Sposarsi a Miami – documenti e info utili

La scorsa volta vi avevo raccontato la parte romantica del nostro matrimonio a Miami, oggi invece daro’ qualche informazione pratica su tutto quello che bisogna fare per sposarsi qui, anche a beneficio di chi deve registrare le proprie nozze in Italia.

Cosa fare per sposarsi a Miami

Innanzitutto puo’ sposarsi chiunque, non serve essere residenti o cittadini, e la Florida ammette matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ogni contea ha la propria documentazione da presentare. Per la citta’ di Miami farete riferimento al Miami-Dade County, per Fort Lauderdale Broward County, per altre citta’ googlate marriage license e il nome del posto dove vorreste sposarvi, tipo marriage license Palm Beach.

1. Richiedere la marriage license

La prima cosa da fare e’ richiedere una licenza di matrimonio (link in fondo all’articolo) al costo di circa 90$ (no assegni!). Una volta emessa la licenza potrete sposarvi entro 60 giorni ma non prima di 3 giorni. In Florida le nozze sotto effetto dell’entusiasmo non sono contemplate 🙂 vi lasciano 72 ore per pensarci bene. Se invece siete residenti in Florida e avete proprio proprio fretta di sposarvi dovrete seguire un corso prematrimoniale di 4 ore.

2. Richiedere il marriage certificate (e controllarlo!!)

Per sposarvi vi servira’ un documento di riconoscimento, tipo il passaporto. Se siete US residenti o cittadini anche il social security number. Una volta celebrate le nozze richiederete il Certificato di matrimonio (30$ circa), che nel Miami-Dade apparira’ sotto alla licenza. State attenti ai dati che scrivono, controllateli, a noi 6 occhi non bastarono per trovare un errore che poi ci costo’ 401$

3. Scegliere la location

Sposarsi in chiesa a Miami

Se vorrete sposarvi in una chiesa Cattolica dovrete invece recarvi direttamente in loco e parlare con il parroco, vi verra’ sicuramente richiesto un corso prematrimoniale, ma se anche voi sarete fortunati, come Italiani, potreste avere un occhio di riguardo.

Sposarsi sulla spiaggia a Miami

Noi poi abbiamo fatto il rinnovo delle promesse sulla spiaggia! Ma voi potrete sposarvi con i piedi nella sabbia, ecco qui di seguito tutte le info per sposarsi sulla spiaggia in Florida:

Altre bellissime location di matrimoni a Miami

Tra i meravigliosi luoghi di Miami dove si celebrano matrimoni:

4. Registrare il matrimonio al Consolato italiano o al Comune di residenza

Una volta sposati se siete residenti in Usa potrete dovrete regolare i documenti con lo Stato Italiano aggiornando lo stato civile. Dovrete inviare al Consolato (link alla fine):

  • la richiesta di trascrizione di matrimonio, si scarica dal sito
  • il Certificato di Matrimonio corredato di Apostille
  • la sua traduzione, che potrete fare voi, o chiedere ad un  amico che ve lo fa  gratis traduttore
  • documenti di identita’ italiani
  • una prova di residenza (tipo patente) o cittadinanza americana

Il tutto va spedito per posta, o richiesto appuntamento (di solito non e’ necessario). I tempi per la trascrizione nel proprio ultimo comune di residenza impiegano circa un paio di mesi.

5. Richiedere il passaporto italiano per i figli

Per avere emesso il passaporto italiano per i vostri figli dovrete aver registrato il matrimonio in Italia. Se siete conviventi o se come noi avete avuto figli prima di sposarvi dovrete fare una Dichiarazione di paternita’, e’ tutto raccontato in questo post.

La nota divertente dei matrimoni americani, se deciderete di affidarvi ad un event planner o ad un albergo per il festeggiamento con gli invitati, e’ che se la location, le decorazioni, l’ambiente in generale sono curate nei minimi particolari, il cibo passa decisamente in secondo piano e potranno offrirvi tra i vari menu pollo con patate 🙂 C’e’ di buono pero’ che qui gli abiti da sposa o da cerimonia possono costare davvero molto poco.

Interessati ad altre locations a Miami? clicca qui!

Altri link utili:

Foto in apertura via Revolver media


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

6 commenti

  1. Nei diversi stati credo ci siano regole diverse, in Colorado praticamente scrivi su un pezzo di cartigienica che ti vuoi sposare e lo porti in comune e poi e’ fatta 🙂 poi si presenta un paradosso, per cui in italia rimani ufficialmente single ma al contempo non ti puoi risposare, manco con la stessa persona (o almeno cosi’ io ho capito).
    Detto cio’, congratulazioni!

    "Mi piace"

    • Grazie Giupy 🙂 tra poco più di un mese festeggiamo il nostro quinto anniversario. Non ho mai sentito di quel paradosso, cioè per l’Italia resti single si, perché devi essere tu a comunicarlo, non viene mandato dagli stati uniti, ma se ti risposi sei bigamo e condannabile.

      "Mi piace"

  2. Salve; vorrei sapere se per ottenere la licenzia matrimoniale e necessario portare certificato di nascita e divorzio? o con il solo passaporto e ok, no ho capito molto bene i documenti per un divorziato; grazie mille

    "Mi piace"

    • Ciao, non serve altro che il passaporto. Tutti i dati saranno indicati nel form che si riempie con il funzionario, precedenti matrimoni e divorzi compresi (si indica data del matrimonio, nome e data di nascita dell’ex coniuge, data del divorzio).

      "Mi piace"

  3. ciao, un consiglio. la mia fidanzata partirà per Palm Beach per lavoro come manager.
    vorremmo però continuare la nostra storia.
    lei avrà un visto lavorativo, per avere anch’io un visto per la stessa durata perlomeno ho letto che la soluzione più immediata e “semplice” è il matrimonio.
    io partirei con visto turistico e sposerei lei laggiù.
    non ci interessa che sia valido in Italia, almeno non subito, anche perchè forse la cosa potrebbe durare “solo” 3-4 anni.
    il matrimonio può non essere comunicato in Italia? avremmo problemi in seguito se volessimo sposarci in italia (comunque solo rito civile, non siamo credenti)
    è realmente così semplice sposarci li?
    serviranno documenti da portarci dall’Italia prima di partire?
    grazie.

    "Mi piace"

    • Ciao Andrea. “Purtroppo” il matrimonio è valido a tutti gli effetti anche in Italia, sarete sposati civilmente. Servirà il passaporto e la licenza matrimoniale che chiederete alla contea. Un saluto!

      "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.