Un paio di amiche incredibilmente simili dal punto di vista caratteriale, conosciute in epoche diverse della mia vita. Entrambe figlie uniche, ma non so se questa puo’ essere una giustificazione al loro comportamento. Entrambe detestavano la rispettiva suocera al punto di manifestare apertamente al marito tutto il proprio malcontento ogni volta che fosse in programma una visita a/ o da/. D’altra parte, invece, porte spalancate ai propri genitori. Letteralmente. Al punto che una delle due, che viveva porta a porta con la sua famiglia di origine, aveva lasciato le chiavi di casa alla madre, la quale entrava liberamente in casa senza nemmeno dare una scampanellata di preavviso, che so’, almeno per lasciare il tempo a lui di rimettersi i pantaloni.
| Cuscino della suocera – Echinocactus |
Trovavo pazzesca questa cosa, piu’ di una volta accaduta sotto i miei occhi; e ovviamente non era l’unico segno di invadenza nella vita dei miei amici.
| Lengua de suegra – Sansevieria |
Un bel post di Cherryblossom sottolinea il fatto che per noi expat la “giusta distanza” tra figli e genitori e’ vanificata a prescindere, e che questo si traduce in settimane di ospitalita’ per i suoceri, che possono diventare lunghissime e pesantissime.
Nel mio caso tutto cio’ potrebbe verificarsi solo se la mia famiglia decidesse di venire a trovarci, perche’ la mia, di suocera, pur vivendo nella nostra stessa citta’, per motivi che non sto qui a spiegare, non puo’ incontrarmi. Sono certamente avvantaggiata dalla situazione, perche’ insomma, non e’ che corresse proprio buon sangue tra noi. Ma questo significa dovere, per My, raddoppiare tempi e fatiche. Con inevitabili conseguenze sui nostri tempi e le nostre fatiche. Ed eventuali nostre incomprensioni.
Scopri di più da Lucy in Florida
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Sì, in generale la teoria mi sembra molto azzeccata. Nepure noi ci rientriamo, però, perché mia madre non prenderebbe l'aereo neanche se la tramortissi e ce la caricassi sopra a forza, mentre dall'altra parte io qui ho quattro suoceri, visto che i entrambi i genitori di mio marito si sono risposati. Meno male che vivo un po' qua e un po' là…
"Mi piace""Mi piace"
Non ho tutta questa distanza tra me e i suoceri, ma ti assicuro che quando vengono a trovarci e' davvero pesante, perche' diventa un'esperienza totalizzante. E purtroppo, non essendo cosi' grande la distanza, vengono spesso.Non so se congratularmi o no per la tua situazione, da un lato niente suocera tra i piedi, ma dall'altro sicuramente e' una situazione difficile, spero che non crei tensioni tra voi!
"Mi piace""Mi piace"
Io invece li vorrei ospiti da noi…sarà perché non vengono mai? E' davvero dura farli muovere, sia i miei che i suoi. Neanche le minacce di non farci più vedere in Italia sono servite!
"Mi piace""Mi piace"
Uhmmm questo aspetto di mia madre devo ancora testarlo… sono qui da troppo poco!
"Mi piace""Mi piace"
Analisi perfetta direi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
WOW! Lisbona?? Ti seguo a priori mia cara! Grazie per aver lasciato un commento!
"Mi piace""Mi piace"
mah, non mi sembra proprio “carino” quello che hai scritto… :-/senza stare a indagare perche' tua suocera non viene da voi e perche' tu cmq non la vorresti, se My deve raddoppiare tempi e fatiche e' un sacrificio che sta facendo per condividere il suo tempo sia con te che con lei, e mi sembra logico che lui voglia stare pure con sua madre, a maggior ragione se ci sono dei problemi…
"Mi piace""Mi piace"
Non mi sembra di avere scritto che non la vorrei ne' che non voglio che lui vada da lei!! Mi sa che hai male interpretato.
"Mi piace""Mi piace"
e allora ho capito male!
"Mi piace""Mi piace"
la famiglia e' fondamentale, poi per noi all'estero ancora di piu', ma anche la vicinanza eccessiva provoca tensioni, su questo non c'e' dubbio. serve una via di mezzo, ma la coppia prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
hai perfettamente ragione, ci vuole la giusta distanza, soprattutto quando arrivano i figli, è quello che io e mio marito ci ripetiamo ogni volta che torniamo a casa dopo la trasferta dai rispettivi genitori/suoceri, averli lontani è un grosso vantaggio perchè non permette loro di intromettersi in questioni che non li riguardano (l'educazione dei figli, l'andamento della casa ecc.) anche se mia suocera ogni tanto ci prova anche da lontano, sono sicura che se fosse più vicina le avrei già sparato 🙂
"Mi piace""Mi piace"