laPicci’s OCD

Tutto comincio’ a pochi giorni dal ritorno a casa dall’ospedale. O forse il giorno stesso, ora non ricordo. Nei momenti di stress, tipo quando i neonati piangono disperati e tu neogenitore non capisci ancora cosa significhi quel pianto, se fame freddo sonno o cacca, lei si tirava i capelli, quei tre peli che aveva sulla sommita’ della testa. All’epoca mi stupii e pensai che doveva essere un gesto consolatorio che aveva sin da quando era in pancia.
Da qualche mese ha iniziato a tirare i capelli quando sta per addormentarsi. Non e’ un accarezzarsi, e’ proprio tirare, come per sentire un po’ di dolore, non ho idea. Il gesto mi turba e cerco sempre di fermarle le manine; se proprio assonnata, mi lascia fare e una volta bloccata bum, crolla.
Poi come in tutti i disturbi d’ansia che si rispettano (ovviamente non credo che davvero lo sia) abbiamo avuto l’upgrade. Dai capelli alle ciglia (sempre per addormentarsi). E’ fatta, se tra qualche anno si strappera’ i capelli a ciocche, sapro’ da dove ha avuto origine la sua tricotillomania.
Ieri andiamo al nido e la maestra fa, Ah no lei e’ una bambina precisissima, dice Nooooo a tutti quelli che non fanno quello che dovrebbero, e quando si sveglia mette a posto la copertina e il cuscino.
Eccola la’, ho creato un mostro: ossessiva come la madre.
Poi vabbe’, ha detto pure che piglia a sberle si difende dai bambini che le rubano i giochi, ma questa al limite e’ antisocialita’.
Dopo aver mangiato fa per pulire il piano del seggiolone. E si’, questo gliel’ho inculcato io.
No, la lascio sporcarsi, ma evidentemente le piace quando pulisco il vassoio.

she loves broccoli

Cosi’ come ama pulirsi le mani. Dal cibo, dalla sabbia, dall’unto. A volte batte le manine, a volte si pulisce sui vestiti, il piu’ delle volte se le pulisce passandosele nei capelli. Fortuna che risolviamo con un bel bagnetto.

visto che vasca grande abbiamo?
Annunci

0 pensieri su “laPicci’s OCD

  1. heheheh identica alla Picca: pure lei precisina pulita ordinata (ma io super casinare, da me non ha preso di sicuro), e pure lei ha il rito del relax: indice in bocca e altra mano a giocare col capezzolo (se lo tira proprio, chissa che male) Oh My god 🙂

    Mi piace

  2. Ma che tesoro la Picci! E poi, è una mia grande amica! Anche lei ama i broccoli! (Sì, ho una passione per i broccoli…tanto che ora mia nonna mi chiama broccoletto…eh eh).Pure la mia cuginetta ordina tutto, le ha insegnato mia zia. E si arrabbia pure se non la lasci fare, però è più grande della Picci…Per quanto riguarda il tirarsi i capelli, finchè non si crea danni credo che non ti devi preoccupare, sarà una cosa che fa senza nemmeno pensarci…Baci

    Mi piace

  3. MrD per addormentarsi su è sempre tirato i capelli, nn fino a farsi male, o tirava i suoi o i miei. , a me si che faceva male. A distanza di vent anni se li tira ancora….i suoi, quando è stanco, senza accorgersi e di anni ne son passati più di 20. Che bella che è seduta nel seggiolone. MrD…mai usato il seggiolone, mai.

    Mi piace

  4. Non so per te ma per me è una bella notizia che anche una ragazzotta solida come Picci abbia il “tira capelli” come giochino rilassante! Perché qui sono almeno due anni che dobbiamo tagliare ad Ale i capelli a spazzola altrimenti la zona sopra l'orecchio destro sarebbe ormai glabra :DNel nostro caso è senz'altro un modo per scaricare lo stress, come molti altri gesti, peccato che mio figlio non abbia anche un minimo di mania per l'ordine! Ma da me non ha preso proprio niente, acc!

    Mi piace

  5. ma é uguale a mio figlio!! si lava sempre le mani appena tocca qualcosa che lo sporca, che sia cibo o sabbia, arrivando all'urlo mamá!!! preciso nelle cose, sa difendersi, invece che tirarsi i capelli lui ha la collezione di fazzoletti di tela che mi ha fregato e guai a toglierglieli. se prima si consolava con uno, non sempre lo stesso, ora ne ha almeno 6 che non si possono toccare (m'ha lasciato senza fazzoletti di tela ). nel cibo ha avuto le fasi, quella bianca, quella gialla, ora sembra accettare colori vari, ma attenzione a mescolare gli ingredienti! tutti divisi, poco a poco posso far cambi. e la pulizia? mamá é sporco!

    Mi piace

  6. Ragazze io che di figli non ne ho vi dico che ho pero' notato che tutte le bimbe delle mie amiche vogliono pulirsi le mani, dalla sabbia, dal cibo, da tutto. E ho pure notato che le bambine hanno la mania di mettere a posto, proprio ieri al super mentre facevo la fila alla cassa mi sono divertita a guardare una bimba che metteva in ordine tutti i cestini, eh si, si comincia da piccole, e' nei geni a quanto pare perche' la mamma non mi sembrava una grande maniaca dell'ordine da come guardava la figlioletta della serie ma che fa ??? Bellissime foto complimenti per la creatura!

    Mi piace

  7. Pure mio figlio si tira le ciglia quando si sta per addormentare, si tira i capelli (per fortuna ne ha pochi e fa fatica a prenderli), e si da le sberle sulla testa…che vuol dire secondo te?! Anche lui maniaco dell'ordine, non posso lasciare uno straccio o un asciugamano in giro che me lo trovo che spolvera mobili e pulisce pavimento…per non parlare di quando si “tuffa” nel bidet con la spugna in mano! La Picci in pappa time è bellissima, anche noi ci sporchiamo tanto ma non abbiamo la vasca che hai tu!!! ps: vogliamo parlare di questo bicchiere di spritz che vedo sullo sfondo mentre scrivo?! Ti leggo sempre dal cel e non avevo ancora visto questo nuovo look! Sono veneta e lo spritz è stato uno dei capisaldi della mia gioventù!

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.