Rapporti di buon vicinato

Il nome della mia vicina di casa l’ho scoperto il giorno di Halloween, quando ha appeso alla maniglia della nostra porta un sacchettino di caramelle e un bigliettino:

In realta’ ho scoperto quel bigliettino in fondo al sacchetto solo un paio di giorni dopo. Avevo avuto tante cose da fare e pensavo che quelle caramelle fossero un omaggio del condominio, come era successo gia’ in passato nel precedente quando ci siamo trasferiti, al mio compleanno, alla festa del papa’, ad Halloween. Invece no, qua non si usa. 
Allora le ho scritto un sms:

Cara Maria, scusami ma ho trovato solo oggi il tuo messaggio. Non ci hai affatto disturbati, grazie per aver avvertito. Se dovesse accadere che la bimba faccia troppo rumore, ti prego di chiamarmi. Grazie.

Sono passati sei mesi e Maria ed io non ci siamo mai incrociate. Non ho idea di che faccia abbia. Non ci siamo nemmeno piu’ sentite. Noi abbiamo passato qualche notte in piedi urlando e tirando giu’ il calendario quando bimba non voleva riaddormentarsi, lei ha fatto qualche altra cena in cui voci e sedie si sono un po’ sentite, ma niente di che. 
Qualche giorno fa, nuovo sms: 

Ciao Lucy, sono Maria, la tua next door neighbor. Stasera do’ un party. Fammi sapere se facciamo troppo rumore. Ciao, e grazie.

Ed io:

Se la bambina dovesse svegliarsi, ti faro’ sapere, grazie per l’attenzione.

E lei:

Faremo il possibile per tenere il volume basso, grazie a te.

Ovviamente non abbiamo sentito nulla, ma e’ accaduto che bimba ci abbia svegliati alle 4 e che nel farle il latte abbia sentito una sedia trascinata a terra. Unico rumore prodotto dall’appartamento attiguo. 
Cosi’, dopo aver letto questo articolo de La Stampa, ho sorriso. Ho prima pensato, appunto, a Maria.
Anche no, grazie.
Annunci

0 pensieri su “Rapporti di buon vicinato

  1. Ieri, giornata di raccolta spazzatura, tornando a casa abbiamo trovato i nostri bidoni vicino alla porta del garage.Visto il vento assurdo, i nostri vicini hanno pensato bene di toglierli dal bordo della strada…. se andiamo via ci tengono d'occhio casa e ci raccolgono il giornale… sono troppo cariniii, ma qui e' quasi normale!Un bacione da RenoLorena

    Mi piace

  2. Ah l'ho vista quella lettera su reddit, ma non gli avevo dato troppo peso, da quello che c'era scritto era roba “normale”.Poi vabbe', io su due appartamenti ho dovuto chiamare due volte il 112 e lamentarmi in continuazione con l'amministrazione, e se avessi mai dovuto incrociare i vicini mi sarebbe servito un giubbotto antiproiettile, quindi forse era da contestualizzare quella normalita'.

    Mi piace

  3. Sono settimane che io e Mimma vogliamo scrivere due post sui nostri vicini di casa. Quando mi sono trasferita in kuwait ho pensato a tutto ma mai mi sono posta il problema di avere nuovi vicini di casa, invece…. Prima o poi ci scriverò un post perchè ne ho avuto diversi e tutti sorprendenti……Comunque nessuno gentile e carino quanto la tua, a me non hanno mai messo le caramelle alla maniglia della porta!

    Mi piace

  4. Quando abitavo in appartamento sotto di me c'era mia nonna, che ogni tre x due batteva la scopa sul soffitto, il nostro pavimento per dirci di smettere di fare qualsiasi cosa stessimo facendo. Una vera tortura la nonnacchia. Dopo questa esperienza durata qualche anno, ho sempre abitato in villette singole, quindi i vicini di casa si trovavano a centinaia di metri di distanza e per fortuna loro, perchè noi siamo dei veri casinisti.

