Viaggi di autunno e foliage

L’autunno è arrivato perfino a Miami, con l’aria che si è finalmente fatta più leggera, e l’umidità che inizia a darci sollievo. Tante sono le attività tipiche di questo periodo che hanno già ripreso da qualche giorno, e che andranno avanti fino a Thanksgiving, sia in South Florida che nelle regioni confinanti. Se da queste parti ricominciamo a trascorrere volentieri le giornate all’aria aperta, in altre zone la temperatura e’ più ferma ma ancora estremamente piacevole, e si puo’ approfittare dei weekend per fare dei brevi viaggi di autunno. Il foliage, il fenomeno delle foglie che ingialliscono, le zucche e le mele sono protagonisti di questo periodo dell’anno. Oggi vi porto alla ricerca dell’autunno, quella stagione di mezzo che qui in Florida non esiste, se non nelle zone piu’ settentrionali. Tra l’altro, ho trovato questo utilissimo calendario interattivo del foliage che fa vedere perfettamente la progressione da nord a sud!

Autunno e pumpkin patch

L’autunno in Florida significa una cosa: pumpkin patch! Sicuramente conoscete già le classiche offerte di Miami tra settembre e novembre, come ad esempio il pumpkin patch di Berry Farm, o le varie attività di Pinto’s Farm, ideali per i bambini fino agli 8 anni. A me piace moltissimo la Berry Farm, ideale per l’intera famiglia, che in autunno ha il suo Harvest Festival: corn maze, il labirinto tra le pannocchie di granturco, la raccolta di girasoli, il giro sul trattore, e ovviamente tante zucche! Troverete anche attività speciali per Halloween e Thanksgiving. Questo è senza alcun dubbio uno dei miei posti preferiti dove trascorrere una giornata all’aperto in questo periodo dell’anno.

Cowgirls, balli e rodeo

Quest’anno pero’ ci sono anche delle novità! Ad esempio Flamingo Gardens ospita l’Harvest Festival con il rodeo delle cowgirl e i balli country. Sul sito del Pumpkin & Palm Trees Fall Fest di Fort Lauderdale, invece, potrete richiedere il kit per decorare le zucche o iscrivervi alla competizione per la migliore pumpkin pie della Greater Fort Lauderdale. A Vero Beach trovate la giostra con i tagliaerba (mower-go-round!), mentre salendo piu’ a nord, verso Gainesville, troviamo il pumpkin bowling di High Springs.

Autunno, foliage e apple picking

Ma se uno volesse un pochino di freschino? Un piccolo cambio di temperatura? Quel brividino sulla pelle e una sciarpa intorno al collo?

Le zone di Tallahassee e dell’Apalachicola National Forest offrono un panorama decisamente differente da quello a cui siamo abituati in South Florida. Anche se per l’arrivo dei colori piu’ caldi bisogna aspettare novembre inoltrato, i sentieri dei parchi garantiscono un deciso cambio di prospettiva.

Torreya State Park, a Bristol, e’ il luogo ideale per un breve viaggio d’autunno alla ricerca del foliage.

Edward Ball Wakulla Springs State Park via Tallahassee.com

A questo link potrete leggere le 8 destinazioni dove andare a vedere il foliage in Florida. Ma se volete puntare sul sicuro in questo periodo, meglio viaggiare piu’ a nord.

Approfittando di un teacher planning day o delle piu’ lunghe vacanze di Thanksgiving si puo’ raggiungere Atlanta da Fort Lauderdale ad un prezzo stracciato. Da qui, 3 sono le destinazioni che voglio consigliarvi per trascorrere qualche giornata di autunno in famiglia, magari ad ammirare il foliage in Georgia.

Autunno e foliage in Georgia

Il foliage in Georgia si prevede raggiunga il suo massimo tra il 19 ottobre ed il 4 novembre. Eccovi alcune localita’ dove ammirare le foglie che cambiano colore, e altre attività tipiche dell’autunno.

Brasstown Bald

A poco piu’ di 2 ore da Atlanta, Brassotown Bald, sulle Blue Ridge Mountains, e’ il punto piu’ alto della Georgia con i suoi 1500 slm. Dal suo pontile di osservazione si vede il punto di confluenza dei quattro stati: Georgia, North e South Carolina, e Tennessee.

Black Rock Mountain

Un altro punto magnifico di Blue Ridge Mountain e’ al Black Rock Mountain State Park, la cui temperatura e’ tra le piu’ basse in Georgia. Anche questa destinazione si trova a meno di due ore da Atlanta ed e’ uno dei piu’ visitati in autunno.

Blue Ridge Scenic Railway

Uno dei piu’ bei viaggi da fare in Georgia per osservare il foliage e’ sulla bellissima Blue Ridge Scenic Railway, un percorso di 26 miglia in treno lungo il Toccoa River e la Chattahoochee National Forest.

Raccogliere le mele in Georgia

Un’altro appuntamento tipicamente autunnale e’ la raccolta delle mele. Frutteti come B.J. Reece Orchards, Hillcrest Orchards o The Folk Collaborative hanno sul loro sito il calendario per l’attivita’ di U-pick, per andare a raccogliere le mele direttamente dall’albero. Nella maggior parte di queste fattorie trovate anche torte, marmellate e conserve. Mercier Orchards, una delle piu’ grandi in Georgia, ha un calendario un poco anticipato e la stagione della raccolta delle mele termina il prossimo weekend, ma potrete tornare dalla primavera in poi per more e mirtilli.

Mercier Orchards

Che ne dite di queste dolci destinazioni autunnali? Fatemi sapere se avete dei suggerimenti!

Foto in apertura by LeeAnn Cline per Unsplash.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.