Ecco non so, forse attribuisco troppo valore alle coincidenze, o forse c’è davvero qualcosa che il destino mi sta dicendo. Ricordo che tanti anni fa, nel periodo immediatamente precedente al matrimonio, feci un sogno, di quelli che da allora ho chiamato di passaggio: ero in spiaggia con tutte le mie vecchie amiche di quando ero ragazzina, e giocavamo a fare una piramide umana. Era un sogno molto bello, pieno di luce e risate, come eravamo noi un tempo.
Forse in questo ultimo mese è proprio la realtà a segnarmi il passaggio? Certo che le coincidenze sono tante… la prima è stata proprio una di quelle che componeva la piramide. L’ho ritrovata dopo vent’anni su linkedIn, all’epoca niente cellulari, facebook e roba varia. Per mesi non ci siamo sentite, e ora che sta per trasferirsi in Belgio ci stiamo frequentando un pò, forse anche lei ha bisogno di chiudere col passato. Poi è stata la volta di slash bro, anche se solo per un semplice saluto. Poi, due settimane fa, mi ha chiama un’altra di quelle della piramide, ma vabbè, lei mi chiama ogni anno a luglio (chissà perché a luglio poi?!), però stavolta mi ha detto che si sposa e sono stata così felice per lei! Poi è ricomparso Tony Brando.
Stamattina cambio di programma, niente più mare con la futura belga, decido di ripiegare per la spesa al centro commerciale, poi già che ci sono mi faccio un giretto per negozi. E accucciato, intento a provare una tenda da spiaggia, vedo un mio vecchio amico con la moglie e la neonata figlia. Non li vedevo da dieci anni, ma è stato tutto molto naturale e sincero, come lo sono le amicizie che nascono in adolescenza. Lei all’epoca la chiamavamo l’edera, sembrava incapace di avere una propria struttura senza appoggiarsi fisicamente a lui (credo che in realtà noialtre la terrorizzassimo, serpidi come eravamo). Stamattina invece l’ho trovata molto carina, mi ha fatto molto piacere il modo in cui mi ha mollato in braccio sua figlia appena mi ha vista: è stato un gesto complice, amichevole.
E sabato prossimo la futura belga darà una festa di commiato… vuoi che non riveda qualcuno sepolto da anni di oblio?

Annunci