Svezzamento tra tre culture: that’s Miami!

Allora, la piccola Picci geca, come potete vedere, e ha cambiato radicalmente alcune abitudini. Gli ultimi giorni sono stati un po’ pesanti, per me.

geca

Bimba ha iniziato a stravolgere tutti i suoi ritmi. Mi sono ritrovata smarrita senza sapere bene cosa fare. Non le andava più il latte, si svegliava quattrocento volte a notte, non faceva il ruttino (di nuovo!), non ci metteva più cinque minuti per addormentarsi ma venticinque, spesso chiudeva la bocca per mangiare, cosa che non aveva mai fatto, il pomeriggio non tirava dalle 4 alle 7 ma alle 5.30 aveva sonno – con mio timore di farla dormire per non guastarle la santa nanna notturna, spesso si e’ svegliata alle 5.

D’altra parte ha quasi 7 mesi e sono arrivati enormi progressi: sta seduta in equilibrio, cerca di chiamarci urlando Aaaaaaaa! ed e’ tutta soddisfatta quando ci giriamo, si volta quando chiamiamo il suo nome, rotolarotolarotola per tutta casa, inizia a mangiare cibo più sostanzioso, in piscina nuota, nel senso che batte i piedi a delfino, e per l’appunto, da ieri, geca.

Guglando guglando casco su un post che mi illumina. Scopro innanzitutto che bimba e’ in pieno scatto di crescita – e mi spiego anche la febbrucola dei giorni scorsi – e che il momento e’ davvero topico. Cosi’ provo a fare un po’ mio il metodo Hogg Pick up/Put down, cercando di vincere il mio cuore di burro per farla addormentare da sola nel lettino. Come al solito dipende con che motivazione si affrontano i cambiamenti. Non mi sono mai preoccupata del cosleeping, sapevo che il passaggio dal lettone al lettino sarebbe avvenuto per gradi ma senza dubbi, e cosi’ e’ stato; ero determinata a portare il lettino nell’altra stanza, l’ho fatto e laPicci non ha versato mezza lacrima. Al contrario, sul togliermela dalle braccia ero reticente. Non tanto perché me la voglio tenere azzeccata tipo carta moschicida, ma perché non avevo un’alternativa convincente.

LaPicci non si e’ mai addormentata sola, non dorme nel car seat (se non dopo 40 minuti di macchina e quando siamo a due minuti dalla destinazione), non dorme nella sdraietta ne’ nel passeggino ne’ sull’altalena, altro che lobotomizzatore. Sicuramente e’ un cane che si morde la coda, abituata alle braccia non dorme in altri posti… ma c’e’ anche che Picci sente tutti i rumori, e la luce le da’ noia, anche se non piange mai ed e’ una bambina tranquillissima e supersocievole. Tutte le alternative tentate di cantarle una ninna nanna, raccontarle una favola, coccolarla nel lettone, metterla nel lettino in attesa che prendesse sonno, non hanno mai funzionato. Funzionava solo cullarla facendo sh sh: cinque minuti, ronf. Ora il mio personalissimo pu/pd pare funzioni, e magari accadrebbe indipendentemente da me, ma cosi’ fatto mi sembra graduale e sono tre giorni che a meta’ mattinata si spara sonnellini di due ore – a volte tre. Mai successo. E vorrei introdurre questo cambiamento in vista del mio ritorno al College.

La nostra routine per il resto prosegue piu’ o meno come sempre, scandita sulle tre ore della pappa. Quello che leggo dalla Hogg, cultura americana quindi, e’ che bimba dovrebbe passare alle 4 ore (hmmmm…) e aumentare di molto il quantitativo di latte. Sulle tabelle italiane invece, quasi ovunque, leggo che le pappe di latte sono due più due pasti e due mele grattate di merenda.

Oh.

Mi ritrovo come sempre a dover mediare tra cultura di appartenenza e quella acquisita,

e stavolta ci va di mezzo lo svezzamento. Come sempre, visto che qui non ho nessuno ne’ si usano le pappe come da noi, chiedo alla rete. Per dire, questa e’ la tabella 6-8 mesi che mi hanno proposto qui:

Come leggete, a pranzo “4 cucchiai di verdura e da 1 a 3 cucchiai di carne“. E invece ciascuna di voi mi ha detto che preparate il brodo, allungate la farina di mais eccetera eccetera.

