I miei peanuts non sono così numerosi, ma partecipano alle mie vicende in modo completamente diverso.
Consideratelo come un continuum. Da un estremo all’altro troviamo:
la fase maniacale: ogni volta che mi vedono mi chiedono: E allora?!?! Pronti i bagagli?!?! …sono due anni che me lo chiedi… Dai dai, vedrai che ora ci riuscirai!! Ecco, mi ricorda qualcosa.
Poi ci sono gli empatici, i più numerosi, che come me aspettano il momento in cui possa dirgli: Ragazzi stavolta è fatta davvero, me ne vado!! Quindi ogni volta che ci vediamo mi chiedono ragguagli, sono curiosi sulla vita in America, prenotano la loro visita non appena sarò oltreoceano, fanno il tifo per noi.

Ma i migliori sono quelli del diniego psicotico. A parte un’amica che mi ha invitata al suo matrimonio per il prossimo giugno, e spero vivamente di non esserci, i capofila sono i miei colleghi, che pianificano ipotesi di lavoro per tutto l’anno scolastico senza mai chiedermi “Oh, ma tu ci sarai? Che programmi hai?” No, niente. Eppure sanno che casa è in vendita. Uno dei due l’ultima volta mi ha chiesto: Ma sei innamorata?
Che non era una domanda come a dire Ma veramente stai facendo tutto questo per lui, no, era proprio Ti sei innamorata? Per certi versi però questi narcisisti fanno comodo. Sono talmente presi da loro stessi che se li tagli fuori dalla tua vita non se ne accorgono nemmeno.
Ultima categoria, il controllo ossessivo. Mia madre. Ogni telefonata è una specie di interrogatorio, tenta di non farsi sfuggire nessun particolare dell’evoluzione dei fatti in modo da riuscire ad anticipare l’ansia del momento in cui le darò la ferale notizia. Povera la mia mamma. Quando partì il mio promesso pianse disperata, e sì che lo conosceva da appena sei mesi (y yo tambien), ma lo aveva subito apprezzato: “Eh ma è bello, eh!?“.
In questa categoria ci sono però anche due amiche. Ex amiche, insomma, ci siamo un pò perse. Chiamano una volta l’anno solo per chiedere: Ma ti sei trasferita? E alla risposta negativa: Eeeeh ma vedrai, che ora… 
E il cerchio si chiude.

Annunci