Del tipo otto

Dunque dunque. I dentini sono sempre due, ma del tipo che in un mese ancora non sono venuti del tutto fuori. Di cibo a pezzi non vuole ancora sentir parlare, del tipo che l’altra sera per una piccola buccetta di pisello ha vomitato tutta la cena. Inizia ogni pasto col latte, del tipo sia mai che le sballi le aspettative e le mostri prima il cucchiaio con la pappa, UUAAAAAAAAAAHHH!!
Ha iniziato a lallare, del tipo che dice Ahmmbu’. Gggggga. Mmmmmmma. Abbbua’. L’unica cosa chiara e’ A-a’ in direzione del padre, per non parlare dei salti di gioia quando lo vede rientrare.

Siamo sui 9 kg per 81 cm., del tipo che le cinghiette del car seat sono estese al massimo ma le vanno corte e quindi mercoledi’ ne andremo a comprare uno nuovo. Sto pensando al convertible 3 in 1, che ne pensate? Tornassi indietro, non comprerei piu’ il duo – e si’ che Valentina l’aveva detto, ma quando sei incinta sono talmente tante le cose da imparare che si sceglie la cosa piu’ semplice, e non sempre e’ la migliore – ma subito un convertible 5-110 come questo.

La piccoletta inizia a cambiare qualche abitudine. A volte la nanna non e’ la mezz’ora spaccata sua solita ma allunga ad un’ora e mezza o due. Ancora assolutamente random, ma accade, del tipo che ieri pome ha dormito un’ora, e al mattino si era fatta una nanna di due. A proposito di questo, ricordo che in quel poco che ho letto di Tracy Hogg si consigliava di passare dalle pappe ogni tre ore a quattro; mi chiedo pero’ come faccia bimba a fare colazione merenda pranzo merenda cena, a meno che non voglia farla cenare alle 23 ogni sera ma mi pare prestino, magari ne riparliamo verso i 18 anni; ne’ riesco a capire come, secondo l’autrice, si possano aumentare le once di latte ad ogni poppata perche’ una verrebbe meno, che bimba a parte la colazione non ne prende mai piu’ di 5 per pasto. Dubbi sulla Hogg esposti, magari Squabus mi illumina.

Bimba scappa. Del tipo che quando sta per fare qualcosa che sa che non deve, come andare a toccare le scarpe all’ingresso, prova a scappare per arrivare prima di me; ma fa lo stesso nel letto quando si sveglia: butta il ciuccio a terra per avvisare che lei ha finito di dormire, chi va di la’ la trova cosi’.

e poi scappa. Nel letto.
Auguri buffa piccoletta di casa. Otto mesi tondi pieni di gioia, e stamattina sei coccolosissima.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 commenti

  1. Ma è un'amoreeeeeeeeeeeeee…Io ho preso il seggiolino che va bene fino ai dodici anni. A seconda del peso e della statura si tolgono i vari pezzi. Molto comodo e fai una spesa unica

    "Mi piace"

  2. Bella lei 🙂 Anch'io avevo preso il seggiolino che andava bene dai 9 kg ai 18 e i miei ci stanno ancora bene 🙂 decisamente la migliore spesa fatta, anche perché il seggiolino si gira dalla parte della strada per metterli comodamente 😉 Per le pappe non ti so dire, i miei facevano colazione, pranzo, merenda e cena all'età della tua, ma Caia si svegliava ancora molte volte la notte per mangiare, fameeee.

    "Mi piace"

  3. Bella Picci, auguri! Lucy quando D. (credo proprio all'età di 8 mesi) è passato dall'ovetto al seggiolino gruppo 1-3 l'esperienza è stata negativa perché nei viaggi più lunghi di un'ora non riusciva ad addormentarsi perché gli cadeva il testone perché lo schienale non è reclinabile e piangeva tantissimo :-(Presi allora un seggiolino gruppo 0-1 che ha la forma di un ovetto gigante e che si può reclinare.Il gruppo 1-3 lo sto utilizzando adesso che il mio piombino pesa 18 kg :-SScusa la lungaggine ma ricordo ancora un viaggio da incubo, di notte, di ritorno da una vacanza.

    "Mi piace"

  4. Auguri amoreeeeeeeeeeeeee!!! ❤ <3Ma,ma…..81 cm?????!! No ma davvero? E' una piccola gigante! Ricciolo è 74 cm e il pediatra mi dice che è molto più alto del normale, cioè Picci ha un mese in meno :OOOE niente, stangona di zia 😀 Il mio piccolo la merenda di mezza mattina non la fa ma solo colazione-pranzo-merenda-cena. Bacio!

