Food you’ll never eat in Italy #2 Chicken parmesan

This main dish is the real reason that pushed me to write about Italian food in America when I saw a Restaurant: Impossible episode, yesterday. I love Robert Irvine, and I like very much his program, even more than the grumpy English chef.
But in Italy we don’t have Chicken Parmesan.
See the image. Fried chicken breasts with tomato sauce and Parmesan cheese over plain rigatoni.
Italians-don’t-eat-this-way.
Pasta is a main course that we call First plate.
Chicken is a main dish that we call Second plate, served with a side.
When we are really really hungry we eat both, but in the Mediterranean Diet we usually have Pasta for lunch and meat for dinner (or the opposite): maybe that’s the reason why most of us are thinner than most of you.
In the episode above mentioned, chicken was poached in a tomato sauce – such as in the right image. I was really really really disgusted. I don’t know if in some Italian region we eat fried chicken and tomato. Maybe Neapolitans do, but I think it should be similar to the upper image. We have crispy Milanese (breaded veal cutlet) or Cotoletta (breaded cutlet).
But no tomato. Above all, no poached chicken.

Annunci

0 pensieri su “Food you’ll never eat in Italy #2 Chicken parmesan

  1. pensa che Big Fish si vanta sempre che quand'era in Italia tutti le chiedevano di “cucinare tutto in un piatto” come fanno qui… bah. Il commento lo dovevamo lasciare in inglese? Avevo scritto un post col dente avvelenato riguardo al cibo, il protagonista era proprio sto belin di pollo che me lo piazzano ovunque, mi ci manca che mi facciano italian chicken tiramisù poi abbiamo finito le portate da rovinare.

    Mi piace

  2. OMG un piatto di rigatoni, con sopra una cotoletta, col sugo, spolverata di parmigiano e accanto il muschio del presepe!?!? :@''''''''P.s. Ma in spagna, il pan di spagna si chiamerà pan di spagna? Me lo sono sempre chiesto…

    Mi piace

  3. Non sono mai statain Spagna mi sono chiesta la stessa cosa. Avevo letto anni fa che si chiama pan di genova (Pâte Génoise), perchè il cuoco che lo inventò era un genovese migrato con il marchese domenico pallavicini.

    Mi piace

  4. Dalla regia mi comunicano che il pan di spagna e' quello che in America chiamano Sponge cake, mentre il pate genoise e' l'angel cake, e differiscono nella quantita' di uova e di zucchero. Su wikipedia entrambe le pagine su pan di spagna e sponge cake riportano alla pagina spagnola di bizcochuelo, ma ancora dalla regia mi suggeriscono che in spagnolo (qui almeno) si chiama panetela.

    Mi piace

  5. aaaaah adesso sì che è tutto chiaro :DDDPer intuizione l'angel cake è quella che da noi è la torta paradiso, che ha il doppio delle uova (otto contro quattro) del pan di spagna.Certo che sponge cake fa ridere: pan di spagna diventa pan di SPUGNA!

    Mi piace

  6. La madre de mio compagno prende il petto di pollo, lo infarina, lo fa cuocere in una padella con l'aglio e quando è dorato lo toglie. Nella stessa padella fa vuocere la passata di pomodoro come dovesse fare il sugo e per ultimo mette il petto di pollo e lo fa insaporire con la suddetta salsa. la fettina così cotta si sposa a meraviglia con la rosetta nella quale viene inserita e degustata con apposita birra fredda.

    Mi piace

  7. Se ti riferisci al penultimo commento, finche' non si palesa la provenienza non si confuta un bel nulla. E non sei lo stesso anonimo di cui sopra perche' credo che l'altro fosse straniero. O se sei tu, eri molto di fretta.

    Mi piace

  8. già , perchè S.P.Q.A ( sono pazzi questi americani ) !il loro piatto-unico è un'abominevole accozzaglia di elementi neanche tanto ben assortiti …buon appetito Lucy cara , qui è ora di nanna ^_____^ciao Pinko Pallina ^_______^ alias little-prince

    Mi piace

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.