Sono una INFJ

Navigando di palo in frasca mi sono imbattuta su un sito che parla di personalita’ legate ai blog e ho scoperto un mondo interessantissimo. Naturalmente, perche’ lo dice il mio profilo, ho provato a rispondere alle domande, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Per chi si interessa di psicologia, il test e’ il Myers Biggs Type Indicator, basato sulla teoria personologica di Jung. Ho provato a fare due versioni, la prima con risposte dicotomiche si-no e di piu’ facile comprensione in inglese; la seconda piu’ completa e con scala likert a 5 dimensioni, ma almeno nel mio caso dal risultato non definito.

INFJ - The Counselor Personality Type
INFJ

Ho scoperto che sono una INFJ, e che pertanto restero’ Lucy per sempre, altro che hospitality management.

INFJs are creative nurturers with a strong sense of personal integrity and a drive to help others realize their potential. Creative and dedicated, they have a talent for helping others with original solutions to their personal challenges.

Career
 
Social Work
Education
Librarian
Law
Early Childhood Education
Psychology/Psychotherapist
Counseling
Design
Science
Famous people of your type:
John Bradshaw, Mother Teresa, Nelson Mandela, John Calvin, Nicole Kidman

La parte interessante e’ quella che riguarda la relazione tra personalita’ e blogging. Si dice che sono una blogger che ama lavorare in tranquillita’, che preferisce trattare argomenti personali piuttosto che teorici (e poi ti chiedi perche’ l’altro blog e’ fermo, eh? Noooooia mortale) e che eventualmente ama rendersi utile ai lettori scrivendo di questioni tecniche in modo chiaro e diretto con un effetto immediato sui lettori, in effetti come cercavo di fare di la’. A causa della fiducia cieca nei propri punti di vista tende a scrivere di impulso e appassionatamente, e rischia di essere poco chiaro.

Devo dire che mi sono molto ritrovata in questa descrizione, anche se alcune caratteristiche credo siano comuni a tutti. C’e’ poi la definizione dell’INFJ nella vita di relazione, nelle strategie di coping, nei processi di pensiero, e sono tutte molto calzanti con il mio modo di essere. Mi si dice anche che tendo ad essere una persona talmente perfezionista nella ricerca della quadratura del cerchio da essere insoddisfatta perche’ la vita coniugale non e’ come dovrebbe essere. Siccome My mi ripete sempre che non mollo mai, cerchero’ di fare mia la preghiera dell’autrice, INFJ come me:

God grant me the serenity to accept the things I cannot change.

Period.

Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

0 commenti

  1. Anche io sono un INFJ, e non potrei ritrovarmici di piú. La persona che qualche settimana fa mi fece conoscere queste teorie mi aveva catalogato come tale prima ancora che lo facesse il test che mi aveva indicato: sono introverso, vivo nel mio mondo interiore pieno di musica e letteratura, e quando mi trovo nel mondo “reale” spendo la maggior parte del mio tempo con le persone a me care cercando di capirle e rendermi utile; ò la mania del perfezionismo e passo spesso al setaccio tutto ciò che so e faccio per assicurarmi di essere nel giusto, detesto chi non va a fondo e si ferma alla superficie, detesto il caos e detesto prendere decisioni improvvise senza aver riflettuto e programmato. Comunque, non so se ti possono dare fastidio dei link ad altri blog in un commento sul tuo, se è cosí ti chiedo scusa, però ci tenevo a segnalarti quello di un mio amico molto interessato a queste teorie, nel caso in cui non lo conoscessi già: http://www.lastessamedaglia.com/2011/07/e-tu-che-tipo-sei/

    "Mi piace"

  2. Secondo il test fatto sul sito sono una ESFJ – Gli Assistenti, Gli Aiutanti. Mi ci ritrovo abbastanza, ma l'altro effettivamente mi calza meglio sotto piu' punti di vista. Hai provato tu a fare quello in inglese? Pero' e' vero che tendo ad essere detestata per i miei consigli non richiesti, ma d'altronde, SONO Lucy “)

    "Mi piace"

  3. Giusto con un annetto di ritardo, oggi mi son fatta tentare 😉 e ho fatto il primo (ma quanto sono lunghi?) *sarei* una ENFJ un po' calza, un po' no. Mi ha sconvolto la parte delle carriere, in effetti ci sono professioni che io ho svolto! 🙂 Però librarian è il mio sogno per certi versi e non c'è 😉 con cosa scambiamo? 🙂 ciao!

    "Mi piace"

  4. Sbagliando a scrivere una frase su Google mi sono ritrovato nel tuo carinissimo Blog. Mi è caduto l’occhio sull’INFJ perché proprio qualche giorno fa ho fatto il test Myers Briggs con lo stesso risultato e ritrovandomi in pieno in quella descrizione. Capire alcuni lati di se stessi aiuta moltissimo in un sacco di cose, soprattutto a sceglierti la vita che vuoi!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.