    "Mi piace"

  5. Ma è una spilungona! Se per stimare la statura che raggiungerà da adulta bisogna raddoppiare quella dei due anni, allora lei diventerà altissima…la mia, che è di stazza notevole, era 81 cm a 14 mesi!Per quanto riguarda la Hogg, io condivido in pieno alcune sue idee di fondo, come l'importanza della routine e il rispetto del bambino come persona fin dalla nascita, ma penso che le sue indicazioni vadano prese come spunti da modellare sul proprio bambinopiuttosto che come regole da seguire alla lettera.La foto nel lettino è troppo forte;-)

    "Mi piace"

  6. Buon complimese alla piccola meraviglia!!Otto mesi… l'età in cui è arrivato a casa il mio ometto. Adesso, poppate a parte, magari riesco anche a dare qualche consiglio. O almeno a dire la mia, per quel che vale.Concordo con chi dice che bisogna seguire i ritmi e i bisogni del proprio bambino, perché ogni caso è differente.N.E. ha sempre dormito tanto [il pomeriggio dorme ancora tre ore, a diritto!!] e quando non riuscivo a fargli fare tutti i pasti, ho sempre scelto di saltare le merende, dando maggior importanza ai pasti principali.Bacio a entrambe!!

    "Mi piace"

  7. auguri alla Picci!!! :-)non so cosa sia il convertibile 3 in 1 ne' il 5-110, ma l'idea di un unico car seat da neonato all'eta' adulta 🙂 mi spaventa… sai le svomitate di quando e' neonato :-/, e poi quando e' piccolo e' comodo portarselo dietro con tutto il car seat appresso, io almeno facevo cosi' :-)dismesso l'infant car seat piu' o meno verso gli otto mesi, siamo passati a un convertible car seat, che e' quello che si puo' mettere sia rear facing sia forward facingper la hogg e i pasti… mi pare che piu' o meno avevo seguito qualcosa delle sue indicazioni, ma non alla lettera…Little D la merenda al mattino non l'ha mai fatta, e tra i 5 e i 6 mesi era passato ai 4 pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda e cena, con orario piu' o meno da adulto, anche se il pranzo per esempio era tra le 11 e le 11:30… ma prima di andare a letto c'era e c'e' ancora un po' di latte, tanto per stare tranquilli)segui la tua strada con i pasti, anzi la sua strada :-)credo sia normale che con 2 denti non ne voglia sapere di cibo solido :-)anche Little D e' stato lento con i denti, ma poi gli sono sbucati piu' o meno tutti a gruppi di 4 😀

    "Mi piace"

  8. Leggo dei tuoi dubbi grazie ad un'altra bella oretta abbondante per me concessami stamattina. Altrimrenti è un periodo che faccio fatica a seguire, leggo distratta, non ho tempo di sedermi al pc :(Pur temendo che non ti saro' di alcun aiuto, mi sarebbe dispiaciuto perdermi questo tuo dubbio sollevato in mia direzione, tu all'eventuale prossima, per essere sicuri, scrivimi una mail (squabus at gmail) ! :)Cercando -devo dire a fatica- di risponderti il mio commento si faceva troppo lungo e si é fatto post. Ti avverto che ho divagato parecchio e come dicevo probabilmente ti saro' totalmente inutile :Dhttp://squabus.blogspot.fr/2013/07/di-pappe-e-nanne-8-mesi-o-giu-di-li-e.html

    "Mi piace"

  9. E dopo aver buttato il ciuccio si fa anche sentire?Bella lei sveglia!Mia sorella a quell'età scappò dalla culla (diamine, ma davvero si arrampicano così?!) e si andò a buttare -gattonando velocissimamente- nella vaschetta in cui mia madre le aveva fatto il bagnetto poco prima. È una cosa che mia madre ci raccontava sempre per dire quanto mia sorella fosse birbetta. Io invece “stavo dove mi mettevano” 😀

    "Mi piace"

  10. Allora… consiglio per il seggiolino (io invece se tornassi indietro butterei via il passeggino trio: ovetto e navicella quasi mai usati, se non per forza, perchè con quello che costano ce li ho costretti dentro!): io uno gruppo 0+/1 (nello specifico questo: http://www.inglesina.it/it/marco-polo.html ma giusto per farti capire perchè non penso ci sia negli States) e mi trovo da Dio, l'ho usato tantissimo e con Noemi potrei usarlo ancora, non fosse che è arrivato Nicolas per cui a lei ho preso il gruppo 1-2-3 se non sbaglio, comunque sì quello che arriva a 36 kg. Con la bimba ancora piccola io non ti consiglierei però quest'ultimo perchè quasi nessuno è reclinabile… e la testa ciondola in un modo orribile se si addormenta… invece l'altro è davvero comodo, e arrivando fino ai 18 kg comunque lo sfrutteresti da morire, perchè la mia che ha 3 anni pesa ancora solo 13 kg!Invece per le pappe, non so gioia, lo vuoi un consiglio spassionato? Non affidarti troppo a orari e regole, i bambini si autoregolano in un certo senso… d'altronde se ha fame prima che fai? Magari ha giocato di più, è più stanca, oppure si addormenta poco prima di mangiare… non so, io non sarei rigida ma vedrei con calma cosa preferisce lei. Io giusto ora (Nicolas ha 14 mesi) sto cercando di spostare un po' gli orari, ma lui non ci arriva a mangiare con noi, ha fame prima, molto prima. Lui poi è uno che mangia tutto, che mastica da quando aveva due denti, ma ad esempio Noemi no: ha iniziato a masticare dopo l'anno! I bimbi sono molto a sè… tu guardala, vedi cosa preferisce, prova a fare dei piccoli cambiamenti e vedi la reazione… poi ti regoli su quello… Io farei così… cioè, lo faccio già! :DUn abbraccio!

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.