Oggetto transizionale, separazione materna e papite

Tutto e’ iniziato qualche settimana fa. Siamo andate a fare spesa al Walmart e mi e’ caduto l’occhio su un cesto di Minnie piccole. Ne prendo una delle dodicimila col vestito rosso, lei la guarda e la ributta nel cesto. Ne scorgo una vestita di rosa, e’ l’unica, gliela propongo. E’ amore.

Non ne ne separa mai se non quando va al nido – ed un giorno sono state urla perche’ la voleva a tutti i costi e abbiamo rischiato di perderla.

Mimmi quindi e’ l’oggetto transizionale che laPicci ha (finalmente) scelto, ovvero quell’oggetto che la aiuterà a separarsi da me ed essere indipendente. Nella mia storia personale e’ un elemento nuovo, visto che non ne ho avuti da bambina (avevo pero’ l’amico immaginario), mentre al contrario il gattino di mia sorella le ha fatto compagnia fino a tardi, mi sembra intorno ai 7-8 anni. Confido nel fatto che presto Mimmi le permetterà di addormentarsi da sola. Cioe’ quando riuscirà a fermare l’hullygully che fa nel letto quando la si mette giù.

Contemporanemente e’ iniziata la papite. Ma di brutto. Complici dei giorni di ferie che mio marito ha preso, la bimba si e’ attaccata tantissimo a lui. Non che prima non lo fosse, ma ora e’ diverso, lo cerca e ci gioca come non faceva prima. Solo l’addormentamento e’ rimasta una mia esclusiva. Mi aspettavo questi passaggi che scandiscono la separazione dalla mia figura intorno ai due anni, sono arrivati con i diciannove mesi. Papa’ e’ strafelice e a volte mi guarda sorpreso di questo improvviso attaccamento di sua figlia, nonostante glielo avessi preannunciato per mesi e lui scettico.

Tsk!, credevi mi avessero regalato la laurea, amore? E’ accaduto da un giorno all’altro.

E l’altra novità che logicamente si accompagna a questo e’ la fiducia con cui e’ andata in braccio ai vari colleghi del papa’, la sera del 4 luglio, in giro per il ristorante e perdendomi di vista.

La buona notizia e’ che ad agosto verranno a trovarci degli amici, non dico chi per la solita scaramanzia 🙂 e la ottima notizia e’ che andremo qualche giorno a Disneyworld, cosi’ Mimmi la vedremo bella grande. Avete suggerimenti?


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

62 commenti

  1. I miei figli non hanno avuto un oggetto transizionale e nemmeno io, credo.La papite l'hanno avuta presto, mio marito con loro ha fatto e fa “giochi da maschi”, lotta, soldatini, macchinine, piste ecc…quindi è più ricercato di me, io mi rifiuto, proprio non mi piacciono.

    "Mi piace"

  2. Se ti si attacca alla Mimmi di Disneyworld, siete fregati!! Tocca cambiare casa! ;)Scherzo ovviamente: piuttosto, sono curiosa di sapere a che cosa si attaccherà Teg per il distacco…

    "Mi piace"

  3. Mio figlio non ha mai avuto nulla, né ciucci o né oggetti vari. Continua a 'fare la manica' (giocherellare con la mia manica, rigorosamente indossata) per addormentarsi. Ma solo se sono in casa. Altrimenti Ciao: s'addormenta senza problemi con chiunque altro.Ps: e il cambio letto notturno continua… alla veneranda età di sette anni sette….. sighPs bis: ora è al mare con il suo papà, ed io posso finalmente leggerti e commentarti con calma! :-*

    "Mi piace"