Bimba ha sei mesi e mezzo. Mangia carote, piselli (adora!), patata dolce, butternut squash, zucchine (adorissima!), sia omogeneizzati che homemade. Ha rifiutato la zucca (prima vomitata, troppo filamentosa) e la patata (troppo asciutta per il suo gusto nonostante fosse invece molto cremosa). L’uovo, gia’ lo sapete. La carne (tacchino, pollo e prosciutto, ancora non ho provato il manzo) ora la mangia, abbiamo trovato una marca che la fa molto frullata a puree e non sente i filamenti, mentre il pollo fatto da me, no. La frutta la mangia tutta, qualsiasi. Banana e mela anche fresche, abbiamo questo cosino qui che le fa ciucciare la frutta intera. Non ama molto le cremine di riso, brown rice o mais ma le mangia (semolino e mais tapioca qui non ci sono). Ad ogni verdurina aggiungo olio e parmigiano parmesan, a volte una delle tre farine, a volte carne – che non mi va di darle tutti i giorni – a volte formaggino – ma qui i Mio non ci sono e metto poco di quello normale che e’ salato. Che altro posso farle? I fagiolini non le sono piaciuti, troppo amari?, e per lo stesso motivo non ho provato gli spinaci. Poi sento Mai piu’ sola e mi dice che suo figlio mangia la qualsiasi, solo che qua la qualsiasi non c’e’.  Pero’ c’e’ macaroni and cheese. Giuro. Omogeneizzati al mac and cheese per i bimbi che stanno seduti da soli.

L’altra mattina mentre le preparavo il latte ho pensato: e la ricotta?

Comprata, piaciuta.

A voi sembrero’ assurda, ma per una che cresce una figlia in una cultura differente senza l’aiuto di mamme sorelle amiche zie che ti stanno accanto – non che non ci siano, ma giustamente non e’ che ci si racconti pure quanti peli ha addosso laPicci e certe cose vengono date per scontate, da una parte e dall’altra – non e’ mica cosi’ automatico.

E poi qui tra americani e ispanici senti tutte cose diverse. Svezzamento a sei mesi no a quattro. Latte vaccino a un anno no a sette mesi. Yogurt a sette no a un anno. Mango a pezzi a tre mesi, camomilla come se piovesse, una pappa di non so che, manioca?, data da ciucciare con le dita a tre giorni. E poi i cubani mia suocera che ha sempre ragione. Siii mio figlio lo mangiava l’uovo! Do’ l’uovo, bimba vomita, Ma certo che ha vomitato, e’ troppo presto! E anzi che sapevo del miele, se no andava intossicata. E a sentire la gente qua hanno dato il vino ai neonati di tre mesi. Giuro.

Ma voi che ne sapete, voi state in Italia.

A me la pediatra dice i Plasmon no, pensando siano biscotti pieni di zucchero; l’oatmeal si’, ma se glielo do’ bimba sta sveglia tre giorni; latticini no, uovo si’, mentre voi mi dite di no (ma qui sotto leggo che va bene dal 7).
Allora ho trovato questa tabella e la sto seguendo, e la cosa mi pare funzioni perfettamente per noi.

svezzamento tra tre culture

A questo punto, potete introdurre il formaggio nella stessa quantità della carne: grana, crescenza, ricotta, mozzarella, taleggio, quartirolo, emmenthal, fontina. Evitate però formaggi troppo grassi , fermentati o con conservanti, usare solo formaggi freschi

Grana celo, crescenza no, ricotta e mozzarella ehm piu’ o meno celo, taleggio, quartirolo, robiola, primosale, no. Fontina celo, emmenthal celo, pero’ solitamente industrialissimi. Abbiamo il queso fresco, che non e’ male, assomiglia al primosale ma un po’ più solido, ma non e’ pastorizzato. La mia domanda e’ questa: ricotta a parte, come gliele do’ quelle cose? Le gratto? Le squaglio? Le frullo con la verdura o le passo al minipimer? Napalm?

