Non mi chiedermi #2

E cosi’, ispirate dal post di Tiasmo, Ale e Simo mi hanno inviato le loro Dieci frasi da non dire mai ad una mamma separata.

1) “Chiusa una porta si apre un portone.”
A parte che quel portone me lo sono preso in faccia, e ho ancora i segni della maniglia sulla fronte. Ma che consolazione è, dato che l’ultima cosa che vorresti in quel momento è avere di nuovo una storia con qualcuno?

2) “Ma perchè non esci mai?? Tu che puoi..!”
Sottinteso: La sera.
Uscire. Uscire?? E con chi, che da quel dì conosco solo coppie sposate? E quando, visto che la sera metto a letto i bambini e poi crollo anch’io due minuti dopo a quattro di bastoni sul letto senza nemmeno avere la forza di struccarmi? E soprattutto…sono millenni che non esco la sera… al massimo conosco la gelateria sotto casa. (Ma poi di sera che tipo di uomo incontrerei? Quello senza figli ? Quello che i figli ce li ha ma per sticazzismo esce la sera? Dai, trovare un pari-merito uscendo la sera è come trovare un anello di Bulgari nella scatolina di latta del mercatino delle pulci, su.)

3) “Il mondo è pieno di uomini separati.”
Ah sì? E come mai io quando vado in giro vedo solo le famiglie del Mulino Bianco, mentre io ho l’alone viola come nella pubblicità dell’aids negli anni ’80?

4) “Ho quell’amico là single, perchè non ci esci?”
-“Ma non mi piace, perchè dovrei uscirci?” – sottotesto: C’hai 40 anni ed è un miracolo che t’ho trovato uno con cui uscire, stai pure a fà la schizzinosa.
Amiche: non siamo così disperate. Voi a 20, 30 anni sareste uscite a forza con uno che non vi piace, così tanto per uscire? Riflettete, prima di sparare ‘ste proposte, please.

5) “Beata te, che fai la vita da single!”
Beata me, sì. Che faccio la spesa per due porzioni e mezzo. Che devo aggiustarmi il lavandino e i canali del decoder.
Che quando ti invitano a cena “Dài, vieni!!! Ah siamo tutte coppie…ma tu vieni eh?? Non fare l’eremita!”

6) “Oh, sei dimagrita, stai benissimo! Ma adesso basta, però, eh??”
Amiche. Quello che vedete siamo le noi pre-parto. lo stress ci ha solo dato lo sprint ad eliminare quegli otto malefici chili di troppo che si radicano come la gramigna nella vita post-figli. Ma non è che state parlando ad uno scheletro di quindici chili. Siamo sempre le stesse, solo che non vi ricordavate più come eravamo anni fa. In più, aggiungiamo che è davvero l’unica soddisfazione vera dello stress da separazione, il poter rientrare nei vestiti accantonati nell’angolo delle diete fallite. Quindi, tacete. ‘nvidioSSe.

7) “E sforzati pure tu però di trovare qualcuno. Capisco che non vada a te, ma fallo almeno per i tuoi figli: hanno bisogno di un padre.
Dlin-dlon! c’è qualcuno in ascolto? CE L’HANNO GIA’ UN PADRE!

Tua madre e’ leggenda

 8) Le proposte delle amiche o colleghe venticinquenni: “Dai, vieni in discoteca con noi!” –Venerdì c’è una festa!”
Ragazze. capisco il vostro intento da esercito della salvezza. Ma non sentivo le parole “discoteca” e “festa” dal 1987. Metteteci poi che la sola idea di ritrovarmi come una della bocciofila a fianco che ha sbagliato porta d’ingresso, no, grazie.

9) “Usciamo?” – “Dai, ok!” – “Bene! Allora passiamo a prenderti.” 

– “…passiamo??”
– “Ma sì, certo, siamo io, mio marito, il piccolo col passeggino e il grande che…

– “Ehm. No, grazie, facciamo un’altra volta.” clic.
Amiche belle. Amiche care e preziose. Un caffè, una piega dal parrucchiere, a comprare due ciriole o semplicemente a far fare la popò al cane: ma NON con l’happy family. Non mostrateci il vostro trionfo di famiglia, che ci ricorda non solo il nostro fallimento, ma anche tutte le situazioni in cui, con voi, si faceva vita di coppia.

10) il settore Giovani Speleologi in erba.
Vai, che ora sei una MILF!!”
Facebook, Twitter, Tango e tutti i social sono pieni zeppi di pervertiti, affascinati solo dai postumi dati da un cocomero di quattro chili che è riuscito a passare in un posto grande come un mandarino. Aiuto.

Fuori concorso, perchè è un outsider, il tormentone delle mamme-di-separate quando parli civilmente con l’ex marito al telefono, o portate insieme il bambino al cinema, o peggio-che-mai andare insieme a mangiare una pizza:
Non starai pensando di tornarci insieme, eh??? No eh?? Con quello che hai passato? E quel povero bambino?? Aah ma metti subito le cose in chiaro, eh? E ora che sei in affitto quant’è il preavviso per disdire? Eh ma lui si era preso la lavatrice, adesso ti sei ricomprata tutto, come fate???”
Mamma. Era solo una pizza. Rilassati.

