Battesimo, a Miami

Niente, ho avuto il down post adrenalinico ed eccomi qua. In vacanza.
In realtà ho passato due bei giorni con la mia famiglia, visto che My era libero, siamo andati a parlare col parroco per il battesimo, tra le altre cose.

Sapevo che non era facilissimo. Sapevo che chiedevano l’iscrizione alla parrocchia e un corso preparatorio. A noi, che siamo più cattolici di loro.
L’antefatto era che qualche settimana fa siamo andati alla chiesa che ci piace che sta sul mare, la chiesa-simbolo dei Cubani (in realtà un po’ troppo affollata per i miei gusti, ma la vista e’ suggestiva, si’) per avere info sul battesimo, ma ci hanno detto che la nostra parrocchia di appartenenza e’ un’altra: San Pietro e Paolo.
Cioe’, noi siamo di Roma!! San Pietro e San Paolo sono i Patroni della citta’ di Roma! Oltre al fatto che si festeggia il 29 giugno, tecnicamente il giorno da cui My ed io stiamo insieme. Avevamo cercato le info online ma non ne avevamo ottenute un granché se non che bisognava concordare la data almeno 6 settimane prima, quindi finalmente, con comodo, siamo andati a vedere.

La chiesa e’ mooooolto carina. E tranquilla. Davanti una scuola che guardavamo da mesi perché ci piaceva (ma e’ privata e quindi ciao), ma la chiesa era semicoperta da alberi, non ce ne eravamo mai accorti. Le indicazioni dicevano di andare al Rectory, ma ‘ndo sta sto Rectory?, si telefona e si fa prima. Ci stavamo davanti. Mentre entro vedo il furgoncino di Crime Scene Investigation nella strada accanto e l’uomo alla guida che mi fissa, la cosa e’ stata un po’ inquietante, ma d’altronde sto a Miami, no?

la Ermita de la Caridad. In quella direzione c’e’ Cuba.

Insomma. Entriamo e il parroco era li’ insieme alla sua assistente. Di dove siete?, fa il prete. Italiani. Aaah io ho vissuto a Roma per sei anni, e inizia a parlare italiano. Poi ci fa Ma dove abitate? Gli diamo l’indirizzo e dice Beh veramente la vostra chiesa di appartenenza e’ San Raymond, e io penso Nooooooo io voglio San Pietro e Paolo! Voglio il Don italiano!!
Pero’ se voi volete iscrivervi qui, per noi va bene.
Siiii noi vogliamo iscriverci qui!

Ci dicono di tornare il giorno dopo per portare il certificato di nascita e prenotare la data. Bene, cosi’ nel frattempo in favore di fuso contattiamo la madrina e cerchiamo di capire per che data potrebbe essere qui. La zia. Mia sorella. Yuppiiiiii!!!

Ieri torniamo al Rettorato e concordiamo la data. Nome della madrina? Zia Erode (:DDDD non e’ vero, e’ una mamma fantastica). Ma ha il battesimo, la comunione, tutto? Bella, siamo Italiani, non ci manca niente. Ok, ti credo, non devi portarmi nulla.

Poi, riguardo al corso, dice E’ previsto che dobbiate seguire una charla (= ciarla. ‘Na chiacchierata) sui sacramenti. Preferite maggio o giugno? Boh e’ lo stesso. Ok, 22 maggio. Durata, due ore.
Il costo di questa ciarla e’ di 40$, me li puoi portare quando vieni.
Ok, e per iscriverci alla parrocchia cosa dobbiamo fare?
Niente, venite a messa.

Insomma, e’ fatta. Senza complicazioni, senza documenti, senza problemi. Zia, ti aspettiamo eh!

Leggi: Battesimo (mezzo) italiano a Miami


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

44 commenti

  1. che figata! per sposarsi in chiesa in italia i doc non devono essere + vecchi di 6 mesi, mio marito aveva il certificato di battesimo vecchio di 40 anni, e siccome è stato battezzato a Istanbul dove è nato era un casino andarlo a recuperare là, alla fine ci hanno graziati e si sono accontentati della copia vecchia ma non è stato facile. Enjoy che bello tutto.Sandra frollini

    "Mi piace"

  2. Che bellooooo!!!”Ok, e per iscriverci alla parrocchia cosa dobbiamo fare?Niente, venite a messa.”Pure questo mi è piaciuto!! Quindi, almeno in quella parrocchia, è come qua, che non esiste una cosa del genere..:-)

    "Mi piace"

  3. Bene! Sono contenta per voi, tutto si è “incastrato” alla perfezione. Pensa che quando abbiamo deciso di battezzare la nostra, il prete ci ha fatto un sacco di storie perché mio marito era divorziato, ci ha raccomandato di non invitare tanta gente e ha fissato per le sette di sera… è riuscito a farmi piangere!

    "Mi piace"

  4. Fantastico! Apprezzo il prete che bada più alla sostanza che non alle formalità! Ma…farà la messa in italiano per il battesimo?!?E poi che bella notizia che tua sorella viene a fare da madrina!Sarà una giornata fantastica!

    "Mi piace"

  5. no no, io sempre in prima linea per queste cose. abbiamo battezzato la prima che aveva 20 gg e l'altra 3 mesi. ma sí, il corso obbligatorio ce lo siamo beccati anche noi. se m'avessero fatto storie mi sarei fatta sentire. non sapevo che mel non avesse potuto battezzare. poi dicono che la burocrazia è made in italy. mah, che tristesssssa.

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.