Verdura. Qui e’ ‘na tragedia. Spinaci celo, bieta molto rara come anche i finocchi che sono duri, si trovano invece kale e collard green, che mi piacciono tantissimo ma sono amare un po’ come la cicoria, quindi eviterei.

Il prosciutto cotto le e’ piaciuto un sacco. Qui bresaola non esiste, peccato. Solo che come si fa a frullare il prosciutto cotto? Ho provato anche col minipimer, niente, resta sempre un po’ a pezzetti. Suggerimenti?

Leggo li sopra, che quello schemino mi sembra vicino ai miei gusti, che al settimo mese si introduce lo yogurt,  stessi tempi anche qui. All’ottavo, come qui, il pesce. Ok, credo iniziero’ a vedere la luce tra poco, odio fare e mangiare sempre le stesse cose. La pastina qui non c’e’ ed e’ solo di importazione: la Mellin mi costa 4$ al pacco + 8$ di spese di spedizione. Voi capite. Che arrivo al punto di dover chiedere a Ilaria di comprarmi due pacchi di pasta e portarmeli quando torna dall’Italia.

Insomma, un po’ di confusione in testa. Dopodomani abbiamo i vaccini dei sei mesi (ormai ne ha quasi sette, vabbe’) e potro’ chiedere delle cose alla pediatra con gli occhi belli; il resto chiedo a voi. Avete suggerimenti?

Sull’argomento ho gia’ scritto:


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

92 commenti

  1. La ricotta l'aveva data anche ai miei all'età dei tuoi, se lei la gradisce è perfetta, i miei la schifavano, così come schifano il formaggino però adorano il formaggio dolce tipo primo sale e il grana. I legumi a che eta li mangiano li? A me avevano dato le lenticchie rosse decorticate che loro adoravano e adorano ancora oggi. Gli spinaci li adoravano fin da piccoli. Altra cosa, invece che frullare potresti tagliare a pezzi piccolissimi, magari gradisce. Caia non voleva le cose frullate e le mangiava così a pezzi minuscoli. Per i biscotti pure a me la pediatra aveva detto niente e persino niente banana, comunque lo sai che te lo dico a fare, ognuno ha la sua filosofia, vedrai che dopo l'anno nessuno ti dirà più cosa e come.

    "Mi piace"

  2. Gulp, a me pare che ve la caviate alla grande e la Picci abbia una dieta varissima!Sicuramente più varia di tante persone (adulte!) che conosco :DAhmPs non ho capito, non c'è il mais tapioca ma la pappa di manioca sì? Tapioca e manioca sono in pratica la stessa cosa, magari quella glie la potresti dare…ah, 'na cosa forse la so: il prosciutto cotto potresti frullarlo con un po' di brodino (o già fatto?)Tante buone pappe alla Picci Gattonara.

    "Mi piace"

  3. Lucy, mi spiace, non mi ricordo piu' niente :(Lei ora ha due anni e mangia come noi, gli stessi cibi.COme fosse un anno fa, un anno e mezzo fa non mi ricordo proprio.Pero':La pastina me la spedirono dall'italia, cosi' tanta che ci basto' per tutto il tempo in cui serviva che la mangiasse, prima di passare alla pasta degli adulti 🙂 Gli omogeneizzati italiani hanno un sacco di varieta' in piu', alcuni me li spedirono, anche quelli, dall'Italia. Pero' poi mi accorsi che in quei vasetti non c'era praticamente nulla e li sostitui' con il cibo vero :), smisi di darglieli. Cucinavo all'italiana: facevo il bordo di pollo o di verdure, ci mettevo la pastina e via.Il latte vaccino provai ad introdurlo solo a un anno, seguendo le indicazioni del mio pediatra. Lei non lo ha prese in realta' fino ai 14 mesi, si rifiutava, ma fino ai 14 mesi ha preso il mio di latte quindi non mi preoccupavo. Il latte vaccino era ed e' biologico ed intero (alcuni pediatri dicono che dopo i 2 anni il latte dev'essere biologico e parzialmente scremato, il mio non mi ha detto niente).Per l'uovo seguii le indicazioni italiane, non mi ricordo piu' quali fossero, ma feci all'italiana. E mi sa anche per tutto il resto. Il mio pediatra non mi ha mai dato indicazioni specifiche.Non sono stata d'aiuto, ma forse non c'e' solo un modo per svezzare i bambini, scegli quello che funziona bene per la bimba e per te. E amen. I plasmon glieli ho dati, senza interpellare il pediatra. Ma non mi ricordo quando ho cominciato a darglieli.Per il sonno….Tracy Hogg non funziono' con lei. Ma se funziona credo sia un bellissimo modo per insegnare ai bambini a dormire da solivaleriascrive