  4. il mio, ovviamente, macchinine, e i miei fazzoletti di tela. difatti ora dorme con circa 6 o 7 fazzoletti, puliti, perché prima me li fregava anche sporchi, e le macchinine sul comodino. i fazzoletti é un anno che non se li porta in giro, urla se li dimenticavo a casa. le macchine invece, vista la gran scelta, se ne porta fuori almeno due ogni volta. ti é andata bene con Minnie, heheheh 😉 ahhh, amici immaginari? si, verso i due mezzo/tre quando come amici aveva pocoyo, pato e lula, ma elli no, troppo grande, non dormiva con lui! di una fantasia incredibile. ora come amico ha peter pan

    "Mi piace"

  5. l'oggetto transizionale dell'ultimo figlio credo di essere io. Il problema è che ha sei anni suonati 🙂 La papite i miei ce l'hanno esclusivamente per il gioco , per coccole e smancerie esisto solo io hihihihihihi…. per Disneyworld ti dico che si divertirà moltissimo, evita gli spettacoli in tre o quattro D perchè io ho avuto la bella idea di portarci Samu a due anni e mezzo e alla fine non è stata proprio una gran bella idea. Non ti perdere la parata finale per nessun motivo perchè e' la cosa piu' spettacolare

    "Mi piace"

  6. Il mio oggetto transizionale è stato un orsacchiotto che ancora conservo ed ora è senza pelle ed è stato ricucito un sacco di volte. Con la papite ci sono nata ma mi sono staccata presto da entrambi i genitori preferendo l'indipendenza.

    "Mi piace"

  7. Ma lo sai che i miei figli non hanno mai avuto un “transizionale”? Ho provato con mille pupazzetti ma nulla.La papite i miei hanno iniziato verso i due anni ad averla, ma ora è tornata di moda la mammite acutissima, purtroppo!!!Che meraviglia Disneyworld!!!!!

    "Mi piace"

  8. Mia figlia ha avuto Bussi, una pecorella. Ogni volta che la lavavo era una tragedia perché secondo la bimbastra pure l'odore doveva essere in tema:”Le pecorelle mica profumano…”.Lei la papite l'aveva sviluppata già in incubatrice…

    "Mi piace"

  9. Avrei un consiglio per te basato non sulla mia diretta esperienza ma su quella delle mie amiche tutte che ad un certo punto si sono trovate nel panico perche' hanno perso il prezioso oggetto in questione e ti assicuro che e' capitato a tutte.Il mio consiglio che magari non avra' senso ma io dico : torna al negozio e comprane un'altra di Minnie rosa, cosi per sicurezza! Una mia amica ha rischiato di saltare l'appuntamento dal notaio per la vendita della sua casa perche' la sua bimba aveva perso il gioco e praticamente era in stato di super agitazione, pianti, urla, non si calmava fino a che finalmente lo hanno ritrovato e tutto e' rientrato ma per la mamma e' stato un incubo e per la bimba pure.

    "Mi piace"

  10. La mia aveva una federa del cuscino del lettino. La trascinava in giro come la coperta di Linus, sfregando un lembo tra le dita e tenendo il dito dell'altra mano in bocca… A 18 anni la scopro ancora succhiarsi il dito mentre guarda il computer. Tremendo.

    "Mi piace"

  11. D non ha mai amato i pupazzi, ma quando ha compiuto un anno gli ne è stato regalato uno di Topolino (dimensioni come Minnie della Picci) ed è stato amore a prima vista. Lo chiama Mickey, lo utilizza per dormire, lo stringe forte e se lo mette sotto la maglietta. Di solito lo usa solo in casa, ma quando è andato dal dentista l'ha preso su ;-)Come ti ha detto Solare, anche io ti consiglio di recuperarne subito un'altra uguale, io faccio scambio quando lo devo lavare o se lo dimentica dai nonni.Per la papite, molto forte anche qua, gioca a nostro sfavore il fatto che il Capitano abbia turni discontinui e non si sappia mai di preciso quando rientra. Quindi è tutto “quando arriva? quando torna?”

