica dei tempi dell’universita’ e’ anche mia amica, e ci frequentavamo quando io avevo, per l’appunto, diciotto-diciannove anni (sister ed io abbiamo fatto la maturita’ lo stesso anno). Qualche mese fa vede una mia foto e mi fa, di nuovo, Madonna come sei scura! E io, ma che palle sta storia veramente sono sempre stata cosi’. No, eri bionda. No, io sono cosi’, poi ero anche bionda.

Ho dovuto caricare delle foto tra cui queste e altre piu’ vecchie per dimostrarle quale sia sempre stato il colore dei miei capelli. Un giorno mia cugina condivide una foto che ora non riesco piu’ a trovare, di quando avevo diciotto anni.
Oh, tempo zero arriva il commento dell’amica di mia sorella, pareva che aveva passato i giorni attaccata al mio profilo in attesa della vendetta Hai visto che avevo ragione io.
E quindi niente, rega’. Sono bionda dentro. Ecco perche’ tutti mi ricordano cosi’.

Annunci

0 pensieri su “Bionda dentro

  1. a me un sacco di gente ha detto (visibilmente delusa) “Oh, ma sai ero convinta tu avessi gli occhi azzurri?” e vabbè. Ma quello che mi ha sempre stupito è che quasi tutti abbiano la convinzione che nostra madre sia alta (sarà lo stereotipo scandinavo). “Siiii tua madre me la ricordo, alllllllltaa…” – “No, guarda, è come me, e io sono alta mezza Lucy” – “Noo, più alta di te (cheseinana ndr)”-“noo-nee, guardaci vicine, siamo alte uguale..” ….

    Mi piace

  2. anch'io sono bionda dentro e potrei scrivere un lungo post sui vari cambiamenti/tentativi di tornare bionda come da bimba, il primo verso i 15 anni con un prodotto casalingo molto anni 80 che si chiamava crystal soleil “luce tra i capelli crystal soleil lo schiarenteeeee” ecco la pubblicità ce l'ho ancora in testa. Però siccome i capelli sono il mio devasto, proprio una parrucchiera mancata mannaggia e me a non averlo capito in tempo, ieri me la sono scialata con natallia, che ha i capelli + belli del mondo, che spettacolo col balsamo, speriamo non si scurisca troppo!!!! baci sandra

    Mi piace

  3. AH! Anche a me il tizio dell'anagrafe fece la stessa considerazione con le stesse parole al primo rinnovo della carta d'identità! Anche io ero biondissima da piccola ma poi divenni castana. Ora, per vendetta, mi tingo i capelli di castano scuro e mi si vede la ricrescita più chiara e i miei occhi verdi ne giovano 😛

    Mi piace

  4. Anch'io sono bionda dentro come te 🙂 da piccola biondo cenere tendente al rossiccio ma col passare degli anni e dei capelli sempre più corti si sono scuriti tantissimo e anch'io come te sono un maschio, troppa fatica colorarli tra ricrescite e altro, meglio natural :)anche Deddè è biondo ma sta diventando scuro anche lui, che lo scambiano per polacco, la maggior parte delle persone mi chiede da chi ha preso non vedendo che ha gli occhi azzurri come i miei e i capelli come i miei 🙂

    Mi piace

  5. Comunque quelli che ti fanno la carta d'identità secondo me sono un pò orbi, a mio padre da poco hanno scritto che ha gli occhi castani (li ha verdi) perchè secondo loro non esiste più il verde nei colori possibili da inserire O_O

    Mi piace

  6. Certe persone sono bionde dentro, oppure cambiano colore a seconda di chi le guarda.Io a 16 anni per i miei amici ero “la biondona”, poi “la roscia” a 22.E ho i capelli castani…! Comunque sempre meglio che bianchi, dai 😀

    Mi piace

  7. Ah ah! Io ho fatto i colpi di sole per una vita.. Poi l'anno scorso la rivelazione: tornata del mio colore naturale ho scoperto di essere scurina. E mi son scurita pure di più con un qualche riflessante. Ma dentro di me mi sento sempre bionda…e pure ventiduenne.

    Mi piace

  8. ahahahah bionda dentro….Anch'io sono sempre stata bionda, con la prima gravidanza mi si son scuriti i capelli, succede anche alle altre? non so, a me si!Ho iniziato a fare i colpi di sole, ma che rottura ogni 4 mesi dalla parrucchiera e quanti soldi. Mi son rotta e a un matrimonio mi sono presentata castana scura..Son rimasti tutti malissimo!! Ma come eri bionda, stavi così bene, sembravi più giovane. Eccheppalle!! Sono rimasta scura per qualche anno, poi ho ripreso a fare i colpi, poi mi son rotta ancora e me li sono schiariti tantissimo e giù commenti. Adesso me li schiarisce copro i capelli bianchi, biondo miele, a casa con le tinte della Garnier, che danno un effetto molto sfumato e naturale….Sulla carta d'identità?? Bionda!!!!

    Mi piace

  9. eh eh…io e una delle mie sorelle da piccole eravamo biondissime con gli occhi azzurri, tipo svedesi, che mia madre a quelli che lo chiedevano rispondeva sempre che ci aveva ordinate per corrispondenza ;)avrò avi svedesi anch'io?? 🙂 oppure fenici??? si dice che i fenici avessero gli occhi azzurri e in un passato lontanissimo colonizzarono la Sardegna 🙂

    Mi piace

  10. Io non riesco più a ricordarmi di che colore sono i miei capelli al naturale, ho iniziato a colorarli con rimedi casalinghi a 12 anni e da allore non ho più smesso. Io me li ricordo più un grigio topo ecco, facciamo che dico biondo cenere che fa molto più figo! 😀

    Mi piace

  11. Abbiamo lo stesso problema. Anche io, nell'immaginario collettivo, sono bionda.Alla fine mi sono rassegnata. Mi sono fatta i colpi di sole ed ora coincido con ciò che la popolazione mondiale pensa che io sia: bionda.Patti-bum

    Mi piace

  12. castana…con riflessi rossi ahahacomunque ti volevo dire che ammiro la disinvoltura con cui passi da post incazzati a post spensierati come questo, saltellando da un argomento all'altro senza esitazione.un applauso per Lucy!

    Mi piace

  13. a me domandano sempre ” ma i tuoi capelli …di che colore sono ?”n.d.r. anche i bambini a scuola!la mia risposta è “non lo so più ” invece lo so , lo so eccome … ERO BIONDA DENTRO !!!ciao mammina d'oltreoceano ^______^una carezza e un bacino alla Picci & un big hug for you from Pinko P.

    Mi piace

  14. Il mare schiarisce i capelli: quindi ora sei BIONDA da un po’, giusto? 😉
    Comunque mia mamma ancora dice che io sono bionda… biondo cenere… e c’è rimasta un po’ male dopo che mi ero fatta rossa! Penso che le Principesse della Disney abbiano avuto una pessima influenza su di lei e pure su di me!!

    Piace a 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.