Mole poblano

Un paio d’anni fa My ed io andammo a festeggiare il nostro anniversario in un ristorante messicano del quartiere. In Italia un “ristorante messicano” e’ solitamente un posto dove si mangiano tortillas (che in realta’ sono nachos) con salsa piccante e si beve tequila servita direttamente dal cinturone di una ragazza generalmente gnocca mentre si ascolta musica tipica a volume eccessivamente alto.
Talavera e’ invece un posto meraviglioso dove ho potuto scoprire cosa siano davvero lo stile e la cucina messicana.

credits: puebla-mexico

Forse la cena fu un po’ costosa per le nostre tasche, ma tutto, il cibo, l’atmosfera elegante, le ceramiche (da cui il nome talavera), il servizio, ne valse la pena. Lo consiglio caldamente.Per fortuna My mi spiegava la composizione degli speciali. Voleva che provassi il Mole Poblano. Ero scettica; anche se generalmente sono curiosa di assaggiare cose nuove, non mi piace troppo quando i sapori sono mischiati da rendere impossibile distinguerli singolarmente.

Oltre 30 ingredienti, chili essiccati, cioccolato messicano, frutta assortita, noci, erbe e spezie. Servito con petto di tacchino croccante, riso bianco e guarnito con semi di sesamo e crescione

Era forse troppo per me? Decisi di seguire il consiglio, e aveva ragione. Era eccezionale. Dolce ma amaro, un po’ speziato, pieno di profumo. Superbo. Provatelo.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

16 commenti

  1. Anche io ho assaggiato il mole pobano a Puebla. Anche per me quella cena fu decisamente dispendiosa però purtroppo l'esperienza non fu la stessa. Una ciofeca di piatto. Immangiabile. 😦 Sono certa che è stata una questione di ristorante e magari da un'altra parte sarebbe stato più delizioso. é stato il solo piatto messicano che non sia riuscita a mangiare, grilli esclusi.

    "Mi piace"

  2. Sembra buonissimo! A me piacciono i piatti coi contrasti; se son fatti bene i sapori li distingui anche se c'e' parecchia roba dentro, o meglio, e' tutto deliziosamente amalgamato ma distinguibile.Comunque secondo me se vai in un risto di livello anche in Italia non ti servono solo nachos puzzoni 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.