    "Mi piace"

  4. Ok, io ho avuto il tuo stesso problema con la mia. Papa' americano meta' ebreo polacco e meta' cubano, mamma italiana con mamma calabrese e papa' brasiliano: praticamente un minestrone. La bambina cresciuta a Los Angeles.Per quanto riguarda le verdure io facevo passati fini fini di: broccoli, cavolfiori (pochi e mai di sera), zucchine, zucca infornata e spappolata e allungata con brodo, finocchi pochissimi, sedano, carote e insalata cotta. Frutta: mele, pere, banane, arance, prugne, mango e albicocche. Le frullavo con mezzo bicchierino di latte vaccino e acqua. Diventava una specie di smoothie. Carne: solo pollo e tacchino omogenizzato fino agli 8 mesi. Poi ho iniziato a frullarlo e infine siamo passati ai pezzettini. Per il prosciutto cotto, se riesci a trovare quello naturale (da trader joes dovrebbero averlo oppure whole foods), prova a frullarlo con ricotta e un pochino di acqua e latte. Dovrebbe diventare una specie di cretina/mousse.Il pesce solo dagli otto mesi, anche se con la mia ho provato con filetti di sogliola ai sei e li mangiava. Il problema e' che li prendevo da whole foods e mi costavo una botta, quindi se vuoi stare in budget, non ti conviene. Formaggi: ricotta e parmigiano. Poi dall'anno vai tranquilla. Ah dagli otto mesi potresti provare anche il caprino. Niente uovo fino ai nove mesi, non sono ancora pronti e lo rigettano. Assolutamente niente zucchero fino ai tre anni. I dolci preparati solo con miele oppure con molta frutta per sopperire alla mancanza di zucchero. Penso di aver scritto tutto. AH, ovviamente niente condimento che non sia olio extra vergine di oliva. Costa di piu' ma ne vale la pena.

    "Mi piace"

  5. Grazie Vale. Noi i plasmon li prendiamo gia' da un po' con il latte del mattino. E in effetti si', capito un po' come funziona sto facendo piu' o meno di mio, ma senza l'aiuto di Sara non avrei mai avuto una guida. Mia sorella faceva come te, brodo di verdure, ma siccome Franci non gradiva troppo le pappine le avevo sostituite, con successo, con le sole verdure.E la Hogg non lo so se funziona, ho stravolto pure quello e sto facendo come mi viene 😀 bacio

    "Mi piace"

  6. Ma non lo fanno l'omogeneizzato di prosciutto cotto li? Qui lo fanno quasi tutte le marche di omogeneizzato anche quelle meno conosciute. Comunque potresti provare a frullarlo o passarlo nel mixer con un po' di acqua tiepida, non so se verrebbe cremoso come l'omogeneizzato. Sai che mi verrebbe da farlo al vapore per intenerirlo e poi frullarlo con l'acqua di cottura, magai un bel pezzo, poi sicuramente sto dicendo una boiata, però qualsiasi cosa preparassi per i miei la facevo così 🙂

    "Mi piace"

