Differenze culturali #2: Il costume

Qualche giorno fa Claudia mi ha scritto per chiedermi a proposito di costume da mare:

Volevo farti una domanda scema: ma la Picci la porti in spiaggia con il costumino mutandine solo? Perché al nord degli USA era una cosa impossibile e mia figlia che in italia andava senza pezzo sopra in America non ha mai neanche mostrato le sue foto italiane per quello .. Dimmi che in Florida nn sono così bigotti. Una mia amica a Pittsburgh l’avevano ripresa in piscina per la bimba di un anno con solo la mutandina allora io ligia sempre costumino intero in USA e “tette al vento” in Italia

Sai quando improvvisamente realizzi che il tuo naso è enorme e nessuno te lo aveva mai detto? Ah no, quello era Pirandello. Ma la sensazione è stata esattamente quella di una doccia fredda.

D’un tratto mi sono resa conto che nessuna, nessuna delle bambine figlie degli amici americani/latini/italiani di Miami porta il costume solo sotto come le bambine italiane.

Scrivo subito un messaggio a My, Amore, puoi chiedere ai tuoi colleghi se e’ piu’ opportuno mettere il costume intero per le bambine?
Lui casca dal pero come me, Ma che veramente??

Mi riscrive poco dopo, Tranquilla, ha detto K. che non è così. E ho chiesto anche a C, lo stesso. Con J. poi abbiamo controllato se esista una legge a riguardo, e pare che solo nei parchi (come Crandon Park, o Bill Baggs National Park) l’intero sia ritenuto opportuno per la presenza di mosquitoes.

Tutti negano, eppure

Scrivo anche a Letizia, scrivo a Ilaria, mi dicono che non se ne sono mai preoccupate. Nella testa continuano a frullarmi le immagini di tutte le bimbe nostre amiche col costume intero, tutte, anche le figlie della italianissima Jessica che ho appena conosciuto. Anche la bimba di sei mesi degli amici di Letizia. Ho ripensato a quando siamo stati a Cocoa Beach, lì al nord le femmine avevano tutte il costume intero e i maschi la magliettina UPF+50.

Non paga delle rassicurazioni del marito scrivo personalmente a K., Guarda scusa, lo so che hai già parlato con mio marito, ma sono sicura di ricordare che tua figlia nelle foto aveva il costumino intero, tu pensi che sia appropriato solo sotto? E lei mi risponde, Ah ma guarda, io i miei a volte li faccio correre nudi.

Tutte le mamme a cui chiedo mi rispondono la stessa cosa, solo che poi le loro bimbe al mare o in piscina hanno regolarmente col costume intero. Lo faccio solo per il sole, dicono. E però.

Mi erano rimasti due punti di riferimento due

E io di nuovo mi sono sentita a disagio esattamente come quella volta in cui non sapevo più come salutare, e voi italiani mi avete presa in giro, ma è così. Quando vai a vivere all’estero perdi i tuoi punti di riferimento anche per le scemenze e se vai a Roma Miami fai come i Miamensi e quindi oggi ho comprato a bimba un costumino intero.

Che ho dovuto girare tanto, ma tanto! In vendita si trovano solo interi, due pezzi e tankini con delle fantasie discutibili e tagli inadatti alle bambine ma tant’è.

Alla fine sai che c’è? Grazie Claudia. Questa sarà l’ultima foto di Picci ignuda.

at the pool

Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

46 commenti

  1. La mia collega qui ha 3 figli e mi ha detto che in piscina la bimba non puo' stare con solo le mutandine e che l'hanno sgridata per aver cambiato il costume bagnato al figlio di 3 anni in mezzo a tutti invece che al riparo da sguardi indiscreti. Quindi ecco, secondo me non e' vero che possono stare senza pezzo sopra.

    "Mi piace"

  2. Costume intero a manco due anni??? Qui in Francia le vegliarde stanno sempre con la poitrine al vento mentre le ragazze potendo mettono il burkini. Mio figlio, a 4 anni, si tolse il costume e fece un trionfale tour della spiaggia da nudista e il bagnino venne a richiamarci.

