Vitaccia da emigranti

Seeeeee vabbe’

La memoria mi torna ad un 26 luglio 1991. Esami di maturita’. Era stata estratta la lettera L, sono stata l’ultima candidata dell’ultimo giorno di esami. Mia sorella, liceo artistico, quattro anni, fa la maturita’ un mese prima di me e inizia ad andare al mare tutti i giorni, e mi torna pure abbronzata, la simpatica. Io mi trasferisco a casa di ttu e ci fumiamo pure i sigari di suo padre.
Per cinque anni di scientifico avevo solo fatto schifo e sega al Malpighi’s beach. Sfacciata tipo che i prof mi vedevano dal piano di sopra.
Rimandata tutti gli anni, quasi bocciata in terzo.
Studiato quasi zero anche grazie ad una stroiunshfma professoressa di italiano che in quinto mi ha interrogata tutti.i.santi.giorni. E piu’ lei faceva cosi’ piu’ io non studiavo. E lei aveva ventisette anni eh. Una volpe.
Il compito di matematica me lo passano per intero. Con gli integrali non ci ho mai capito una mazza. All’orale porto inglese, Virginia Woolf, e storia, la questione meridionale. Gesu’, ancora mi ricordo.
Insomma, escono i quadri ed ero convinta di uscire con 36 e un calcio in Q.
Guardo. 45.
Non e’ possibile, ho sbagliato riga.
Van Pelt, 45.
No.
Ci vado proprio col righello, stavolta non si sbaglia. E’ proprio 45.
Cioe’.
Quel giorno ho cominciato a credere in me stessa.

Annunci

48 pensieri riguardo “Seeeeee vabbe’”

  1. E brava la secchia! Ma c'era Picci che ti suggeriva?Io ho fatto tutto il liceo da secchia ma all'universita' il primo anno ogni esame mi sentivo impreparata e dicevo a tutti che avevo fatto schifo, lo credevo proprio!!! Poi prendevo 30… Per non farmi odiare da tutti e farmi qualche amico ho iniziato anch'io a credere in me…e qualche 24 e' apparso nel mio libretto! 😉 buone vacanze

    Mi piace

  2. non so se è un detto popolare nazionale o se si dice solo dalle mie parti, ma è quello che mi son sentita ripetere dalle medie fino ad oggi “te riesci sempre a far uscire più pane che farina” e io ne vado fierissimissima!!! vuol dire che sei una persona talmente tanto eccezionale che non hai bisogno di dimostrarlo con voti, punteggi ecc.. ti basta fare quelle due o tre cosine e sei a posto!!! 🙂 buon per..noi!!!!

    Mi piace

  3. Ahahahaha mitica! Ho una storia simile: alle superiori scelsi di fare l'Istituto Tecnico (perito chimico…ahahaha…come no) senza una vera motivazione (ero decisamente da “Classico”) e mi ritrovai il primo anno rimandato in 3 materie con il 4 (matematica, fisica e disegno tecnico!)e tutti gli altri anni più o meno simile. Quanti soldi in ripetizioni ho fatto spendere ai miei…comunque arriva il giorno dell'esame e scopro che la presidente della commissione viene da un liceo classico. Mi scateno. Faccio una prova scritta (e orale) di italiano su D'Annunzio e Svevo da paura, prendo il massimo. Inutile dire cosa avevo ripassato per caso la sera prima 🙂 Nel resto faccio schifo. Voto: 44/60. Un po' me ne vergogno, ma la fortuna aiuta gli audaci no?Ciao!Giovanni

    Mi piace

  4. E brava la nostra mammina secchiona! Mi hai fatto ricordare la mia esperienza, all'esame di maturità uscii con 52 ero abbastanza brava ma non secchia, quel giorno obiettivamente mi andò anche molto di culo. Non ti dico l'ira di tutte le mie compagne, più studiose di me che presero meno 😀

    Mi piace

  5. Brava! Ora riposati un po' 🙂 La maturità credo sia stata un po' una sorpresa per tutti, ho visto voti che non mi sarei mai aspettata. Si vede che essere giudicati da prof che non sono i propri ogni tanto giova… anche all'autostima 🙂

    Mi piace

  6. aaaaaaaaaaaahhhhhhhh la maturità!!!! un incubo, matematica facevo pena, la odiavo proprio e facevo lo scientifico (quando si dice la scelta giusta), all'orale il prof. di italiano mi chiede Manzoni e io che avevo fatto i giorni prima nel ripasso? avevo saltato Manzoni dicendo “tanto non me lo potrà mai chiedere” perchè era completamente fuori dalla mia tesina. alla fine me la sono cavata e come te mi sono detta che non ero tanto male.complimenti per il tuo ultimo esame!

    Mi piace

  7. Aspe aspe! Mi hanno sempre spacciato la mia maturità come maturità storica (era l'ultimo anno che si faceva prima della riforma), con tutti membri esterni compreso il presidente…mmm… quindi mi hanno mentito per anni!

    Mi piace

  8. Io ho fatto l’orale della maturità il 25 Giugno. Mi sono bullata talmente tanto di questa cosa (considera anche che quell’anno,a causa di uno sciopero,le lezioni all’università iniziarono il 25 Ottobre quindi feci 4 mesi di vacanza pieni) che adesso mi sta tornando tutto indietro. Mannaggia a me!

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.