Punti di vista

Ieri sera guardavo un programma su Rai3 e ascoltavo attonita una Giovanna Botteri, che tra l’altro dovrebbe cambiare parrucchiere, raccontare eccitatissima (senza sorbirvi Mannoni, andate al 30′) degli scontri di Vancouver a seguito di una partita di hockey persa dalla squadra di casa: “Non si era mai assistito ad una cosa del genere!!!”, raccontava col sorriso sulle labbra la giornalista parlando di città in fiamme e poliziotti in ospedale, ed io ero sbalordita da questa doppia comunicazione così simile a quella della scissione schizofrenica.

Oggi ho trovato altre notizie sull’episodio, ma di tutt’altro tenore, come riportato da Vanityfair.it. E’ stato ribattezzato Il bacio di Vancouver:

Fine del mistero. I due ragazzi fotografati mentre si baciano durante gli scontri dei giorni scorsi a Vancouver ora hanno un nome e un volto. Scott Jones, aspirante comico australiano, e Alex Thomas, la sua ragazza canadese, sono stati identificati. […]I due si trovavano allo stadio per la finale, e sono rimasti intrappolati tra la folla. Il padre del ragazzo ha raccontato: «Si trovavano tra i tifosi e la polizia che caricava. Alex è stata colpita da uno scudo ed è caduta a terra. Scott ha cercato di confortarla, baciandola per dirle “Andrà tutto bene”, e il fotografo ha catturato quel momento» 

Nessuno dei due ragazzi pensava che la foto avrebbe fatto tanto scalpore. Tra pochi giorni a Scott Thomas scadrà il visto, e ritornerà a casa in Australia. Forse la sua storia con Alex finirà. Intanto, è immortalata per sempre in quella foto che tutto il mondo conosce.

La foto di Richard Lam ha ribaltato completamente la notizia originaria, svuotandola del significato aggressivo degli scontri e spostando l’attenzione su un atto di amore. Vero o verosimile, poco importa.

è stato divulgato il video che mostra quello che è accaduto davvero quel giorno. Non era verosimiglianza. E’ questione di punti di vista, sì. O di prospettive: questa fa emergere tutt’altra emozione rispetto a quelle foto.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 commenti

  1. Guarda, trovo che non sia importante…Sarà che essendo io giornalista mi trovo spesso costretto a scrivere cose verosimili, mancando elementi precisi per riferire un fatto, ma quella foto mi piace.Mi piace per il contrasto, mi piace per la strafottenza apparente che involontariamente rappresenta, mi piace perché l'ho letta come la vita, l'amore, il calore, l'affetto, l'aiuto, contro la violenza, l'aggressività, l'arroganza, il potere.”La vita, contro la morte”, come cantava Vecchioni…d.

    "Mi piace"

  2. Ciao Dario, grazie e benvenuto. Ieri ho visto che anche a Francoforte, durante gli scontri, c'e' stato un bacio tra due ragazzi prima di essere prelevati dalla polizia, e' cosi'? Qui le notizie europee te le devi andare a cercare :/ Ma e' esattamente come scrivi.

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.