Erano tre settimane che rimandavo il parrucchiere. La signora da cui ero stata l’altra volta e’ troppo distante, e le due volte che eravamo da quelle parti c’era sempre bimba affamata/assonnata/sclerata ed e’ impossibile fare venti cose in Kendall tutte in un pomeriggio, bisogna darsi delle priorita’ e il mio taglio non lo era.
Ieri, ormai stufa di assomigliare ad uno schnauzer dopo aver provato a regolare la frangia da sola, decido di andare da Supercuts, vicino casa, per prendere appuntamento per stamattina.
Entro e ci sono due parrucchiere donne con due clienti donne, e un uomo in attesa. Un po’ vuoto per essere le cinque del pomeriggio, ma tant’e’. La capa, addirittura parlante inglese!, mi dice che si’, posso venire all’apertura, tanto il martedi’ non e’ affollato.
Stamattina lascio bimba e vado. Entro e stavolta ci sono due parrucchieri uomini e due clienti uomini no, una scopriro’ essere una donna di una certa con un taglio maschile sale e pepe, fighissima. Agli specchi solo foto di tagli da uomo. Un po’ mi preoccupo.
Cerco su una rivista quello che vorrei e al mio turno lo mostro al parrucchiere. Semplicemente, gli dico, vorrei dare un po’ di volume alla testa, sperando che il significato sia comprensibile anche in inglese.
Mi fa accomodare sulla poltrona piena di capelli sale e pepe, per l’appunto, che pulisce un po’ alla buona con la mano. A terra e’ un delirio, non ha spazzato, appoggio la borsa dove mi sembra sia un po’ piu’ pulito e lui gentilmente me la mette su una poltrona libera. Mi mette la mantellina, e li’ capisco. Non avro’ shampoo.
Sono tentata di andarmene, ma da una parte so che ho i capelli autosistemantisi, dall’altra decido di dare fiducia a st’omone, vedi mai che mi trovo bene e mi trovo un parrucchiere vicino casa? Tanto – lo avete gia’ pensato? – ricrescono!
Inizia ad inumidire la chioma con lo spruzzino, divide la testa in parti e fissa le ciocche con un mollettone, ma io ho tanti capelli, o forse lui e’ imbranato, e le pinze cadono, le risistema. Poi inizia a tagliare.
La manualita’ e’ poca ma procede, e quando arriva davanti riesco a vedere cosa sta facendo, non va troppo male dai. Inumidisce e taglia, inumidisce e taglia, la maglia che indosso e’ bagnata sulla schiena. Poi mi sistema un pochino la frangia – vorrei dirgli No, piu’ corta, ma non ne ho il coraggio, che se la fa troppo corta mi sta da schifo.
Sono gia’ pronta a dirgli No blow dry ma non ce ne e’ bisogno, forse pure lui e’ in ansia da prestazione, abituato a tagliare uomini, e inizia ad asciugare muovendomi i capelli senza grazia. Guardo l’orologio, sono le 9.40. Faccio in tempo a tornare a casa, farmi uno shampoo e andare al college. Pago 17$ e ne lascio tre di mancia.
Il risultato finale non e’ malaccio, soprattutto dopo il pit stop casalingo. Pero’ ecco, c’e’ Andrea, no, che e’ (presente) il mio bravissimo parrucchiere, il suo salone e’ qui. Andate da lui, che non e’ su fb ne’ ha una mail ne’ niente, e gli dite, Sai Andre’, te la ricordi Lucy, la psicologa che abitava qua e che si e’ trasferita a Miami? Ti manda a dire che era vero: in America tagliano i capelli da asciutti.
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Io non ho ancora avuto il coraggio di andare da un parrucchiere qui….anche se con le mie sistemazioni casalinghe io sembro Bon Jovi prima maniera e lui il servo peruviano di Bisio
"Mi piace""Mi piace"
la prima volta che sono andata da Supercuts ho giurato di non metterci più piede. Poi sono andata in un Salon e quando sono tornata a casa mi sono accorta che dietro non mi avevano lavato via la tinta…Ora ne ho trovata una, ma solo quella. Cioè vado al Salon e chiedo di lei, se non c'è la prenoto. Ma QUANTO MI MANCA LA MIA PARRUCCHIERA!Ah, comunque no: a me non li hanno mai tagliati da asciutti.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma fanno come ai bambini qui! Moh vogliamo vedere il taglio!!
