La fase Pikachu

Bimba inizia a parlare e sono certa che sta attraversando la stessa fase che passiamo noi adulti quando apprendiamo una lingua: la testa va piu’ veloce di quello che la bocca riesce a dire. E cosi’ le escono frasi sintetiche tipo Mamma-asse-appe che io, grazie al contesto, riesco a comprendere che intenda dire Mamma metto le calze e le scarpe, o piu’ difficile quando dice Bakdjhnkahd papa’, ed io capisco, sempre grazie al contesto, che vuole dire Questo biscotto me lo ha dato papa’. Poi c’e’ Pio, che sta per pioggia, curioso, no?, mentre altre volte, come stamattina, Abdiu, mama’? non so cosa voglia dire, ma magari parla spagnolo ed e’ colpa mia.

Poi pero’ immagino anche si senta frustrata da questa continua condensazione di parole, voglio dire, pure noi vorremmo poter articolare una lunga frase in inglese ma l’unica cosa che ci esce fuori e’ But you have told me that it would have been different, e pensa che c’avevo in capoccia. Insomma, ogni tanto laPicci mi parte col bulu bulu bulu ptiu’ ptiu’ ptiu‘.

Ve lo ricordate?

E’ una fase normale o ho partorito un Pokemon?

Annunci

12 pensieri su “La fase Pikachu

  1. Carissima… pensa che tua figlia, nonostante il bi-trilinguismo é ben più avanti di Nicolas, che ha sei mesi più di lei e ancora si ostina a dire Pappa al posto di Papà e… una frase? Nah… troppa fatica 🙂 A volte mi prende la mano e inizia… mamma tutta tette tatta e continua finché mi arrendo e faccio sí con la testa e non ho capito un tubo! In compenso quando é ora di mangiare si fa capire benissimo… tu Picatchu io…. un morto de fame!!! 😀 😀 😀

    Piace a 1 persona

  2. Tommaso ha pronunciato la sua prima parola a due anni ma ha aspettato fino a due anni e mezzo per formulare mezza frase di senso compiuto. Aggiungici il balbettio! Altro che contesto era un rebus capirlo. Oggi parla come una macchinetta sia in inglese che in italiano.
    Vedrai che tra poco da Pokemon si trasformerà in umano!!!!

    Piace a 1 persona

  3. I mie bimbi hanno due settimane (esatte, eh) meno della tua bambina ed ogni tanto non riesci a far dire loro una parola, altre volte fanno queste frasi tutte sbiascicate e ti guardano per dire “hai capito??”.
    Bambini posseduti da Pikachu!!

    Piace a 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.