    "Mi piace"

  3. ah, allora non segui valeria sul blog e sul fb :-Dqui in california, non so negli altri stati, e' vietato il topless, a prescindere dall'eta' :-)D quando sta in spiaggia e' supercoperto, ma per una questione di protezione dal sole, che lui e' bianco bianco, ha la maglietta da mare a maniche lunghe e gli shorts fino al ginocchio, se fosse stato femmina lo avrei vestito allo stesso modo (magari in rosa anziche' in blu) a prescindere dalle regolamentazioni

    "Mi piace"

  4. Leggendoti e leggendo i commenti mi sono chiesta ma non è che sia una maniera di proteggere i bimbi da sguardi “inopportuni”? Non che un costumino intero risolva i problemi della pedofilia ma potrebbe forse essere un modo di proteggere…non so…

    "Mi piace"

  5. A me aveva avvertito anche Renata che ha provato la cosa sulla figlia. Poi mi aveva accennato la cosa anche Claudia. Mi pare assurdo ma paese che vai usanza che trovi e quindi mi adatterò anche io. Se poi penso che lo facciano per proteggerli da sguardi malati me la faccio andare bene e non mi lamento. Qui in Wisconsin non ti possono vietare allattamento in pubblico mentre in altri stati sì, solo che mai visto nessuno quindi mi limito anche io.

    "Mi piace"

  6. Beh, San Francisco è sempre l'eccezione della California. Quindi qui le bambine vanno tranquille con solo la mutanda… visto anche che cinquanta metri più in là ci sono centinaia di nudisti che giocano a beach volley, corrono sulla riva, si tuffano nel mare e passeggiano tranquilli! (Mi riferisco a Baker Beach in settimana!)

    "Mi piace"

  7. In effetti anche il mio e' l'unico con la pancia scoperta in piscina. Tutti i maschietti hanno la canotta (mi dicono per il sole/per il freddo) e le femminucce il costumino intero. Son curiosa di vedere come si comportano al mare da queste parti. Vi faro' sapere dopo le vacanze!

    "Mi piace"

  8. Quando ho notato che la Picci indossava solo la mutandina del costume ho pensato “Che bello, la tiene libera!” Onestamente pensavo che fosse solo un eccesso di zelo da parte dei genitori di bambine, non un qualcosa di regolamentato, un po' come i reggisseni con il “petalo.”

    "Mi piace"

  9. Questa cosa mi ha sconvolto, ma non ci volevo credere e quindi da brava scienziata mi son messa a fare ricerche. Di 3 famosi brand per pupi che ho controllato NESSUNO vende il costume a mutandina. Le ragioni per infagottare un bimbo al mare, che siano puritanesimo o pedofili mi paiono sbagliate, ma temo tu abbia ragione sul fatto che tutti negano ma è una regola non scritta seguita da tutti.Se vieni da me per strada ci sono ben 2 outlet di Janie and Jack, e quest'anno ci sono costumini con limoni o con ciligie che sono un amore.Just saying 😉

    "Mi piace"

  10. Aaaaahhhhhhhh avevo scritto un commento lunghissimo e me l'ha cancellato!!!Riassumendo dicevo che da una parte capisco il discorso di proteggere i bimbi, dall'altro mi pare assurdo il costumino intero se una bimba non ha problemi di pelle o lo vuole lei per bellezza. Ok, a me non piace vedere i bimbi nudi in spiaggia ma per questioni igieniche (e comunque ammetto che non farei mai andare il mio bambino o bambina in spiaggia senza mutandina per paura di occhi malintenzionati) ma insomma, è pieno di donne e uomini nudi in tv e cartelloni (pochi uomini in effetti) e ci preoccupiamo di censurare delle creature che non sanno cosa sia la malizia nè la cattiveria?

    "Mi piace"

  11. Proprio ieri parlavo con una mia amica che invece, qui in Italia, non riusciva a trovare nei negozi costumi per le sue bimbe *solo* con la mutandina! Personalmente piuttosto che le bimbe con il bikini preferisco l'intero.

    "Mi piace"

  12. Oddio, io come farei con Lorenzo? E' vero che è maschio, ma lui odia le cose bagnate addosso per cui appena si schizza un attimo…oplà si spoglia, viene da me e mi ridà il costume!A me non sono mai piaciuti i bimbi nudi in spiaggia, per igiene preferirei che se lo tenesse ma è davvero impossibile! Per quest'anno che ha ancora 2 anni ok al nudismo, dall'anno prossimo dovrò trovare una soluzione!

