Passaporto italiano per bambino nato negli Stati Uniti

Ci abbiamo messo un tantino, lo ammetto, ma la burocrazia per il passaporto di Picci mi aveva sconfortata. Ad aprile ho preso appuntamento al Consolato di Miami per il rinnovo del passaporto di mio marito, primo giorno disponibile a fine giugno, al quale lui si presenta impreparato. Avevamo appena traslocato, molte cose erano ancora imballate, io non avevo davvero testa per mettermi a controllare che lui aveva bisogno anche della mia firma – o della mia presenza.

Rimandato a novembre.

Nel frattempo mi metto a sistemare tutto quello che fino ad allora non avevo fatto per chiedere la cittadinanza italiana per laPicci.

Se siete arrivati su questa pagina cercando info su come rinnovare il passaporto italiano a Miami, mettetevi l’anima in pace. Dovete registrarvi su Prenot@mi e tentare di prendere appuntamento ogni giorno alle 18 in punto. Non 17.59, non 18.03. Alle 18.

Passaporto italiano per i bambini nati in USA

1. Birth certificate e apostille

Per prima cosa, se non lo avete bisogna richiedere il Certificato di Nascita da apostillare al Florida Health Department. Come vedrete sul sito, potete chiederlo sia a Vitalcheck (piu’ rapido) che al Florida Bureau of Vital Statistics. In alternativa, ci sono delle agenzie fisiche che fanno tutto per voi, questa ad esempio e’ a Doral e si chiama Gestion Consular.

Potrete anche fare tutto da soli e una volta ricevuti i certificati (io ho avuto bisogno anche di quello di matrimonio perche’ bimba e’ nata prima che ci sposassimo) potete controllare a questo sito per farli apostillare al costo di $10 ciascuno. Il tempo di gestione di ciascuna pratica e’ 10 giorni effettivi circa e arriva tutto a casa.

apostille-passaporto-italiano
((Se pero’ fate come me che mandate il certificato di nascita originale con i 9$ per ottenere un secondo certificato di nascita originale anziché una apostille con i 10$, i tempi raddoppiano (ahem))

2. Traduzione del certificato di nascita

Oltre alle apostille, tutti i certificati vanno tradotti. Sul sito del Consolato e’ detto chiaramente che può essere fatto dal diretto interessato, ed e’ quello che ho fatto io. Il giorno dell’appuntamento dovrete portare sia copia del certificato di nascita, sia la traduzione.

3. Trascrizione atto di nascita

Il terzo documento da preparare, che si trova sul sito del Consolato, e’ la richiesta di trascrizione di atto di nascita. Di nuovo, se i bambini sono nati prima che vi sposaste o se avete deciso di convivere, dovete aggiungere anche la trascrizione dell’atto di matrimonio.

In questo secondo caso entrambi i genitori devono essere presenti in Consolato il giorno dell’appuntamento per firmare un atto di riconoscimento di paternità di figlio nato fuori dal matrimonio (art.245 Codice Civile e artt. 42, 43, e 45 D.P.R. 396/2000).

4. Passaporto o altro documento di identita’ italiano.

5. Passaporto o altro documento di residenza americana

Info utili:

  • Per il passaporto dei bambini il mercoledì è kids day. Per avere l’appuntamento, scrivere a passaporti.miami@esteri.it indicando nome, cognome e data di nascita dei bambini.
  • Gli Italiani che risiedono in Florida, Georgia, South Carolina, Alabama, Mississippi, Puerto Rico, le isole Bahamas, Giamaica, St. Marteen, St. Eustatius, Saba, isole Vergini americane e Britanniche, Cayman Islands, Turks & Caicos fanno tutti riferimento al Consolato Italiano a Miami. Siate clementi.
  • Per Tampa e Orlando ci sono periodicamente missioni consolari per poter rinnovare i passaporti. Per Orlando scrivete all’avvocato Antonella Brancaccio, console onorario, orlando.onorario@gmail.com o chiamate (407) 561-0592.
  • L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria se la permanenza all’estero è di almeno un anno. Se non siete ancora iscritti e chiedete il rinnovo del passaporto, verrete iscritti d’ufficio. Se volete iscrivervi all’AIRE registratevi su Fast.it.
  • Se è il coniuge ad avere bisogno del passaporto ed avete figli, serviranno entrambe le firme.
  • La foto ora viene fatta direttamente al consolato il giorno dell’appuntamento.
  • Non prendete appuntamento per rinnovare la carta di identità perché non sono in rete con i Comuni italiani, dovrete farlo direttamente in Italia. Idem per la patente, di cui il consolato può emettere solo un’estensione della validità per patente scaduta da non più di 5 anni.
  • Per dichiarazioni di nascita, decesso, matrimonio, e divorzio la sezione da consultare è Stato Civile. Molti documenti potete mandarli per posta, non e’ necessario un appuntamento, ma leggete attentamente quello che viene indicato.

E alla fine…

Mando una mail al Consolato, ed esattamente come già le due volte precedenti mi rispondono entro tre ore. Signora, dovrei almeno sapere dove è nata sua figlia e dove avete celebrato il matrimonio. Posso avere anche un suo recapito telefonico?
Scrivo, invio, drinn squilla il telefono.

La burocrazia italiana è quella che è, ma del nostro Consolato a Miami io non posso proprio lamentarmi.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

8 commenti

  1. mmmmm…. io mi ricordo che invece la foto era di dimensioni diverse rispetto al formato della foto passaporto americano… ma boh, e’ passato del tempo, oppure da qui a li’ e’ diverso

    io invece non mi sono mai trovata bene nei rapporti con il consolato :-/

    per fortuna quello di D lo abbiamo potuto fare per posta!

    bene per la Picci!

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.