  7. oh mamma che casino. So che non ti sarà di conforto, ma in italia il mantra è: latte materno E BASTA fino ai cinque/sei mesi, poi la frutta omogeneizzata solo mela o pera,poi dai sette/otto brodino con farina (di riso, di maistapioca, di semolino), omogeneizzato, parmigiano, un filo d'olio. Plasmon o mellin da ciucciare, un paio al giorno. Uovo mai prima dell'anno, idem per la pastina (grattini o simili) all'uovo; la pastina intornoai 9/10 mesi solo se senza uovo e glutine. Passato l'anno, via libera con le sperimentazioni.Premesso questo, non è facile affrontare il tuo ginepraio. Io je davo giù di minipimer, ma alcune mamme avevano il babypappa (chicco o simili) dove ficchi dentro gli ingredienti e quello cuoce e omogeinizza, e si facevano i vasetti. A me per quattro mesi mi sembrava un grande spreco di soldi, ma c'è chi si trovava bene. P.s.:non odiarmi, ma tra le prescrizioni aMMericane e quelle italiane io diffiderei dello stile di vita del popolo degli obesi ;)P.p.s.: non odiarmi 2, ma non è presto per sperimentare tutte queste varianti di cibi? Se alterni ricotta e carne e due verdure nella pappa, vai avanti altri tre mesi…io mi ricordo di aver preparato le stesse cose per un'infinità di tempo, non c'è fretta :)P.p.p.s: non odiarmi 3, lo so che non ti sono stata di aiuto manco a sto giro :/

    "Mi piace"

  8. Aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh, solo a leggere queste cose mi è venuto un attacco di panico…io non ce la posso fare, davvero, mi tocca rimandare il progetto JWR a quando sarò in un paese civile!!! 😀

    "Mi piace"

  9. Per i miei gemelli, che hanno 10 mesi, ho trovato utilissima la lettura del libro di Lucio Piermarini, Io mi svezzo da solo. Ti rendi conto come ruute le indicazioni/regole relative all'alimentazione dei nostri piccoli siano assolutamente relative.Fra l'altro è un ebook e se vuoi te lo giro.E' stato utile quanto quello della Hogg per convincermi a fare di testa mia.Un abbraccio.PS. Non è detto che la mancanza di sorelle, mamme, zie, che ti dicano come fare sia poi un male!!Silvia

    "Mi piace"

  10. I primi due mesetti di svezzamento sono i piu' duri, poi la strada e' in discesa! Io comunque qui ho trovato diversi tipi di pastine della barilla, tipo le mini stelline, che dagli 8 ai 12 mesi mi sono state utilissime. Praticamente gli facevo per pranzo pastina al sugo o con le verdurine e a cena passato di verdure e carne o pesce. Frutta a tutti e due i pasti principali, yogurt al mattino e biscottino a merenda. Latte a richiesta, vaccino dai 12 mesi in su (a noi hanno detto cosi').Comunque dai, per sei mesi mangia davvero molto variato! Se qualcosa non le va io non la forzerei, ma continuerei a riproporglielo di tanto in tanto, che i gusti un po' cambiano a quell'eta'.Ah, per i broccoli in Italia sono tutti convintissimi che siano troppo difficili da digerire prima dell'anno. Io invece, che ho la mamma tedesca, ogni tanto glieli ho dati anche prima (con grandi lamentele dei suoceri) e non ho notato problemi. Magari prova in piccole quantita' e vedi se apprezza.

    "Mi piace"

  11. Fai un bel respirone e fai come ti pare: dalle quello che ti pare nell'ordine che ti va. A volte le piacerà, a volte no. La cosa che avevo imparato da tutta questa eterogeneità dello svezzamento è che in fondo va bene tutto, nessuno è mai morto di svezzamento, nessun bambino sano in un paese industrializzato è denutrito, anzi. Poi magari parlo facile perchè Palletta non ha mai fatto storie con il cibo. E se le vuoi dare i plasmon per carità daglieli, che non mi pare che in Italia siamo tutti malati per colpa dei plasmon.E se vedi che le interessa quello che mangi tu faglielo sempre assaggiare (a meno di spezie improponibili ovvio). Non ricordo chi aveva detto che volevanla maglietta “io svezzo a cazzo”. Ecco lo svezzamento a cazzo mi sembra lo schema migliore.Clara V

