Guidare da New York a Miami: road trip lungo la East Coast

Guidare negli Stati Uniti e’ piuttosto semplice. Le strade larghe, le macchine col cambio automatico, il controllo della velocità, rendono i viaggi on the road – che qui si dice road trip – decisamente comodi. Un viaggio che in inverno sarebbe proibitivo a causa della neve e del maltempo, e’ invece davvero consigliato in estate, se si ha tempo: guidare da New York a Miami!

La costa Est degli Stati Uniti e’ molto bella da visitare, e ci sono tante cose da vedere. Inoltre la i95 e’ una strada gratuita, quindi a parte brevi tratti dentro le città, non pagherete nulla se non la benzina.

Questo itinerario, passa attraverso i luoghi storici, oltre a più piccole località piene di fascino. Ecco i miei consigli per un viaggio lungo la East Coast di tre settimane in totale, da New York a Miami.

Da New York a Miami in 15-20 giorni

Ecco la mia proposta di itinerario. Per dei viaggiatori esperti, si può fare in 15-20 giorni, magari da allungare alla fine se voleste guidare fino a Key West, e percorrere la East Coast quasi per intero!
Per saltare alla città che più vi interessa, cliccateci sopra, o continuate a leggere.

  1. New York, NY
  2. Philadelphia, PA
  3. Washington DC oppure
  4. Assateague Island National Seashore, MD e Virginia Beach, VA
  5. Wilmington, NC
  6. Charleston, SC
  7. Savannah, GA
  8. St. Augustine, FL
  9. Miami, FL

New York, 4-5 giorni

Quanti giorni sarebbero necessari per vedere New York? Infiniti! Eppure in 4-5 giorni si vede già tanto. Se avete dei bambini vi propongo la mia visita a New York in in 3 giorni con dei tempi più rilassati e tappe ideali per i più piccoli. Se a questa aggiungete una visita completa a Ellis Island e a Brooklyn, avrete 5 giorni pieni. Mettete in conto buone gambe!

Philadelphia, 1 giorno

Philadelphia e’ una città di grande valore storico e culturale, che può essere visitata in uno-due giorni. Data la vicinanza a New York (1h 45), potrete dedicarle una giornata.

Washington DC, 2 giorni

La capitale degli Stati Uniti dista meno di due ore e mezza da Philadelphia! Certamente se preferite potrete anche arrivarci direttamente da New York e saltare una tappa. Noi abbiamo visto Washington DC in 2 giorni e credo siano stati più che sufficienti. Vi suggerisco di non perdere Arlington.

In alternativa a Washington DC:

Assateague Island National Seashore, 1 giorno

Se avete già visitato DC, o se come me avete una insana fissazione per la Chesapeake Bay, Assateague Island National Seashore Island e’ la vostra destinazione! Io non ci sono ancora andata, ma vi lascio al post della mia amica Elisabetta. Anche questa bella isola dista 2h 30 da Philadelphia.

Virginia Beach, 1 giorno

Due ore e dieci e uno spettacolare ponte (la foto in anteprima) separano Assateague Island da Virginia Beach. In questa piccola cittadina si trova il First Landing State Park segna il luogo in cui i coloni inglesi arrivarono nel 1607 e fondarono Jamestown.

Chrysler museum of art Norfolk (VA) via Hartman Cox Architects

Se non siete ispirati dal mare in questa zona, a breve distanza si trova Norfolk, dove potrete visitare il Nauticus, un museo marittimo con i resti della Battleship Wisconsin risalente alla seconda guerra mondiale, e il Chrysler Museum of Art, gratuito, con collezione europea e americana.

Wilmington, 1 giorno

Una lunga tappa di 5h 30 divide Washington DC da Wilmington, mentre sono 4h 30 da Virginia Beach. Sebbene Wilmington abbia una grande importanza storica ed il suo downtown fa parte del National Register Historic District, al giorno d’oggi rappresenta la seconda mecca del cinema dopo Hollywood. A Wilmington e nella vicina Southport sono stati girati tantissimi film, io me ne sono innamorata con Hart of Dixie.

la casa del sindaco si trova in 2609 Shandy Lane, Wilmington, NC – via Zillow

Come vedete da qui in poi inizia il Sud degli Stati Uniti.

Charleston, 1-2 giorni

Charleston e’ una bellissima città del South Carolina, il luogo dove la Guerra Civile e’ iniziata, e oggi una delle capitali della gastronomia. Da Wilmington sono sole 3 ore. Noi l’abbiamo visitata in due giorni, perfetti.

Savannah, 1 giorno

Al post Florida/Georgia/South Carolina on the road trovate Charleston, Savannah, e un’alternativa a St. Augustine per arrivare a Miami.

In due ore da Charleston siete a Savannah, Georgia, dalle meravigliose case in stile coloniale e dal vivace centro storico.

St. Augustine, 1 giorno

Benvenuti in Florida! A 3 ore da Savannah, siete a St. Augustine, la citta’ piu’ antica degli Stati Uniti. Essendo cosi’ vicine, non dimenticate di fare una breve tappa a Driftwood Beach, oppure a Cumberland Island.

Miami, 4 giorni

Miami dista solo 4 ore e mezza da St. Augustine! La Magic City si visita abbastanza facilmente in 2 giorni, e a questo punto potrete dedicare un giorno alle Everglades, e un giorno (finalmente) al meritato riposo in spiaggia.

Perché d’altronde non e’ la destinazione che conta, ma il viaggio stesso.

Se volete proseguire verso Key West, eccovi la strada per le Keys.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

2 commenti

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.