Vacanze in camper: RV parks in Florida

Vi ho già raccontato delle mie tre esperienze in campeggio. Non molte per la verità considerato che ho quasi mezzo secolo, ma mi sono piaciute cosi’ tanto che sarei pronta a replicare l’esperienza. Sopra a tutto, la grande sensazione di libertà. Nei miei ricordi, lunghissime passeggiate in bicicletta, il mare blu a due passi, la netta separazione con la vita di sempre per sentirsi a totale contatto con la natura.

Certo se siete più propensi ad un’esperienza esclusiva ci sono anche i glamping, di cui ho parlato in questo post. Qui vi parlerò esclusivamente dei campeggi in Florida.

Non ho alcun dubbio che l’estate 2020 sara’ quella dei camper e delle roulotte. Sto seguendo le idee che si susseguono per cercare di salvare l’industria turistica per l’estate alle porte e quello che sento mi mette ansia. Dovrei andare in un albergo ed evitare di toccare telecomando, finestre, comodino? Fanno sparire la macchina del caffè, niente frigo bar, eliminano il buffet, in ascensore sale una persona per volta. E passi il self check in, che siamo già abituati con i Disney resorts. Ma non saprei, a me cosi’ a naso non sembra vacanza.

Allora ho pensato, vuoi vedere che ci sara’ il boom dei campeggi? Sia che ci si vada con la canadese che con un camper o una roulotte, almeno e’ roba tua. E se il camper lo affitti – sono sicura che verranno certificati disinfettati – entri, pulisci a fondo una volta e poi stai nel tuo piccolo regno che proverai a mantenere protetto come fosse casa tua. O no?

Leggi anche: Cayo Costa, campeggio esclusivo in Florida

Negli Stati Uniti le roulotte si chiamano trailer o caravan, mentre i camper sono RV (recreational vehicles). I bungalow si chiamano cabins, e anche qui si possono affittare.

I parchi RV in Florida

Grazie al clima, i campeggi in Florida sono tantissimi e sono molto frequentati, soprattutto d’inverno. Come raccontavo nel post linkato qui sopra, qui il concetto di campeggio e’ ben diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Ho visto chiamare campeggio piazzole di cemento senza il nulla attorno. Non tutti hanno la pineta, le docce o il bar, ecco. D’altronde ci sono persone qui a cui la canadese buttata in mezzo alla polvere va benissimo.

Circa un terzo dei campeggi in Florida non ammette le tende. Altri non hanno accesso per i camper, mentre altri, come appunto Cayo Costa State Park, sono solo accessibili via barca. Alcuni non hanno acqua e elettricità, altri non accettano cani, o bambini, o non e’ ammesso accendere fuochi.

Una volta scelta la destinazione, un buon consiglio e’ chiamare il campeggio per sapere se ci sono animali selvatici nei dintorni e come il parco e’ organizzato. Alcuni parchi hanno ad esempio la spazzatura a prova di procioni e orsi, ma in altri, come detto, si e’ alla merce’ di se’ stessi. E’ comunque sempre meglio avere le scorte di cibo ben chiuse in macchina o in camper, e fate abbondante scorta di acqua, che qui fa caldo.

Se optate per una tenda, prendetela con almeno due finestre per permettere l’aria di circolare. Se deciderete di affittare un camper, il posto per campeggiare e’ ovviamente più costoso che per la tenda, ma sara’ come stare in appartamento.

Alcuni esempi dove affittare un camper:

Per l’estate, io vi sconsiglio di campeggiare in Florida con una tenda. Piogge a parte, il problema della stagione umida sono le zanzare, e vi assicuro che ci sono aree (sempre quelle polverose di cui prima) dove siamo stati letteralmente assaliti da uno sciame enorme di zanzare.

Ad aprile.

Cosa mettere in valigia:

  • Crema solare. Non sottovalutate il sole qui, siamo ai Tropici!
  • Cappello e occhiali da sole, per me indispensabili.
  • Repellenti per zanzare – tipo dry woods. E’ il migliore, e come molti amici che sono venuti in vacanza qui mi hanno detto, i prodotti italiani non funzionano allo stesso modo. Spruzzatelo sui vestiti. Per i bambini più piccoli trovate prodotti appositi.
  • Kit di primo soccorso, compreso antistaminico. Qui trovate il Benadryl, che come un tubino nero si adatta qualsiasi occasione di emergenza.
  • Infradito da usare nelle docce pubbliche
  • Buste per la spazzatura
  • Stoviglie, sacchi a pelo, materassini, detersivo per i piatti, e prodotti di igiene personale.