"Mi piace""Mi piace"
Hahahahahahahahahahahaha giividi' signo' 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
In effetti nemmeno a quell'altro dove ero stata! Ma l'avevo sentita dire spessissimo questa cosa 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ai bambini? Non agli uomini?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Ho scoperto il tuo blog ricercando notizie su Miami. Questo tuo post capita nel momento giusto. Anche io sto a Miami e siccome avrei bisogno di tagliare i cappelli sto valutando l'idea di tagliarli qui o aspettare quando rientro a casa… Finora sono andata da 3 hair stylist a South Beach ma i prezzi sono altissimi minimo $80 e poi non so se fidarmi o meno 😦 Supercuts l'ho visto l'altro giorno passando in macchina.. Dici che non c'è da fidarsi? Come son i prezzi li – solo $17 per il taglio?? Ma perchè non li tagliano da bagnati i capelli? Ho sempre saputo che si rovinano tagliarli da asciutti..Silvia T.
"Mi piace""Mi piace"
io ci ho messo nove anni per andare dal parrucchiere qui ;)me li ha tagliati da bagnati.valescrive
"Mi piace""Mi piace"
E ma che ti devo dire 😀 Io non volevo spendere tanto, per quelle cifre (analoghe all'Italia) ne ho due buoni proprio sotto casa, e altri in Brickell. Potrei darti l'indirizzo di quello in Kendall, ma da South Beach fai prima ad arrivare a Fort Lauderdale 😀 Oh, se vuoi scrivimi!
"Mi piace""Mi piace"
Anche l'altra parrucchiera, ma quando vi seguivo dall'Italia qualcuna di voi aveva scritto di un taglio da asciutti.
"Mi piace""Mi piace"
Sono passata da una delle parrucchiere del mio quartiere proprio il giorno che poi si sono rotte le acque… ero convinta di tentare la sorte! Certo è che rimango sempre più perplessa dopo i tuoi racconti!
"Mi piace""Mi piace"
Sai che a me e' capitato anche qui? Anzi ti dirò di più, da asciutti ed in piedi, perché dice che la posizione eretta e' la migliore! Ed io che vado dal parrucchiere per rilassarmi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io non ti tiro più le storie sulla mia amata parrucchiera, se no mi sa che mi arriva un fulmine…Però mi piace il nuovo look!
"Mi piace""Mi piace"
Sabi, considera che se voglio spendere 80$ ce l'ho proprio sotto casa ed e' bravissimo. Ma dopo quello di oggi, tornero' volentieri dalla signora dello scorso agosto e le daro' sti diciotto dollari, almeno mi fara' pure lo shampoo 😀
"Mi piace""Mi piace"
hahahahahahahahahaha oddio che ridere :DDDDD
"Mi piace""Mi piace"
Ehi grazie! :D(mia sorella non ha ancora commentato, ma tanto arrivera' qui e dira' Ma ce li hai come al solito!!) 😀
"Mi piace""Mi piace"
Bella:-)
"Mi piace""Mi piace"
Vero… Pensa che quando sono entrata e mi han detto 80 ho pensato che mi stava dicendo 18, fino a quando mi ha dato la price list… Ma usano le forbici d'oro per tagliarli?! I prezzi per la ceretta poi non parliamone… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io vado in un Salon, dal sito ho scelto l'hairdresser più cheap della lista che fa il taglio da donna a 45$ che sembra tanto ma rispetto alla media 80/90$ è davvero poco, e l'ho prenotato. E' bravo, mi lava i capelli, li taglia davvero davvero bene e sempre esattamente come la foto che gli porto e mi fa la piega, ecco io Paul finchè resto qui non lo mollo più! E comunque ho visto la foto su Fb stai benissimo!
"Mi piace""Mi piace"
dove sono andata le prime due volte la parrucchiera me li tagliava da asciutti e poi me li lavavadove sono andata le altre due volte (vado una volta l'anno) me li hanno prima lavati, forse perche' erano troppo luridi 😀
"Mi piace""Mi piace"
Anch'io sto peregrinando alla ricerca di un buon parrucchiere…Uno degli ultimi che ho provato mi ha fatto uscire con i capelli arancioni! Considera che io sono castano scura … Considerando che non riesco ad andare più di 2/3 volte all'anno ( perché anche i miei capelli non sono mai la priorità ) forse ne troverò uno decente quando è ora di tornare in Italia!
