Mount Dora, piccola cittadina dal fascino del Sud

Cominciamo dal fun fact, che per noi italiani e’ quasi senza senso: Mount Dora, piccola cittadina vicino Orlando, si chiama cosi’ perché con i suoi 56 metri sul livello del mare, e’ a tutti gli effetti… una elevazione! Fondata nel 1880, Mt. Dora prende il nome dal lago su cui si affaccia, che fu probabilmente dedicato alla generosa ospitalità di una delle prima residenti dell’area, Ms. Dora Ann Drawdy (1819-1885). La particolare e unica posizione geografica regalo’ alla località l’appellativo di monte!

L’ospitalità degli abitanti di Mount Dora e’ rimasta una caratteristica davvero sempre presente, e la nostra visita e’ stata davvero piacevole.

Mount Dora si trova a quaranta minuti da Orlando ed e’ famosa per il suo fascino tipico del Sud degli Stati Uniti. Ha infatti uno spiccato stile coloniale che la rende decisamente unica! E’ piccolina e si visita in 2/3 ore, girando tranquillamente a piedi anche con i bambini.

Cosa vedere a Mt. Dora

Noi abbiamo iniziato proprio dalla abitazione più famosa di Mt. Dora, Donnelly House, che oggi ospita la loggia massonica. Donnelly House ha una architettura chiamata Stile Queen Anne. Venne costruita nel 1893 e oggi fa parte del National Register of Historic Places.

Proseguendo per l’Historic District di Mount Dora ci sono molti negozi artigiani, tra cui Under the Cherry Blossoms, la cui proprietaria e’ una donna estremamente gentile con cui ci siamo fermati a fare due chiacchiere.

Al termine della breve passeggiata si trova il Lake Dora, di cui si godono degli scorci meravigliosi da ogni lato.

Il faro di acqua dolce

A Mt. Dora si trova uno dei tre fari di acqua dolce della Florida. Il piccolo faro di Mount Dora affaccia sull’omonimo Lake Dora. Qui potrete affittare una barca per avvistare gli alligatori, e fare il giro del lago.

e’ proprio un faro piccolino!!

Gilbert Park

Le sei colonne di questo piccola costruzione sono ricoperte da 750 mattonelle decorate a mano da bambini della scuola locale, in onore di Adrienne Love, Mother J, una amatissima residente di Mount Dora, a cui venne dedicato il musical “A House of Love”.

Come già a Rainbow Springs, nella vicina Ocala, le querce sono arricchite da spanish moss, che spettacolo!

Palm Island Park and boardwalk

Noi abbiamo proseguito ancora verso il boardwalk, addentrandoci nel bosco. La vista e’ davvero magnifica, e ci si avvolge completamente nella natura. Forse per la prima volta abbiamo visto degli alligatori in libertà, che non fosse alle Everglades!

Tornando verso l’Historic District, troverete la vecchia linea ferroviaria e ricordatevi di fare un salto al Modernism Museum (ora chiuso per Covid). Se visitate Mt Dora nel fine settimana, passate da Renninger’s.

Renninger’s Vintage Antique Center & Farmer’s Flea Market

Antique Center: Venerdi’: 10 am- 4 pm Sabato e Domenica: 9 am – 5 pm
Flea and Farmer’s Market: Sabato e Domenica, 8 am – 4 pm

Dove mangiare a Mt. Dora

Sandro Andretti consiglia un posto molto caratteristico, Goblin Market Restaurant: “salette allestite come vecchie librerie con un home/comfort food vibe e feel.”

(clicca sulla foto per le info)


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un commento

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.