Il privilegio dei bloggers

Essere blogger ha innumerevoli vantaggi. Personalmente da quando ho iniziato a scrivere, e Ero Lucy si avvicina al quarto anniversario, ho ricevuto tanto. Tantissimo.
Perfino materialmente, durante la gravidanza, una cosa completamente inaspettata e impossibile da dimenticare.
Ma come blogger ho l’enorme privilegio di conoscere belle persone.

Innanzitutto altri bloggers, ci si annusa e ci si inizia a frequentare virtualmente e in alcuni casi si stringono amicizie e ci si incontra dal vero. È buffo incontrare un altro blogger che segui, sai già tanto di lui, è come un vecchio amico che riincontri dopo tanto tempo.

the yummy mom

Living in San francisco

Georgia Peach
Anche quelle relazioni che poi finiscono (male) ti lasciano addosso qualcosa – il lusso di essere blogger è poter cancellare con un clic e non incontrarsi quasi più. Incredibile riflettere, un paio di giorni fa, sulla nota vicenda con cui vi ho ammorbato recentemente: sparito il rancore mi rimane tutto quello che ho (dato e) ricevuto, come persona e come blogger. E per fortuna che avevo già detto grazie, non manco mai di farlo.

Poi ci sono i lettori. Tanti mi scrivono perché stanno per trasferirsi o venire in vacanza qui, qualcuno chiede consigli, qualcuno cerca compagnia, qualcuno vuole solo prendere un caffè insieme. C’e’ perfino chi mi ha scritto per dire Sono venuto li ed è stato molto bello. Voglio dire, mica è un obbligo conoscersi, ma fa piacere che qualcuno perda cinque minuti del suo tempo per farmelo sapere, poteva far finta di niente e non lo avrei mai saputo, e invece è bello anche cosi. L’ultimo incontro al buio, tre giorni fa, è stata quello con una bella ragazza romana in vacanza qui con la sua famiglia.

nuova amica

Perché il privilegio più grande sono le storie che mi raccontate. Ognuno di noi per qualche motivo ha avuto una vita incredibile, qualche vicenda straordinaria che lo ha reso protagonista, e potete immaginare da psicologa nella vita quante ne abbia sentite. Molti mi scrivono solo per condividerle e gli sono immensamente grata, mi danno emozioni e mi insegnano qualcosa di più. Ed è buffo pensare a quante cose di noi si dicono a dei perfetti sconosciuti, anche se solo via mail, anche se poi si sparisce perché si decide di non accettare l’invito ad andare oltre. Ma quel momento lì in cui ci si rivela è potentissimo. Questa qua sotto per esempio e’ la prima meta’ della storia piu’ bella che abbia mai sentito.

nuove amiche

E’ un privilegio e’ ascoltare le vostre storie, che siano sfoghi o racconti. E’ un privilegio ricevere confidenze, foto e segreti. Vi sono grata per quello che mi regalate, per le nuove amicizie che nascono, passeggere o durature.

poi dici virtuale

E cosi’ mi godo il presente, e’ quello che so fare meglio.

Annunci

38 pensieri su “Il privilegio dei bloggers

  1. Io ancora non mi capacito di come ho stanato il tuo blog, del fatto che ci siamo trovate a vivere a 2 ore di auto e di tutti i bei momenti che abbiamo condiviso da quella volta in cui ho preso il treno e sono andata al baby shower di una perfetta sconosciuta! ❤

    Piace a 1 persona

  2. Ehi! Intanto mi sono persa la storia finita male, quindi devo recuperare qualche post!
    Poi sì, i blog oltre a tenere compagnia, danno tanto. Tantissimo. E per me incontrati è stato come andare a trovare un’amica che conoscevo da tempo, ma al tempo stesso c’è stato il fattore novità e stranezza perché non ci si conosceva di persona. E comunque sì per me sei una delle mie amiche di Miami 😉

    Sono come gli amori che nascono online: alcuni diventano legami duraturi e si trasformano in famiglie altri restano passioni passeggere!

    Piace a 1 persona

  3. Oh sì le cose positive prevalgono alla grande, altrimenti avrei già chiuso e ciao. Personalmente ho vissuto esperienze che mai avrei potuto se non fossi blogger. Tipo il pranzo a Roma S. Lorenzo arriva Nina che tutto sommato era una specie di blogger invisibile 😀 e io ho stanato e dice Lucy saluta tutte soprattutto Sandra. COOOOOL bacione

    Piace a 1 persona

  4. Che bello questo post! che arriva a pennello in un periodo in cui litigo un pò con il mio di blog..ho voglia di cambiarlo un pò, ma il tempo è poco, la vita è frenetica e non vedo tutto sto interesse da parte della gente (colpa anche mia perchè l’ho fatto un pò scadere per i motivi di cui sopra). Ma mi piace seguire i miei blog preferiti, commentare, scambiare le opinioni…
    e se venissi ma Miami (difficile visto che Maritino non prende l’aereo) vorrei proprio incontrarti!

    Mi piace

  5. Ti leggo da un sacco di tempo, ma forse non ho nemmeno mai commentato. Attualmente vivo in Canada, a Toronto, e settimana scorsa ero a West Palm Beach in vacanza. Mi era venuta voglia di scriverti, per dare un volto a te alla Picci e a My, ma poi mi sono detta “ma figurarsi se vuole incontrare una sconosciuta”. Se solo avessi letto questo post una settimana fa ti avrei scritto! 😉 passa a trovarmi 😉

    Mi piace

  6. Che meraviglia! Io ho incontrato tante amiche grazie al primo blog che avevo aperto in tempi non sospetti più di dieci anni fa e nuove amiche oggi… peccato per la distanza, ma se dovessi passare per Miami mi prenoto per un caffè! (oddio mi sa che gli ammeregans non lo hanno il nostro concetto di caffè per scambiare due chiacchiere al cazzeggio, ma chissene! *___*)

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.