    "Mi piace"

  12. Mio figlio da piccolo andava a letto con macchinine e oggetti vari a rotazione. All'ottavo o nono compleanno gli abbiamo comprato un delfino di peluche a Zoomarine, e amore fu. Fino a qualche mese fa è capitato che se lo portasse ancora sporadicamente a letto…

    "Mi piace"

  13. Anche per Ale nessun oggetto transazionale, a parte il ciuccio nei primi anni.L’unica abitudine che ha sempre avuto fin dai primissimi giorni di vita è il “grattarmi” le labbra, da piccino si addormentava così ora è un momento di coccola. Lo fa solo con me, dice che le mie labbra sono speciali :)Sulla papite non so, la mia da bambina era molto forte mentre per mio figlio rappresenta più il porto sicuro a cui rivolgersi in caso di necessità, per cercare quel coraggio che spesso gli manca.Minni rosa comunque è perfetta, bella scelta Picci!

    "Mi piace"

  14. Noi Mimmi (anche qui è chiamata così), l'abbiamo incontrata di recente a Disneyland Parigi e mia figlia le si è praticamente avvinghiata. Temevo che mi avrebbe chiesto di portarcela a casa.Anche noi, del resto, siamo in piena papite, forse tardiva visto che è arrivata adesso ai tre anni. Io, devo ammettere, sono un po' dispiaciuta. C'era un tempo in cui esisteva solo la mamma. Adesso invece smancerie, accoglienze e smorfie varie sono indirizzate prevalentemente al papà e la mamma passa in secondo piano.Per non parlare di quando mi tratta quasi come un'avversaria. Crisi edipica o pre-adolescenza?

    "Mi piace"

  15. Un solo consiglio: mio figlio è TERRORIZZATO dai vari Minnie e Topolino giganti e parlanti. Non scorderò mai le urla e le lacrime, e come tremava, una volta che in un centro commerciale l'ho portato vicinoalla sua amata Peppa Pig. Quindi fai attenzione quando gleili fai vedere la prima volta, non vorrei che si spaventasse anche lei!

    "Mi piace"

  16. L'ho gia' messo in conto, grazie Brioscina. Io da piccola, credo sia uno dei miei primi ricordi, rimasi terrorizzata da una bambola parlante ad altezza naturale che mi regalarono. Non volevo proprio vederla.

    "Mi piace"

  17. bello! mi sa che l unico oggetto a cui bea era veramente affezionata e ci ha messo 3 anni e mezzo a riunciarci del tutto e' stato il ciuccio. per il resto nessuna delle due si fila di pezza pupazzi e quant'altro…ogni gioco ha il suo periodo di gloria e poi cade nella routine e non so se non e' un peccato che sto famoso oggetto transizionale non ce l'abbiano

    "Mi piace"

  18. Cara Lucy, Questo oggetto transizionale, come lo chiamate voi in psicologia, per noi e' diventato un incubo. Abbiamo 2 gemelli, uno dei quali, si e' scelto la sua fida scimmietta, dalla tenera eta' di ……mi pare da sempre…..Il problema e' che non se ne stacca mai, mai, mai, mai. Ora ha sei anni e mezzo e se la porta pure a scuola. La maestra non vuole assolutamente che se ne separi( viaviamo all'estero, scuola americana), la questione e' che mi sembra di avere il terzo figlio, dato che mi devo preoccupare anche che non si perda la scimmietta ” malefica”….altrimenti tragedie!Se e' vero dunque che in effetti i due ” tremendi twins” non hanno mai avuto problemi ad addormentarsi da soli, staccarsi da me e via dicendo, dall'altro pero' , uno dei due soffre di totale dipendenza dalla scimmia…..pare un cocainomane, perche' se la porta al naso e se la annusa appassionatamente! Unica fortuna, che ultimamente, di giorno qualche volta la lascia a casa, o comunque accetta di piu il distacco….avevo pensato di farla sparire, ma poi mi fa pena…..consigli??!!l La affido alla anonima sarda o resisto fino a Natale? Cari saluti Manu

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.