    "Mi piace"

  13. Un po' fuori tema… qui in UK mettono molto spesso i costumi interi ai bimbi in piscina per non fargli prendere freddo (quelli che poi bagnati diventano pesanti e appiccicosi… bah), ma quando ho provato a metterlo a mio figlio si é rifiutato categoricamente (aveva tipo 6 mesi), che lui in acqua ci sta benissimo, altro che freddo! Su certe cose mi adatto, ma ormai mi sono anche abituata ad essere quella 'un po' strana' 😉

    "Mi piace"

  14. Mi fai venire in mente un post di mozzarella mamma (lunghissimo e con altri temi in mezzo) che mi è rimasto impresso proprio per ciò che dice sui costumi che vengono indossati in Italia e che è impensabile indossare in America. Non parla di bambini, ma di ragazzi e adulti e… mi è proprio sembrata strana 'sta cosa! Lei è un'americana che vive in Italia, il suo blog è in inglese http://www.mozzarellamamma.com/blog

    "Mi piace"

  15. La differenza e' proprio quella, Peggy. Qui in tv non passa nudo di alcun genere, zero, figuriamoci nelle pubblicita' in strada. Le uniche nudita' che vedi sono quelle dei programmi sudamericani.

    "Mi piace"

  16. Orribili. Come scrivevo nel commento al post di Claudia, qui a Miami vendono costumi asimmetrici, animalier, pizzi, roba che le piccole bimbe sono gia' seduttive fin da piccole. Una cosa da vomito, altro che il pezzo solo sotto.

    "Mi piace"

  17. Non ci posso credere! Ma… anche così piccola? Mi sembra un po' una deviazione mentale O_o Pensare che qualcuno potrebbe avere pensieri malati guardando il suo… come chiamarlo… non seno ? 😉 MahDetto questo, concordo sul fatto che non sia una questione importante e che se la bimba deve sentirsi diversa dagli altri ben vengano i costumi interi che tra l'altro sono anche deliziosi. I bikini per le bimbe piccole invece mi sono sempre sembrati di pessimo gusto!P.S. Ho notato adesso il cambio di layout del blog: mi piace!!

    "Mi piace"

  18. Io da piccola ho portato sempre il costume intero, con fronzoli e volants e li adoravo, ogni tanto alternava solo la mutandina. Quando sono stata più grande mia mamma voleva farmi mettere solo la mutandina…ma che siamo impazziti? Ora che ho un accenno ti tette tu mi vuoi denudare?? Bah!!!Ma in spiaggia a Miami i latini come vestono le bimbe?

    "Mi piace"

  19. Anche io e mio marito, dopo pochi giorni di mare qui in florida, ci siamo accorti che c'era qualcosa di strano… ora ho la conferma!! La mia bambina di sette anni era -ed è – l'unica con il costume due pezzi… per non parlare della piccola, due anni, con il costumino a mutandina! Le altre bambine hanno costume intero o magliettina. Noi abbiamo pensato fosse per difendersi dal sole troppo forte. E aggiungo che qualche dubbio è venuto anche per me… si contano le donne che ho visto in due pezzi, anche per loro intero o maglietta. Io certo la maglietta in spiaggia, e soprattutto in acqua, non la metto! Posso metterla alle bambine, ma come facevo anche in Italia, solo per coprire le spalle dal sole quando è troppo forte!

    "Mi piace"

  20. No comment (per tutto)!!!! A parte che è purtroppo dimostrato che le violenze sui minori avvengono nell'ambito familiare, ci sarebbe da fare un discorso moooolto ampio su tutto ciò che riguarda la moda per bimbe, con relativa pubblicità, che a volte si', rasenta l'osceno…. Da mamma di una bambina di 6 anni che non vuole mandare in giro la figlia conciata da “baby prostituta” devo ammettere che a volte è faticoso trovare abbigliamento normale, senza spalline che cadono, pizzi lazzi frizzi, vedo-non vedo, scarpe già per 3/4enni con tacchetti, mutandine ultra sexy ecc ecc…. La cosa mi sconvolge. Poi i cartoni: archiviata Peppa Pig, ora guardiamo le Winx, anche li tutte vestite strizzate con taccazzi vari e sempre inquadrate in modo che si veda bene il lato B….. Oppure Violetta, che passa le giornate a baciare Leon ma poi sogna Diego (o viceversa, non ricordo)…. Insomma, per farla breve, io sono preoccupata da questa “mignottizzazione” delle bambine da parte della società! Ci avete mai pensato? E' da denuncia! Titti

    "Mi piace"

  21. Sicuramente che ci sia una eccessiva sessualizzazione e' vero; ma noi siamo cresciute con lamu', pollon e la cocaina e georgie che si faceva sia abel che arthur, e non e' che tutte siamo zoc**** o drogate. Un po' di elasticita'.

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.