    Mi piace

  5. I vicini , almeno in un condominio , sono importantissimi! avere dei buoni rapport e' fondamentale. Quando ero banmbina abitavo in un condominio stipend, piu o meno tutto di famiglie con bambini della stessa eta. I genitori erano tutti amici e noi bambini giovacamo sempre tutti insieme e le relazioni si sono mantenute nel tempo! io abito ormai da anni in una casa e devo dire che con I bambini e' piu semplice, possono fare rumore senza problem… I tre anni passati a Tokyo in appartamento sono stati un'agonia, il vicino si e' lamentato in continuazione per qualsiasi cosa… ma in questo I giapponesi sono poco tolleranti!Giulietta

    Mi piace

  6. Ho cambiato tantissime case e le situazioni con i vicini sono state tante. Tolleranza, intolleranza, simpatia, indifferenza. Ma devo dire che il comportamento di Chris è bello, ma non mi sorprende tantissimo. E che si potrebbe dire allora dei rapporti con i miei vicini, con cui ci sono scambi di favori e di buone pietanze. Noi abbiamo la macchina e se serve prendiamo per loro quel che pesa di più al supermercato. Loro ogni tanto bussano con un buon dolce appena sfornato o per chiedere se possiamo aiutarli con la caldaia che non va. Non che sia stato così con tutti i vicini che ho avuto, ma con molti sì.

    Mi piace

  7. Ma dai.. Che strano leggerti in un'altra vita! 😉 comunque fortunatamente qst sembra una personcina splendida ed educata!! Anche io i miei li incrocio pochissimo: secondo me è la situazione del condo in città, se fossimo in un quartiere residenziale è più facile che ti arrivino a portare la torta per il ringraziamento e chiederti un favore.. Cosa che a me piacerebbe tantissimo!! certo sperando che non siano come i tuoi ex vicini!!!!

    Mi piace

  8. Be noi siamo qui da solo 4 giorni e ieri sera il marito è dovuto andar giù a chiedere di abbassare lo stereo…dalle 17.00 alle 20.00 era stato tunz tunz tunz tunz…dopo aver bussato per un bel po che ovviamente non sentivano lei apre e fa…'ah si FORSE è mio figlio'…certo che cominciamo bene.Se penso che dall'altra casa siamo scappati proprio per i vicini rumorosi mi vien da piangere…speriamo bene!Carina la tua Maria

    Mi piace

  9. I miei ex vicini non si sono mai sentiti, sapevo chi erano, però molto silenziosi.Finchè un giorno mi sono accorta che avevano avuto due gemelli, ma solo perchè li ho incrociati sul pianerottolo! I bimbi più silenziosi del mondo. Ah, avevano anche un cane :S

    Mi piace

  10. Vicini così sono da tenerli stretti! I miei vecchi vicini spaccavano piastrelle in piena notte…questi nuovi a malapena so che faccia hanno ma non mi posso certo lamentare (a parte per quello che mi tiene la harley in moto sotto la finestra di camera e cucina a mezzogiorno e alle 19 tutti i giorni)

    Mi piace

  11. I miei vicini hanno piazzato da mesi una tv rotta sul viale d'ingresso del nostro minicondominio, formato da 4 famiglie una delle quali usa la casa come casa-vacanza solo d'estate, nessuno ha il coraggio di dire loro che sarebbe il caso di toglierla. Ti sto invidiando 😀

    Mi piace

  12. Io io io la voglio io una vicina così!!!A gennaio i miei figli stavano facendo i capricci e stavano in generale esagerando, li ho sgridati più e più volte e alla fine m'è scappato un richiamo ad alta, altissima voce. Uno solo. In tre mesi che ero qui e sembravo un fantasma perché non emettevano suoni. Bene. Il vicino del piano di sopra, un ragazzo di ventisette anni, mi ha battuto (chiaramente per lamentarsi e non un caso) sul pavimento con la scopa. Mah. La prossima volta non li sgrido 😉

    Mi piace

  13. Tra vicini di sopra che mi gettano di tutto (pezzi di pane, carte di gelati, sabbia…) sul balcone e vicini di sotto che si lamentano per il nostro troppo rumore notturno (da notare che le mie figlie vanno a letto alle 22 e io e mio marito poco dopo, forse un piano di scale comporta un fuso orario diverso…), non sai quanto ti invidio!!

    Mi piace

  14. Io ho rapporti un po' complessi con i vicini francesi (passiamo l'est a Saint Raphael ). Una volta ci hanno accusato di lavare le lenzuola troppo spesso (il balconcino è minuscolo e si vedono da fuori), suggerendoci di fare come loro che le lavano un'unica volta alla fine della stagione.

    Mi piace

  15. Ti ricordi che io ho la vicina stalker, sempre dietro le finestre a spiare? Ce n'era una in tutte le case in cui ho abitato.A me la cosa che dà più fastidio è il disordine che si crea con la differenziata porta a porta. Soprattutto con chi ha un calendario tutto suo, che non coincide con quello ufficiale, e mette fuori i contenitori quando gli fa più comodo, così restano in strada anche una settimana e per andare alla cassetta della posta mi tocca fare il salto in alto 😀 per non parlare della puzza!

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.