"Mi piace""Mi piace"
Vieni nel Dade County 😀
"Mi piace""Mi piace"
:* sei di parte!
"Mi piace""Mi piace"
Sei di parte pure te 😀
"Mi piace""Mi piace"
:DDAh ecco, eri tu allora!!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco. Mal comune…
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono mai riuscita a farmi tagliare i capelli qui in Kuwait. Mi riduco sempre uno schifo ma aspetto il ritorno estivo in Italia per taglio e colpi.
"Mi piace""Mi piace"
è che sei sempre stata una rompini, dal parrucchiere 😀
"Mi piace""Mi piace"
dalla foto che mi avevi mandato su wa sembravi Dolly Parton per quanto eri fonata 😀 hai fatto bene a lavarteli!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Anche agli uomini, ai miei bimbi non li lavano mai anche perchè magari non starebbero 🙂
"Mi piace""Mi piace"
non la sapevo questa cosa che tagliano da asciutti……! che robe..
"Mi piace""Mi piace"
Una rottura lavarli dopo essere usciti dal parrucchiere…Io resisto giusto un giorno o due perche', dati i miei ricci vaporosi gia' di natura, a volte esco che sembro un barboncino cotonato, altre -e' capitato una volta con una parrucchiera low cost- sembravo gullit. e quella volta mi laureai dopo 4 mesi, gullit e il power point in aula magna.
"Mi piace""Mi piace"
ps ma tu stai bene, ho visto la foto in fb (ehm, a parte il colore mi sembrano uguali, diciamo almeno non molto dissimili da come li avevi nelle foto con la piccipanza :D)
"Mi piace""Mi piace"
io ho problemi pure in italia.sarà che al posto dei capelli ho una bestia viva 😀
"Mi piace""Mi piace"
io ho il terrore di tagliare i capelli all'estero! Ho provato sia in Francia che in Germania. A londra sono quasi andata in quelle scuole dove ti fanno il taglio gratis, ma non puoi scegliere nè taglio nè colore (tanto poi ricrescono!) ma in ultimo mi è mancato il coraggio.Però il taglio dei capelli da asciutti non l'ho mai sperimentato.In Germania andavo in una catena unisex dove per 12 euri tagliavano come volevi. Poi potevi asciugare da sola, oppure chiedere anche quel servizio. Non era malaccio, ma onestamente in italia il mio parrucchiere taglia meglio. Ma potrebbe anche essere che riesco ad esprimere davvero cosa voglio 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sai che ci sta questa cosa? Io passo i dieci minuti prima a cercare i termini e poi quando vado li' mi arrangio 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti non e' cambiato molto. Solo la lunghezza. E devo dire che in foto, con le luci, credo sembrino molto piu' rossi di quanto non siano in effetti.
"Mi piace""Mi piace"
Erano zozzissimi!! Hai capito perche' 😀
"Mi piace""Mi piace"
Eh, alla fine per voi e' un pochino piu' facile
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah sembra di rivedermi alle prese con i parrucchieri cinesi!!! Abituati ai loro spaghetti di capelli, non sapevano che fare con il riccio/mosso di noi donne mediterranee!!! Io ho rimediato fidanzandomi con l'unico parrucchiere italiano di Shanghai! 😉 Ma sai che il marchio italiano per cui lavora è anche a Miami?! Ci dovrebbe essere pure qualcuno de Rrroma tra l'altro! Fammi sapere se ti può interessare!
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto, non e' un problema trovare parrucchieri bravi. Ne ho due sotto casa, ma non volevo spendere 80$. E scommetto che quello che dici tu e' a South Beach… un viaggio per me! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buon compleanno alla Picci!!!!!!!!! Non me lo dimentichero' mai, e' Santa Cecilia!
"Mi piace""Mi piace"
Oh Silvia tesoro, grazie!! Dai un bacio alla Ceci ♥ e a tra pochi giorni!
"Mi piace""Mi piace"
Anche a Milano nei posti fighi usano lo spruzzino e amen!
"Mi piace""Mi piace"
Seeeeee!! 😀
"Mi piace""Mi piace"
[…] dopo quattro anni e mezzo posso dirlo, ho ritrovato Andrea. E’ in citta’ un mese si’ ed uno no, chiamate prima per avere conferma di […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Aridateme Andrea! […]
"Mi piace""Mi piace"