El Farito ha un nome ufficiale, Bill Baggs Cape Florida State Park, ma nessuno qui chiama così questa meravigliosa spiaggia di Key Biscayne. Il farito si trova proprio sulla punta sud dell’isola, al cui quartiere (qui in realtà sono città indipendenti, con i loro sindaci e la polizia locale) si accede uscendo da Coconut Grove.
Se Crandon Park e’ per me la spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli, questa è senza dubbio quella perfetta a tutte le età, con tante cose da fare per trascorrere una bella giornata all’aria aperta.
Una nota:
Le foto di questo post sono state scattate nell’arco di otto anni. In alcune vedrete delle alghe, in altre il mare più mosso, ma in generale in questo tratto di mare la corrente è più veloce che altrove e la spiaggia è solitamente pulita e l’acqua molto limpida.

Ad esempio questa qui sopra è probabilmente una delle foto più vecchie scattate sulla spiaggia del farito, e mi ha sorpresa vedere quanto ora la vegetazione sia arretrata.
Il farito a Key Biscayne

La spiaggia del Farito è uno State Park, ed è sempre molto frequentata soprattutto nelle ore pomeridiane. Dall’inizio della pandemia c’è l’ingresso contingentato, e quando il parcheggio arriva a capienza, chiude. Vi consiglio di arrivare entro le 10 del mattino.
Spiaggia attrezzata o libera
Per chi vuole ombrelloni e lettini si possono affittare, altrimenti portate le vostre cose: in Florida tutte le spiagge sono libere.

Italiani, americani e latini hanno un approccio molto diverso alla spiaggia.


La spiaggia del farito e’ circondata dal parco statale nel quale si possono fare escursioni a piedi o in bici. In alternativa potete affittare i pedalò e andare in giro a visitare la zona, che è molto bella. Non è infrequente incrociare animali selvatici. Il mio più bell’incontro qui è stato, appena arrivata, con un coniglio. Il più famoso (da doccia fredda proprio) invece quello col procione.

L’accesso e’ semplice anche per le persone piu’ anziane. Mia suocera poi adora il bar ristorante, dove ci si puo’ rinfrescare un po’ dal calore e mangiare qualcosa di buono. Io qui adoro le alici fritte.

L’iguana e’ un must delle spiagge di Key Biscayne. Riuscite a vederla?

La visita al faro di Key Biscayne
Il faro è senz’altro la visita più bella che possiate fare (chiuso martedì e mercoledì). Risale al 1825 e annovera un attacco da parte degli indiani Seminole, qualche uragano, ed un’esplosione con un misto di polvere da sparo e olio per lanterne. Il faro fu costruito non solo per guidare la rotta dei navigatori, ma anche per difendere il territorio dalle incursioni degli indiani e dei pirati.
Leggi anche: Pirati della Florida

La visita al faro è gratuita, non sono ammessi i bambini sotto i 42 inches (106 cm). Le scale sono 112 e si può arrivare fino alla lampada.



E la vista dall’alto e’ davvero mozzafiato.






La casa del guardiano del faro
Si può visitare anche quella che era la casa del guardiano del faro, con arredi d’epoca. E’ davvero un bel salto nel tempo, e molto suggestivo immaginare come potesse essere un centinaio di anni fa vivere con questo meraviglioso blu che entra dalle finestre.


Non perdetevi questa spiaggia così bella. Tutto intorno al parco ci sono shelter con tavoli e barbecue a disposizione per feste o semplicemente una giornata all’aria aperta. Ogni automobile che entra a Bill Baggs Cape Florida State Park paga 8$, gratis per i pedoni, anche se dalla fermata dell’autobus alla spiaggia c’è una discreta camminata. Accanto al ristorante ci sono docce e bagni, e acqua potabile.

Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Abiti in un posto davvero meraviglioso, pieno di posti spettacolari.
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto fortunata, si ❤
"Mi piace""Mi piace"