Il peso dei ricordi

Sto continuando il mio repulisti, ma così facendo ci metterò secoli. Erano rimasti due diari da buttare e la corrispondenza. Ho conservato tutto il mio passato in questi anni, avevo sempre sognato che i miei figli un giorno potessero leggere le pagine di una spensierata adolescente grafomane. Poi i figli non sono arrivati, la vita mi ha riservato qualche inaspettata sorpresa ed eccomi qui a fare i preparativi per una prossima partenza, ora che ne ho il tempo, per non trovarmi affogata poi.

La verità è che mi sto separando dalla mia vita precedente, e oggi ho un groppo in gola.

Questi ricordi mi hanno dato un’emozione fortissima, a differenza dell’altro giorno. Innanzitutto ho trovato una prova che lui è esistito davvero. Poi ho riletto delle vecchie pagine, anno 1998.. povero slash bro, alla fine era molto meglio di quanto mi ricordassi, ma già allora mi ero resa conto che avrei voluto qualcosa di più da una relazione, e lui non era affatto in grado di darmelo. Ma come ho fatto con lui per altri tre anni? E come ho fatto a far finta di me per altri sei dopo? Mi ha stupita ritrovare già tutta quella consapevolezza, i miei desideri erano chiari ma non ho fatto nulla per cercarli. Forse ho sempre elemosinato amore senza trovarlo. E’ per questo che sono stata fortunata quando, non cercando, il vero amore con tutto quello che sognavo è davvero arrivato da me.

Poi poi poi… delle cartoline dei miei genitori, che mi hanno fatto più male di tutto. Ci ho letto tutta la loro solitudine dietro, un tiepido saluto per avvicinarsi un po’ a quelle due figlie sempre così ostili, negative, giudicanti, una frase complice da un posto lontano che in realtà diceva Lo sappiamo che state meglio senza di noi.
Sono riuscita a dire a mio padre che gli volevo bene solo due mesi prima che morisse. A mia madre non ho mai avuto il coraggio di dirglielo, anche se con lei è diverso, mi basta baciarla forte nonostante lei cerchi di resistere al mio impeto.
Essere genitori è difficile. Vivere lo è ancora di più a volte, e a volte è complicato anche essere figli.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.