    "Mi piace"

  12. Sai cosa Lucy, che ognuna ha scoperto la propria via e quindi prendi tutti questi suggerimenti dati col cuore (compreso il mio) con beneficio di inventario. Io ho una bambina di due anni che mangia anche le finestre se con un goccio di olio d'oliva, e lo svezzamento è durato più o meno sei mesi, all'anno mangiava tutto. Il mio pediatra mi aveva dato una tabella rigida che non ho seguito, scegliendo la frutta di stagione e facendo giusto un po' d'attenzione la prima volta che le davo qualcosa di nuovo. Lo svezzamento-tipo in Italia è abbastanza “medicalizzato” anche se le linee guida più recenti del ministero raccomandano di stare tranquilli, non aspettare troppo perché, a differenza di quanto si riteneva prima, ritardare l'inserimento di cibi “a rischio” può favorire le allergie invece che proteggere, evitare troppi cibi proteici (per questo io non farei prosciutto+formaggio, al massimo un goccino di latte e poi minipimer&oliodigomito). Latte vaccino dopo l'anno per questioni di maggiore resistenza dello stomaco. ecco il link: http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpeciali.jsp?sub=2&id=63&area=ministero%E2%8C%A9=it&titolo=&idhome=62#treNon so se hai mai visto il blog di autosvezzamento.it. Io ho fatto una cosa intermedia tra svezzamento classico e autosvezzamento (che dalle tue parti credo sia baby lead weaning)perché il loro approccio non mi pareva adatto a mia figlia, ma ho sfatato tanti luoghi comuni leggendo i loro post sugli omogeneizzati, sui biscotti e sul latte vaccino. (Tipo, la pasta: a legger bene le etichette non è che quella per l'infanzia sia granché meglio di un'onesta Barilla, i pesticidi sono bassissimi anche in quella per adulti, e il valore nutrizionale è pari. Se proprio si vuol stare sicuri, si spende di meno con quella biologica.Stesso discorso per i Plasmon, pieni di zuccheri e di non meglio precisato olio vegetale. io li do a mia figlia, ma se ho altri biscotti in casa vanno bene uguale. Io non ne ho mai sciolti nel biberon, comunque, non so sotto questo aspetto che differenze ci siano). Se hai tempo da' un'occhiata.Per il resto, osserva la piccola e stalle dietro, ti stupirà 🙂

    "Mi piace"

