Mammina cara #9

Uno ci mette tanti anni a costruirsi una solida reputazione professionale quando invece per i genitori restiamo sempre i soliti cogl bambini.

Partii da Roma per andare a trovare mia madre, un fine settimana come tanti di mille anni fa. Ora non ricordo nemmeno il contesto, forse questa giovane mamma con cui stavamo parlando aveva saputo che ero una psicoterapeuta dell’adolescenza e decise di farsi avanti. Mi disse Mi dai un consiglio allora, il mio primogenito ha 13 anni e non c’e’ verso di farlo andare a dormire da solo.

Dentro di me passarono Disturbo d’ansia da separazione, Edipo irrisolto, Abuso, Conflitto coniugale mascherato, Oppositivita’… ed ero pronta a farle qualche altra domanda, quando mia madre, con tono seccato: Ma vaaaaaaa! Tutti i figli dormono nel lettone.

 

A parte che non e’ vero, ma ora avete capito da chi ho preso.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

6 commenti

  1. A tal proposito tempo fa un medico, specializzato e con dottorato, insomma con un signor curriculum, si lamentava che il padre non seguisse mai i suoi consigli medici. Alla sua richiesta di spiegazioni, il padre gli aveva risposto “e secondo te mi faccio curare da te, che ti ho cambiato pure il pannolino!”.
    Comunque mio figlio seienne è uno di quelli che ha difficoltà a dormire da solo. Cioè, dorme da solo, ma il momento di andare a dormire è fonte di grande ansia per lui e in certi periodi sfocia in pianti inconsolabili. Ho sempre pensato che crescendo tutto sarebbe rientrato. Mi devo preoccupare?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.