Coronavirus: quali spiagge, parchi e musei sono aperti?

Dalla meta’ di marzo, quando ha avuto inizio la pandemia, la situazione in Florida ha avuto un andamento altalenante. Molti casi all’inizio, anche a causa dello spring break, il loro contenimento nei 3 mesi successivi, grazie ad un ferreo lockdown abbinato al coprifuoco notturno, una successiva esplosione di casi quando, dai primi di giugno 2020, parchi, spiagge e locali sono stati riaperti.

Aprile 2020
Luglio 2020

C’e’ anche da dire che e’ praticamente solo il South Florida a vivere la situazione peggiore, con Miami e Fort Lauderdale a fare da apripista. Per di più, se avete presenti le sentinelle italiane alla finestra che aspettavano passasse il podista per insultarlo, ecco, quando Jacksonville ha ufficialmente riaperto le sue spiagge il 17 aprile, in poche ore l’hashtag #FloridaMorons e’ diventato virale. Apparentemente era solo una prospettiva particolare, non veramente una spiaggia’ cosi’ tanto affollata.

no, non e’ del tutto vero: News 4 Jax

Miami e’ stata l’ultima a riaprire spiagge e parchi, ai primi di giugno.

Hayden Dunsel for Unsplash

Da quando parchi e spiagge sono stati riaperti, ci sono stati molti cambiamenti, e altri li abbiamo interiorizzati noi cittadini. Ad esempio, siamo diventati pazientissimi con le lunghe file – spesso solo apparenti, per via della distanza fisica – e abbiamo accettato di indossare le maschere.

Quali spiagge in Florida sono aperte?

Ad oggi, le spiagge in Florida sono aperte. Nella maggior parte e’ richiesto di indossare la mascherina per entrare ed uscire dal parco, e in generale sono vietati gli assembramenti di più di 10 persone.

Se state pianificando una vacanza in Florida, ricordatevi di consultare il sito della contea per conferma fino al giorno prima della partenza, perché le cose cambiano di giorno in giorno, soprattutto in questi ultimi giorni di incertezza.

La maggior parte delle spiagge in Florida chiede di rispettare il distanziamento sociale e l’essere in gruppi di massimo 10 persone, per cercare di contrastare al massimo la diffusione del virus.

la spiaggia di Destin durante il lockdown ©thedestinlog.com

Spiagge, parchi e musei a Miami

Le spiagge che ho visitato dalla fine del lockdown e che vi consiglio, soprattutto se avete bambini, sono:

Cosa si può fare nei parchi?

In generale nei parchi vigono le stesse regole che per le spiagge, quindi 6 ft di distanza e non gruppi con più di 10 persone. Alcuni parchi sono diventati Covid-19 testing sites quindi sono inaccessibili, come ad esempio il bel water park Paradise Cove di Pembroke Pines oppure il bellissimo Amelia Earhart Park.

Alcuni parchi hanno istituito dei sentieri percorribili solo in un senso. Gli sport individuali sono i benvenuti, mentre per quelli di squadra ci sono regole un po’ assurde. Ad esempio, i doppi di tennis sono vietati, il calcio si può giocare solo da soli (?), il basket si può giocare in 3 ma ognuno deve avere la sua palla (??). Ci daremo tutti al golf, che e’ concesso.

I bagni pubblici sulle spiagge sono aperti e puliti ogni 2 ore. Moto d’acqua e kayak si possono affittare e vengono puliti dopo ogni uso. I bambini hanno la peggio, con splash pads, parchi giochi, skate parks, piscine e piste di bici, tutti chiusi. Non si possono affittare i gazebo per le feste.

Miami ha dei bellissimi parchi. E’ vero che in estate fa un caldo troppo soffocante, ma chi non vuole andare in spiaggia può andare a visitare:

A questo post trovi l’elenco dei più bei parchi di Miami, ma controllate sempre prima su google se sono aperti.

Siesta Key durante il lockdown, via Pinterest

Se invece preferite l’aria condizionata, beh non tutti i musei sono aperti ma quelli che lo sono hanno delle imponenti misure di sicurezza. Inoltre, la maggior parte dei musei in questo momento ha ingressi ridotti. Potrete portare i vostri bambini a:

io continuo a preferire la spiaggia, in piena estate

Foto in apertura: Ken Horkavy per Unsplash


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un commento

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.