Tutti i prodotti sopra elencati potrete trovarli in un giro solo ad esempio da Walmart.

Cosa ricordare:

Noleggiare un bungalow o un cottage, in Florida, significa sostanzialmente avere molte comodità, e il prezzo non e’ affatto inferiore ad un albergo. E’ solo un tipo di alloggio adatto a chi vuole stare a contatto con la natura.

Molti parchi privati per RV non ammettono i bambini, e alcuni hanno la regola che almeno uno degli occupanti deve avere piu’ di 55 anni. Alcuni campeggi non hanno acqua ne’ prese elettriche. Informatevi prima.

Tra i tanti a disposizione ho selezionato quelli per me più interessanti, e se dice “resort” già sapete che avrete qualche comodità in più. Ricordatevi di controllare sui singoli siti le disponibilità e le eventuali limitazioni dovute alla pandemia.

Northwest Florida

Emerald Coast RV Resort, Panama City Beach. Se siete interessati hanno bungalow in vendita, con affaccio sul lago.

Topsail Hill Preserve State Park, Santa Rosa Beach.

Carrabelle Beach RV Resort, pieno di bungalow, cottage e cabine da affittare.

Leggi anche: Destin, Walton, e la Florida Emerald Coast

High Bluff Campground, nella Lake Talquin State Forest. Questo campeggio non ha elettricità ne’ allacci per l’acqua (si chiama boondocking = campeggio libero e selvaggio).

Florida Caverns State Park, Marianna, proprio sul confine con la Georgia.

via Florida State Parks

Scommetto che anche per voi scoprire delle grotte con stalattiti e stalagmiti in Florida e’ una vera sorpresa!

Dr. Julian G. Bruce St. George Island State Park, proprio a ridosso di alcune tra le più belle spiagge della Florida in quella che si chiama la Forgotten Coast. Proprio per questo motivo, la zona e’ scarsamente illuminata e il cielo stellato si osserva ad occhio nudo!

Leggi anche: Le più belle spiagge della Florida

Camp Gulf, anche questo sulle spiagge bianche del Panhandle e davvero a pochi metri dal mare.

Grayton Beach State Park ha la piazzola per le teepee, le tende indiane.

Northeast Florida

Anastasia State Park, St. Augustine

via Agustine Inn

Central Florida

Thousand Trails Orlando, fa parte del circuito nazionale Thousand Trails pensato soprattutto per famiglie che viaggiano tutto l’anno nei loro RV.

Leggi anche:

Disney’s Fort Wilderness, Disney Parks. Non esattamente il campeggio più economico, ma senza dubbio nella magica esperienza Disney e’ indimenticabile.

Highlands Hammock State Park, una più classica destinazione per i camperisti con meravigliose passeggiate nelle foreste e non distante dalle sorgenti sulfuree della Florida.

Southern Florida

Lion Country Safari KOA, Loxahatchee. Un campeggio unico nel suo genere, all’interno del Lion Country Safari e a brevissima distanza da West Palm Beach. Se volete scoprire una spiaggia davvero particolare, andate alla Blowing Rocks Preserve.

Miami Everglades RV Resort, proprio alle porte delle Florida Keys. Ottima posizione per visitare le vicinissime Everglades. E’ uno dei campeggi più attrezzati in Florida, perfetto per lunghe vacanze.

Leggi anche: sulla strada per le Florida Keys

John Pennekamp Coral Reef State Park, campeggio nell’omonimo parco in Key Largo.

Curry Hammock State Park, Marathon. E’ un piccolo campeggio con annessa bella spiaggia, una delle poche con sabbia nelle isole Keys.

Bahia Honda State Park, vicino alla famosissima spiaggia. E’ sempre richiestissimo quindi muovetevi per tempo per poter prenotare.

Leggi anche: Sombrero Beach, la piu’ bella spiaggia delle Keys, e Bahia Honda beach

Fiesta Key, al Mile Marker 70, che offre tra i piu’ bei tramonti e un ristorantino sul mare, Lobster Crawl Bar and Grill.

via Good Sam

Sunshine Key, al Mile Marker 50. Nella marina si trovano diversi lamantini! Questo campeggio e’ anche il più vicino a Key West, quindi può risultare comodissimo per una gita in giornata alla cittadina più a sud degli Stati Uniti.

Leggi anche: 10 cose da fare a Key West

Buone vacanze!

Link utili:

Foto in apertura: Airstream Inc. per Unsplash

4 pensieri su “Vacanze in camper: RV parks in Florida

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.