Il primo anno che mi trovavo qui in vacanza, nel lontano 2009, fui portata in quel tempio della perdizione che e’ the Cheesecake Factory. Come il nome suggerisce, e’ una catena che prepara millemila tipi di cheesecake, e se mai ne avete assaggiato uno e avete detto Non mi piace (solitamente perche’ ha un gusto che vira al salato), beh, qui vi ricrederete, ne fanno con la qualsiasi cosa, date un’occhiata all’elenco delle loro specialita’.
Ma il buono, e il bello, e’ che questo posto ha anche un ristorante che vale il costo della cena, anche perche’ le porzioni sono talmente abbondanti che ci mangi in due, o due volte.
Solitamente sono una persona aperta ai nuovi sapori e curiosa di sperimentare e raramente ordino cose gia’ provate, ma quando vengo qui prendo sempre lo stesso piatto: Cajun Jambalaya Pasta.
Il cajun e’ una mistura di spezie piccanti tipica degli Stati Uniti, e la jambalaya e’ una tradizione culinaria della Louisiana. Ora, se Spicy legge che io adoro la jambalaya di Cheesecake Factory lei, che vive a New Orleans, mi depenna dal suo Reader, ma posso dire a mia discolpa che ho provato a mangiarla anche in altri tre posti, di cui uno da Flanigan’s, e la adoro sempre e comunque, anche quando brucissima.
Quindi a partire da quel lontano 2009, per mitigare il dolore della lontananza dal mio lui, provai a rifarla a casa, e devo dire che il risultato e’ ottimo e sempre assicurato.
Cajun Jambalaya Pasta
ingredienti per 4 persone:

Gamberi, medi (qui li chiamiamo 41/50) e puliti, 300gr.
Petto di pollo 500gr.
Peperoni verdi e rossi, 150gr.
Pomodoro, 150gr.
Cipolla rossa, 150gr.
Aglio, 2 spicchi
Cajun, 2 cucchiai
Basilico, 1 cucchiaio
Prezzemolo, 1 cucchiaio
Olio EVO, succo di limone.
Innanzitutto siccome potrebbe non essere facile trovare il cajun gia’ bell’e pronto in Italia, lo potete fare da voi. Da qui vi riporto gli ingredienti (sono tutti in polvere, anche aglio e cipolla):
10 g sale
6 g aglio
6 g paprika
2 g pepe nero
2 g cipolla
2 g pepe di Cayenna
2 g origano
2 g timo
2 g peperoncino
Preparazione della jambalaya:
Scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente. In una ciotola insaporire il pollo tagliato a cubotti grossi con il cajun facendo attenzione che ne venga interamente ricoperto, quindi metterlo a rosolare finche’ non e’ dorato. Aggiungere i gamberi e saltarli fino a farli diventare croccanti, aggiungere un po’ di succo di limone e il basilico tritato. Aggiungere quindi cipolla, aglio e i peperoni tagliati a strisce, poi i pomodori tagliati a cubetti. Le verdure devono restare sode, anche se non croccanti. Regolare di sale e pepe.
Cuocere a parte le linguine, una volta al dente scolarle e saltarle con il condimento preparato. Guarnire i piatti con prezzemolo e cajun.

Con questo post partecipo alla staffetta Di Blog in Blog.
Di BLOG in BLOG è una vera e propria staffetta tra blogger affini, ogni mese c’e’ un tema e si raccolgono le adesioni attraverso il gruppo organizzativo, il giorno 15 del mese usciranno tutti i post con in calce l’elenco degli altri blogger partecipanti.
Per partecipare si devono seguire delle regoline semplici e si è liberi di decidere mese per mese se scrivere dell’argomento scelto (votato a maggioranza nel gruppo), oppure se saltare. Se sei interessato/a puoi chiedere l’iscrizione al gruppo facebook https://www.facebook.com/staffettaBLOG.
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Anche io sono sempre aperta a sapori nuovi e quindi ti rubo la ricetta e magari per una cena con amici la ripropongo…mi sembra davvero buona. Un bacio
"Mi piace""Mi piace"
Mh sembra proprio interessante, prima o poi la provo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
mi sembra una cosa molto strana, quindi fa x me!ILE
"Mi piace""Mi piace"
un altro piatto che non conoscevo, da provare. ciao Paola
"Mi piace""Mi piace"
Fammi sapere poi cosa ne pensi! Bacio a te.
"Mi piace""Mi piace"
io la adoro!!
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo punto di vista il tuo, mi piace! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Paola, poi mi dirai se ti e' piaciuta.
"Mi piace""Mi piace"
ricetta interessante!
"Mi piace""Mi piace"
Mi vergogno a dirlo,ma io alla cheesecake ordino sempre hamburger e patatine,e poi riesco anche a farci stare la fetta di cheesecake (lo so mi toglieranno il passaporto italiano dopo questa confessione). I miei complimenti per la ricetta!!!