  13. eccomi eccomi!!!inizio, ma Little D si sta per svegliare, continuero' piu' tardi.allora.. io personalmente con lo svezzamento sono andata moooolto lentamente, perche' la mia teoria e' “non c'e' fretta”, quindi il pesce e l'uovo li ho dati solo dopo l'anno di eta', e la carne anche molto tardi, poco prima dell'anno.il prosciutto cotto ho iniziato a darglielo solo quando era in grado di masticare e di prendere il cibo da solo con le dita.i miei riferimenti sono stati:- questo libro: http://www.amazon.com/Best-Homemade-Baby-Food-Planet/dp/1592334237- questo sito: http://wholesomebabyfood.momtastic.com/stage1_homemade_baby_food_recipes.htm#.UbZOgtLD6-0- questa tabella (ma come vago riferimento, non l'ho seguita alla lettera): http://www.healthychildren.org/English/ages-stages/baby/feeding-nutrition/Pages/Sample-One-Day-Menu-for-an-8-to-12-Month-Old.aspxNon ho mai fatto il brodo vegetale, e non ho mai dato omogeneizzati, a meno che non eravamo in volo da/verso l'italia.Verdure: sempre cotte al vapore (o al forno), prima frullate, poi a pezzetti: piselli, fagiolini, broccoli, spinaci, zucchine (con la buccia e con i semi) sia verdi che gialle, butternut squash e altri tipi di zucca, patate e patate dolci, carote…. [ora mangia anche bietola, kale, cetrioli, pomodori ecc ecc, ma questo secondo gruppo di verdura l'ho introdotto solo in un secondo tempo, quando siamo usciti dalla fase delle verdure frullate]Frutta: idem, all'inizio fatta al vapore e frullata, poi sempre al vapore ma a pezzi, ora cruda (a pezzi)[mele grattuggiate ne ho fatte pochissime, ho sempre preferito farle al vapore e poi frullarle o farle al pezzi… ma questo e' un mio gusto personale]Cereali: all'inizio-inizio la polvere di riso e di oatmeal mescolata all'acqua, ma poi ho smesso quando ho iniziato co frutta e verdura… e ho sostituito con la pastina.La Barilla qui vende l'orzo (che sarebbe la nostra pastina a chicchi) e le mini stelline, oppure la de cecco ha gli acini di pepe… forse questi ultimi sono la miglior cosa per iniziare.Io semplicemente cuocevo la pastina in acqua (senza sale e senza brodo) e poi la mescolavo con le verdure frullate, evenutalmente con parmigiano grattuggiato sopra.Formaggi: parmigiano grattuggiato sopra le minestrine, cottage cheese o ricotta o yogurt neutro… poi da quando ha iniziato ad averei denti e a masticare ho introdotto anceh i formaggi duri.. in ogni caso prima degli 8 mesi non gli ho dato mai formaggio.Carne: pollo o tacchino o vitello macinato, a pezzetti fatti bollire con patate o carote o altra verdura e poi frullati (ora anche a pezzi), ma come dicevo la carne l'ho introdotta abbastanza tardi [ci sono teorie che dicono che la carne va introdotta dopo che i bambini mettono i canini!]Legumi: lenticchie o fagioli o ceci o zuppe miste, lessate e poi frullate.Insomma, credo di aver fatto il contrario di quello che sia il famoso “auto-svezzamento” :-DAlla fine secondo me non c'e' una regola da seguire… e le tabelle italiane con i grammi di omogeneizzati che vanno presi ogni giorno mi fanno ridere :-)La sola idea di fare il brodino d'estate mi faceva venire la pelle d'oca…..

    "Mi piace"

  14. Effettivamente, come si diceva qualche tempo fa, è un bel casino. Ti capisco perché anche io son qua sola.Per darti un esempio ti do lo schema che mi hanno inculcato in Francia dove non esistono farine omogeneizzati e pastina (rara) e non si conosce il brodo vegetale. Lo schema è sempre piatto unico seguito da latticini o frutta.colazione: latte quanto ne vuole + se serve perchè non sazio farina di cereali (che io odio, invce usavo i plasmon presi in italia sciolti nel latte, prima i senza glutine poi con glutine. Da quando ha iniziato a masticare bene, verso gli 8 mesi il plasmon se lo mangiava lei )pranzo: verdura qualsiasi mixata (+ sempre patata per renderla + densa) circa 130g ma anche più se non sazio + dai 7 mesi 15/20g di carne. Se troppo densa si allunga con acqua. Qui gli omogeneizzati di carne non esistono quindi pezzettini di carne cotta bollita o in padella e poi sminuzzata con il mixer e mischiata inisime alla verdura. La pasta o riso – un cucchiaio- la si inizia a mettere tardi, verso i 9 mesi o quando ci si rende conto che il bimbo ha più fame. Poi un formaggino bianco il più semplice possibile (qua ci son delle cose tipo yoghurth ma più dense) o yoghurt bianco (qua te lo fanno introdurre dai 5 mesi ) o latte. merenda: frutta qualsiasi mixata (sempre con mela per la densità) sempre sui 130/150g + yoghurth bianco o lattecena: continuare il più possbile con latte finchè il bimbo non si stufa. A quel punto (verso 8 mesi ma ho amiche che sono arrivate a un anno) come a pranzo ma senza carne.io nella verdura ho sempre condito con un poco d'olio e di parmigiano, per non rinnegare l'identità.Uovo dopo i 9 mesi il rosso, dopo i 12 il bianco. Pesce anche lui tardi verso i 10_12 credo. Niente prosciutti/salumi tranne il cotto.Niente dolci in generale.Vista ora mi pare noiosa e il piatto 'unico ' ha vantaggi e svantaggi, ma almeno per me è andata molto molto bene – poi verso l'anno ha inizato a mangiare un po' tutto, ma più o meno lo schema di quando mangiare che famiglia di alimenti lo seguiamo ancora, pero' frutta anche la sera – ad oggi C mangia molta più verdura e frutta di me, speriamo che ocntinui :S. Io fino all'anno facevo delle grandi sessioni di 'mixa tutto' la domenica facendo i vasetti e poi mettevo nel freezer per la settimana. (ah beh, poi verso i 16 mesi ha scoperto la pasta che mangiamo noi e niente è più stato come prima)in bocca al lupo!