Ale e Simo


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

0 commenti

  1. Io sono separata da quattro anni. All'inizio ero magrissima, fighissima e per reazione al dolore e allo choc, mi sono data un po' alla pazza gioia… ma poi, le amiche si sono tutte accasate, altre hanno la famigliola del mulino bianco, e io non gliela invidio nemmeno, semplicemente non ho più molte cose in comune con loro… ho altri problemi… gli uomini, lasciamo perdere: che la vuole una donna di 49 anni, con due adolescenti e tutti i problemi annessi? siccome non sono proprio da buttare, ho una pletora di aspiranti amanti, ma ora mi sono stufata. Non ho nemmeno tanti soldi, per cui non posso fare quella vita sociale che aiuterebbe a fare nuove conoscenze… Ho buttato lì tanti pensieri, di getto, ma il succo è: mi aggiusto tutto in casa, ho i figli 24/7, lavoro gratis (praticantato forense) come una schiava per cercare di recuperare qualcosa della mia vita… i miei amici sono tutti accoppiati, e le mie amiche non vengono neppure al cinema una sera, senza “ilmiofidanzaaato”… altre vanno in discoteca afare la patetiche zie, ed io mi vergogno… il bilancio dopo 4 anni è che non è poi 'sta gran figata

    "Mi piace"

  2. francesca, condivido in pieno quello che hai scritto! il repertorio di frasi che abbiamo citato sono un estratto dei nostri rispettivi anni di separazione. Tutto vero. E, come dici tu…non è questa gran figata. Ma ricordare queste frasi standard è stato divertente e terapeutico. 🙂

    "Mi piace"

  3. QUOTO TUTTO!!! Vissuti tutti i punti sopra elencati: invito a cena per ritrovarmi io con Pupone e altre 4 coppie felicemente sbaciucchianti..che amori!!! No madri single alla vista, questo significava che io e Pupone non si usciva con happy family (chi ci invita?), single (chi ci invita?) coppie (idem come prima). L'amica di “ti prensento uno che…” che era bruttissimo, uno che si é fatto sbattezzare (giuro, e solo perché io ho deciso di non battezzare mio figlio e allora era adatto a me…ho risposto che era troppo anche per me!).Uscire la sera? Se trovi le forze, sempre se…chi mi tiene il figlio??? Nessuno!Son andata in disco…una volta…non ho ripetuto l'esperienza! Dimagrita da stress, e tutti a farmi mangiare. Invidia pura!!! E oltre a tutto quello che hai elencato, c'è una cosa che mi son sentita dire: siamo USATO SICURO!! ti rendi conto? usato sicuro, noi madri divorziate (o separate da compagno o quel ce sia). e poi si chiedono perché preferisci star sola o tornare con l'ex….ridiamo che é meglio 🙂

    "Mi piace"

  4. Ale e pure delle suocere, anzi ex suocere che diventano pure peggio se è possibile. Però però a volte c'è un lieto fine, ora mia sorella è di nuovo in coppia o forse dovrei dire per la prima vera volta. è diventata mamma bis.Perchè Ale a volte la vita fa giri immensi…ma poi arriva dove deve arrivare http://mammeneldeserto.blogspot.com/2013/07/perche-la-vita-fa-giri-immensi.html. Comunque vi stimo tutte, io passerei il tempo a darvi pacche sulla spalla. La mia sorellina è stata bravissima, ha resistito a tutti quelli che le dicevano torna al paesello in puglia, che devi fare con un bimbo piccolo e senza soldi, ha sorriso il giorno del mio matrimonio avvenuto solo 2 mesi dopo la sua terribile separazione. Perchè tutte sono brutte, ma se in mezzo ci metti un cretino vero capace di fare il peggio, è davvero dura. Ma a volte sono solo benedizioni….un abbraccio

    "Mi piace"

  5. Io sono la sorellina e ora anche mamma bis di mimma zizzo e leggere questo post mi ha divertito tantissimo. Sono stati anni durissimi con un bambino di 10 mesi da crescere da sola e con un padre assente, con i soldi che nn bastavano mai e piena di debiti lasciati dal tuo ex, ma nn ho mai mai mollato e la vita mi ha ripagato!!

    "Mi piace"

  6. Selena una volta sono uscita con uno che appena ha saputo che avevo un figlio mi ha detto che nn poteva frequentatmi perché i suoi genitori nn volevano!!! Ma stiamo scherzando? ??

    "Mi piace"

  7. e se c'hai figli, che palle perchè hai i figli….e se non li hai, sicuro romperai le palle perchè li vorrai…..ah se la conosco questa solfa..! 😀 comunque uno che a quell'età ancora ti dice “non posso perchè i miei non vogliono”, si commenta da solo…..

    "Mi piace"

  8. stranamente per me nessun problema, anzi, vari padri divorziati con figli mi han proposto cose davvero interessanti, peccato fossero in posti che non m'interessavano. devo dire che in quello mi andava anche bene! il commento usato sicuro vengono dai single che cercano donne che, secondo loro, avendo figli e relazione fallita non cercano cose serie ma solo divertimento. ahahahaa!!

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.