Ieri pomeriggio sono uscita dall’ufficio e ho sentito profumo di bistecca. Ho inspirato a pieni polmoni e immaginato che provenisse dalla steak house poco distante. Poi abbasso gli occhi sullo smartphone e leggo in chat Monica scrivere Ma a Parigi?
In questo mese o quasi sono successe tante cose. LaPicci ed io siamo state allo zoo un paio di volte e abbiamo anche conosciuto Diana, finalmente, dopo quasi tre anni. Lei e’ venezuelana ma ha vissuto a lungo in Italia dove e’ nato il suo primo figlio. Lei, come gia’ Elena durante la Festa Italiana, mi ha riconosciuta grazie alla Picci: “Scusa, ma per caso tu sei Tiziana?”

Tana per Lucy.


Con Jessica stiamo organizzando la festa di compleanno delle nostre quasi gemelle. In classe di Picci ci sono tanti latini, un paio di latino-italiani, una cubana-indiana, un indiano, una francese. Nella classe della sua monella bionda non so, ma avremo sicuramente un buon melting pot.

Con loro abbiamo anche festeggiato il nostro primo Halloween, passando di casa in casa. La grande bussava e laPicci bofonchiava cantava Trick or treat, trick or treat, give me something good to eat Trick-or-treat. Here are candies, jellybeans, happy happy Halloween!

Lavoro in quell’ufficio da un mese e mezzo. Il mio capo e’ indiano e la maggior parte delle persone che collaborano con lui sono indiane e cinesi. Passano anche parecchi italiani, infatti mi ritrovo a parlare spessissimo la mia lingua, tra chi e’ desideroso di impararla, chi ha antenati italiani e vuole rinfrescare la memoria, chi ha sposato italiani e lo parla meglio di me. La persona piu’ interessante che ho conosciuto e’ un argentino figlio di un italiano e una greca, che ha sposato una italiana e parla cinque lingue – non mi ricordo il francese a che punto e’ entrato nella sua vita.
A volte non si puo’ viaggiare ne’ studiare a lungo nella vita, ma ci sono persone tra i miei amici che hanno la terza media e non sono mai usciti da Roma che hanno piu’ testa di quelli con due lauree. Immagino sia la stessa cosa anche in altre parti del pianeta, a volte e’ solo l’ambiente miserabile in cui sei costretto a crescere a renderti deviante.
Altre volte sono i disturbi di personalita’.

In pochi mesi la storia si e’ incrociata con le persone che conosco: il mio capo e’ partita da Israele il giorno prima che scoppiasse la bomba al mercato, una studentessa ha fatto scalo a Instanbul nelle ore precedenti all’attentato nell’aeroporto ed altre due erano a Bruxelles durante l’attentato.
Non so pregare ma provo pieta’ per tutti quelli che sono morti di paura, soprattutto per quelli che sono morti di paura eppure sopravvissuti, e per cui l’oggi non sara’ mai piu’ lo stesso. Siamo numeri, e siamo cittadini del mondo. Andiamo avanti sperando di schivare i colpi ancora una volta, e se non ci riusciremo, guarda quanta bellezza avremo lasciato alle nostre spalle.
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Questo post è particolare, sembra scritto di getto, lasciando spazio ai pensieri senza un nesso apparente. Eppure dice tante cose 🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Nulla si ferma, tutto va avanti, ma non per tutti, purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda sul mio profilo, ho condiviso l’ultimo post di uno dei ragazzi morti al Bataclan. Poi vai sul suo profilo e scorri i suoi post.
"Mi piace""Mi piace"
ciao lucy, sono andata sul tuo profilo (sia tuo che quelli legati al blog) ma non sono riuscita a trovare il post di cui parli. forse non lo vedo perché non siamo amiche? non è che ti andrebbe di mettere un link qui? grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10153184284853144&substory_index=0&id=726833143
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!
"Mi piace""Mi piace"
Andiamo avanti sperando di schivare i colpi ancora una volta, e se non ci riusciremo, guarda quanta bellezza avremo lasciato alle nostre spalle.
Che belle parole.
La diversità è la più grande ricchezza che abbiamo a disposizione ed è insegnando a valorizzarla che possiamo disarmare sempre più gente.
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbe essere così. Molti invece, anche italiani intendo, sono spaventati dal diverso e si chiudono.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che non siamo numeri, siamo persone, e per questo che certi avvenimenti fanno tanto male. Però non bisogna lasciarsi vincere dalla paura. C’è tanta bellezza nel mondo, hai ragione, e sono certa che gli uomini che la sanno apprezzare sono più di quelli che vanno avanti bendati dall’odio.
"Mi piace""Mi piace"
Statisticamente siamo numeri.
"Mi piace""Mi piace"
“Nostra patria è il mondo intero, nostra legge è la ‘Libertà!'”.
(Pietro Gori, 1895)
d.
"Mi piace""Mi piace"
E’ che a volte il concetto di liberta’ e’ un po’ appannato. Grazie Dario.
"Mi piace""Mi piace"
[…] ultimi mesi gli attentati in Europa e Medioriente hanno incrociato persone che conosco con una frequenza incredibile, e tutti volavano da qui. Mi aspetto che prima o poi quello che aspira alle 40 vergini o quello che […]
"Mi piace""Mi piace"