Quest’anno non c’è niente da fare, sono nel mood natalizio dal 1 novembre. Sarà che sono stanchissima, sarà che avrò vacanze lunghette dal lavoro e potrei approfittarne per fare qualcosa di interessante – ovviamente sempre aCheffata, che lui lavorerà per voi. E si’, e’ vero, che Natale e’ se ci sono 30 gradi e si va in giro in sandali? Ma questo e’ il nostro clima e nonostante tutto si festeggia anche qui! Voi sapete gia’ cosa fare a Natale in Florida? Se no, eccovi qualche consiglio:
Cose da fare in Florida a Natale
In generale tutte le citta’ accolgono i bambini con eventi che di solito vengono chiamati Winter Wonderland, una specie di fiera invernale con giostre, lettere per Babbo Natale, i laboratori degli elfi, cioccolata calda e tante altre cose.
1. L’albero di Natale più grande della Florida

Grazie a Pamela che me lo ha segnalato, Delray Beach ha l’albero di Natale più grande della Florida! Ci siete gia’ stati? E’ un piccolo villaggio natalizio con una pista per pattinare, le giostre per i bambini, le immancabili foto con Santa e tante altre cose tra cui la casa di marzapane.
2. La Night of Lights di St. Augustine
St. Augustine ospita probabilmente il piu’ rinomato appuntamento natalizio, con le luci di natale che illuminano tutta la citta’ e il bellissimo Ponte di San Marco. Lo spettacolo inizia ogni giorno alle 18.30, e andra’ avanti fino al 31 gennaio.
3. Mercatini di Natale a Lincoln Road
Ok, la cosa meno natalizia che mi viene in mente è Lincoln Road sotto le feste ma vedi mai che invece sia una cosa carina? Leggi qui le info per l’Holiday Market di Lincoln Road, che andra’ avanti fino al 15 febbraio!
4. Le luci di Natale di Enchanted Place of North Miami
Ecco se una volta avete voglia di passare una serata un po’ magica e diversa dal solito, salite in macchina e guidate fino a questo indirizzo. I residenti della via ogni anno decorano la strada per natale ed è molto, molto carino. Resterete a bocca aperta, è davvero ben fatto e ai bambini piacerà tantissimo. L’entrata e’ libera ma portatevi del cash da lasciare al comitato organizzativo, è tutto autofinanziato.
5. Il Nutcracker

Dicembre negli Stati Uniti (non solo in Florida) significa lo Schiaccianoci, e a Miami il classico spettacolo del Nutcracker all’Adrienne Arsht Center e’ davvero un appuntamento sentitissimo.
Lo Schiaccianoci a cui assisterete non quello di Tchaikovsky. Qui infatti va alla grande la versione di Balanchine, la cui storia trovate qui.
Se ci andate, ricordate di vestirvi come si deve a teatro. Ho visto piu’ eleganza concentrata in una serata che in 10 anni di vita a Miami. La versione piu’ bella del Nutcracker, pero’, per me resta quella che ho visto all’aperto, durante la pandemia. Indimenticabile.
E se siete fan del concerto di Capodanno di Vienna, l’Arsht Center celebra il gala di fine anno. Biglietti a questo link.
6. Il Dickens Village a Fernandina Beach
Fernandina Beach e’ una graziosa cittadina al confine con la Georgia, e ogni anno sotto le feste natalizie si trasforma in un vero e proprio set teatrale. Qui infatti per qualche giorno viene ricreata l’ambientazione vittoriana dei racconti di Charles Dickens in attesa del Natale.
7. La Winterfest Boat Parade di Fort Lauderdale
Un grande classico del South Florida, la Boat Parade di Fort Lauderdale e’ lo spettacolo annuale di yacht e barche vestite a festa che passano lungo il fiume che taglia la citta’. Lo show inizia verso le 18.30 e termina intorno le 22. Biglietti e altre info a questo link.
8. Santa Enchanted Forest a Miami
Siamo state al Santa’s Enchanted Forest l’ultimo anno che era stato ospitato nella storica location di Tropical Park, nel 2019. Da allora ogni anno cambia, e quest’anno si trova al Doral. Sono le classiche giostre americane ma con tante luci e attivita’ a tema, le foto con babbo natale e tanti giochi per la famiglia. Qui info e biglietti
9. Sandi Land a West Palm Beach

Sono certa che molti di voi sono rimasti affezionati a piccoli episodi significativi accaduti durante la pandemia. Siamo passate da West Palm Beach nel dicembre 2020 per visitare Sandi Land e la bellissima spiaggia del MacArthur park, e per qualche motivo quella giornata così leggera e spensierata è rimasta nel mio cuore. Ve li consiglio. Qui le info sull’Holiday Park, fino alla fine di dicembre.
10. Ice palace a Orlando
Al Gaylord Palms di Orlando un altro appuntamento classico del Natale in Florida con le sculture di ghiaccio! Perfetto per trascorrere un paio d’ore di puro divertimento con la famiglia. Copritevi perche’ fa freddo!
11. Garden of lights, NightGarden, e Zoo Lights
Garden of Lights e’ il bellissimo spettacolo notturno del Flamingo Gardens! La passeggiata natalizia con gli elfi e Babbo Natale e’ un grande classico del Broward County, insieme al simile NightGarden del Fairchild Botanic Garden. Perfetto per i bambini e le famiglie.
In alternativa, sempre nel Miami-Dade County c’e’ lo spettacolo annuale di luci chiamato Zoo Lights Miami, dalle 18.30 a chiusura.

12. Surfing Santas a Cocoa Beach

Un’altra tradizione tipica della Florida in inverno e’ Surfing Santas! La principale si svolge ogni anno a Cocoa Beach il 24 dicembre al mattino, con tantissimi Babbo Natale in costume a surfare sulle onde. Ma non e’ troppo divertente??
13. L’ufficio postale di Christmas

Altri eventi speciali sono nelle piccole cittadine di Christmas e Celebration, entrambe nei pressi di Orlando. A Celebration, una comunita’ che apparteneva a Disneyworld!, a Natale nevica, mentre a Christmas c’e’ la tradizione di mandare cartoline natalizie con il timbro della posta della citta’! Gia’ che ci andate, ecco qualche idea su cosa fare a Christmas.
14. Pensacola Winterfest
Nel Nord della Florida, la tradizione del Pensacola Winterfest prosegue dal 2006! Il Grinch e gli altri personaggi di Dr. Seuss animano le strade della cittadina con tanto divertimento per le famiglie ed il mercatino di Natale. Tutte le info qui.
16. Christmas Town a Busch Gardens e gli altri parchi tematici
I parchi tematici di Orlando e Tampa ospitano ogni anno serate a tema natalizio. Se il Mickey’s Very Merry Christmas Party e’ probabilmente l’evento piu’ atteso, il Christmastown park di Busch Gardens e’ secondo me il piu’ bello. A Universal Studios ci sono invece la Christmas Parade e il Grinchmas!
Che ne dite? Ora avete tanti suggerimenti per le prossime vacanze di Natale! Buone feste!
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