"Mi piace""Mi piace"
dev'essere un piatto molto particolare, l'avevo sentita nominare solo nei Jefferson hehe
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Giorgia!
"Mi piace""Mi piace"
:DD Provala Ilaria, e comunque devo dire che qualsiasi altra cosa abbiamo preso li' ci e' piaciuta un sacco. Ti consiglio anche l'insalata greca, buonissima!
"Mi piace""Mi piace"
Davvero? Mi mancava 😀 comunque puoi farla anche senza cajun, se non ami il piccante, e' buona ugualmente!
"Mi piace""Mi piace"
Buona e da provare.Amo il piccante, la prossima volta che vado a Roma, cerco gli ingredienti particolari di questa ricetta, che qui so già che non troverò,vedi il pepe di cayenna e il cajun!
"Mi piace""Mi piace"
Intanto il nome del tuo blog mi piace tantissimo, adoro Lucy!E ho una smisurata passione per gli Stati Uniti e questo piatto lo proverò di sicuro 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Senti posso dirti una cosa sincera? IO TI AMO!!! Questa ricetta va a finire istantaneamente sul mio libro di ricette… GRAZIE!Noi adoriamo questo tipo di sapori… Mangiamo la jambalaya con riso in un ristorante mexico-americano della zona ma voglio assolutamente provare a fare la tua sembra mooolto più buona e originale!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Si il cajun puoi farlo da te con gli ingredienti che ho scritto, ma secondo me a Roma lo trovi, non so se anche da Castroni che ha tutte queste cose ma di sicuro nei dintorni di piazza Vittorio c'e'.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Tival, benvenuta!
"Mi piace""Mi piace"
:)) grazie Lallabel, spero ti piacera', ma ne sono quasi sicura perche' e' davvero un piatto irresistibile!
"Mi piace""Mi piace"
Piccante deve essere piccante… no, sbagliato, deve avere un sapore incendiario ma… il mix pollo, gamberi e pasta mi attira quasi come il cioccolato…! E se la faccio con meno spezie?
"Mi piace""Mi piace"
Puoi farla tranquillamente senza cajun, eventualmente metti solo un po' di peperoncino se ti piace, altrimenti nulla. L'ho sperimentata anche cosi' ed e' ottima.
"Mi piace""Mi piace"
Anche per me il gusto spicy è un problema… la farò meno piccante!
"Mi piace""Mi piace"
Che posto accogliente deve essere questo Cheesecake factory :)Adoro il cheesecake e mi pare di capire che anche il resto della loro cucina meriti decisamente! Proverò sicuramente la tua ricetta esotica, è un fantastico piatto unico!Anche il tuo scrivere mi piace molto, ti seguirò volentieri 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ok, prima o poi devo assolutamente provarlo!Mi è venuta l'aquolina in bocca, slurp!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Cri!
"Mi piace""Mi piace"
:)) fammi sapere!
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace !!!!
"Mi piace""Mi piace"
Invitante!
"Mi piace""Mi piace"
Buona! Proverò…A giugno ho passato una settimana a Los Angeles. E, sarà per la presenza di mio figlio di 5 anni, sarà perchè ci piaceva… siamo stati tutte le sere a cena da Cheesecake Factory!
"Mi piace""Mi piace"
Che buonooooooooo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Hahaha ho letto ora Cara 🙂 Sai che non l'ho mai mangiata, anche qui la fanno, ma, per qualche strano motivo di malattia psicologica (tanto per cambiare) non mangio mai pasta al ristorante, comunque ti credo e, se andrò alla catena citata, la proverò 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche se sono circa le 16.30 (e quindi non dovrei essere qui a sbirciare, ma ho ancora il torcicollo e ho bisogno di staccare di quando in quando dalle scartoffie) mi è venuta l'acquolina in bocca.. Mi annoto subito la composizione del cajun :9
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che questa specifica sia proprio come tu potresti aspettartela, pero' devo dire che Cheesecake Factory non e' male. Mi sto collegando in rete ora dopo 2 giorni, spero di leggere aggiornamenti sereni da NOLA su Isaac. Bacio bella mia.
"Mi piace""Mi piace"
Oh che bello, mi piace questa tua curiosita'! Mi fai sapere poi?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la composizione del cajun, amo molto quei sapori (anche se di New Orleans ricordo più un concerto e il giro classico per i locali del jazz …ma parliamo di 15 anni fa almeno!). Sulla CCF è un luogo di perdizione!!! 🙂 Devo dire che ora che so che recentemente hanno aggiunto opzioni vegan sono quasi pentita di non esserci andata l'ultima volta che sono stata in California, toccherà tornare… 🙂 ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Ehi, bentornata Ci'!
"Mi piace""Mi piace"
Come vedi, ho accumulato “piccolissimi” ritardi nel leggere i post, ma recupererò ;). Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
[…] La mia ricetta a colpo sicuro: Cajun Jambalaya Pasta […]
"Mi piace""Mi piace"