Sara’ che con il nuovo lavoro ho finalmente le ferie pagate, sara’ che sono due anni che non vedo mia madre, sto iniziando a pensare a tornare a casa per le vacanze, che pero’ non saranno quelle invernali. Nessuna offerta di venire a stare qui ha funzionato, non la biasimo, ha piu’ di 70 anni e sono consapevole di essere in buona compagnia tra i miei amici che vivono all’estero.
Ho iniziato ad avere nostalgia per le montagne
Io, nata e cresciuta a Roma, che ogni anno fino ai 20 anni ha fatto la settimana bianca ma poi basta, solo mare e citta’ d’arte, ho sognato di tornare in Italia e di essere con sorella e amici in montagna e di ridere come matti insieme.

Sara’ che ho iniziato a guardare i costi dei voli e a pianificare una specie di itinerario. Sara’ che tra pochi giorni saranno 5 anni che sono qui e che sono rientrata solo una volta. Sara’ che qui le uniche colline sono quelle delle discariche 😀 o sara’ che mia cugina posta foto mozzafiato.
Qualche settimana fa mia madre ha deciso di tornare in Finlandia per qualche mese, nella sua citta’ natale. Aveva pianificato di stare 3 mesi, dopo 2 settimane ha chiamato mia sorella dicendo che era troppo freddo e che tornava.

Prima di partire aveva i soliti acciacchi, un piede che fa male e che deve operare, la vista che non c’e’ piu’. Era talmente ringalluzzita dal viaggio che ha volutamente lasciato gli occhiali sul comodino e arrivata li’ ha fatto sci di fondo.
Credo che per quanto si stia bene nel nuovo paese prima o poi la nostalgia torna a bussare sulla spalla e devi un po’ farci i conti, fosse anche che ti sei spostato di poche centinaia di chilometri come era successo a mio padre o come nel caso di mia sorella. Che poi e’ un po’ lo stesso motivo per cui qui a Miami alla fine frequento solo italiani.
Insomma, se tutto va bene verro’ la prossima estate e mi dividero’ tra Roma e Torino. Stavolta voglio riabbracciare i miei amici oltre alla mia famiglia, anche se sara’ un toccata e fuga. Niente neve ovviamente, mi bastera’ la vista dei monti dal Gianicolo.
Foto in apertura: Escaleapondy
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Io spero che avrai dieci minuti per farti offrire un caffè da me 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Spero proprio di sì! È che dovrete venirmi un po’ incontro, non avrò la macchina 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ah, la nostalgia….
"Mi piace""Mi piace"
Le montagne le vedi a Torino, visto il tempo assurdo degli ultimi anni la neve non la escluderei al 100%! 😁
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahah si si intendevo proprio la neve!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel post. Sono qui da poco e ancora mi godo il caldo inusuale, ma riesco a comprendere ogni virgola del tuo scritto
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah pero` tua mamma… 🙂 brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è di certo un problema venirti incontro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
[…] Radici nel freddo […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Radici nel freddo […]
"Mi piace""Mi piace"