    "Mi piace"

  15. ps. la frutta e la verdura sono sempre cotte quando mixate. Poi C. ha messo denti presto quindi è passata velocemente a sgranocchiarsi frutta da sola (ma anche noi avevamo il cono per ciuciarela frutta, utile!!!)

    "Mi piace"

  16. pps. la cosa che io ho sempre trovato buffissima qua è che ti danno il via prestissimo con i latticini 'normali', ma i pediatri insistono per il latte crescita fino ai 3 anni – non ho ancora trovato un dottore che non mi guardi malissimo quando dicevo che dopo l'anno secondo me va bene anche il latte normale o facevo notare che il tutto è un po' incoerente. Ovviamente io ormai faccio un po' come mi pare e cosi fa l'asilo. Scusa ti spammo il post ma come ti dicevo l'argomento mi appassiona 🙂

    "Mi piace"

  17. PS e parlado con amiche italiane ho avuto l'impressione che qui i bimbi prendano piu' latte che non in italia… mi dicono che in italia quando si inizia lo svezzamento si toglie una poppata di latte, qui no (almeno cosi' mi ha detto il pediatra e cosi' ho letto in giro).tipo che Little D all'anno di eta' beveva piu' di un litro al giorno, ora solo mezzo litro 🙂

    "Mi piace"

  18. figurati…mi ricordo che ero completamente persa … ho chiesto consiglio a tantissime persone, in italia e in america, e piu' chiedevo piu' ero confusa :-/e il pediatra non mi disse nulla di specifico, mi disse “fa come te pare” e mi spiazzo' ancora di piu' :-Dsecondo me, come si fa, si fa, va cmq bene, pur di posticipare all'anno miele, nuts, e latticinie poi…. fin quando Picci e' felici, vuol dire che stai facendo bene :-)un abbraccio!

    "Mi piace"

  19. Aurosvezzamento!!! A 7 mesi se è interessata al cibo vero può decisamente mangiare quello che mangi tu, non c'è bisogno di frullare/omogeneizzare, se le piace il prosciutto glielo puoi dare a pezzettini, anche la pasta non c'è bisogno di comprare quella per bambini…io son reduce da un classico svezzamento all'italiana per Giulia che a 5 anni mangia sempre le stesse cose, Alessandro, autosvezzato, a 15 mesi mangia pure i sassi 😀

    "Mi piace"

  20. o.O TANTA AMMIRAZIONE PER TUTTE VOI!! io non mi intendo di nulla che non sia riferito a vivente a quattro zampe.. e non intendo il gattonaggio ma i cani.. quindi ti mando pensieri positivo e supporto morale.. unica cosina che azzardo è il frullatore ad immersione (20$ da walmart) che funziona benissimo con il prosciutto aggiungendo un pochetto di brodino o la ricotta.. per il resto me ne sto zitta in un angolino.. 😉

    "Mi piace"

  21. Secondo me, quindi da ignorante in materia, sei bravissima. Pur vivendo distante, non stai escludendo nè una cultura, nè un'altra. Se riesci a fare una sintesi fra le tante…crescerai una bambina aperta al modo…visto che il cibo, non è solo cibo..ma anche cultura!!anche FutMar quando ha visto la foto della Picci che geca, è scoppiato a ridere…troppo dolce!

    "Mi piace"

  22. Lucy, narra la leggenda che io all'età della Picci chupassi le croste di parmigiano! meno male che non ho figli se no rischierei la denuncia al telefono azzurro…mamma incorporella l'ha scampata giusto perchè erano gli anni 80!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.