Spiagge dove raccogliere denti di squalo

La Florida è famosa quasi quanto la California per la presenza di squali. Sarà che però qui le acque sono più basse e fa molto caldo, forse anche questi bestioni sono più rilassati! Scherzi a parte, in Florida ci sono diverse spiagge dove raccogliere denti di squalo. Sapete perché? Si pensa che dipenda dal fatto che un tempo la Florida era sott’acqua, e la zona ricca di squali. Inoltre, nel mezzo del Golfo del Messico, all’altezza di Venice Beach, si trova il letto di un fiume che nel tempo ha raccolto centinaia di migliaia di denti di squalo. Grazie alle caratteristiche della costa, vengono poi portati a riva dalle correnti.

Come sono fatti i denti di squalo

Gli squali nascono con tutti i denti, e durante il loro ciclo vitale producono fino a 30mila denti, suddivisi su 8 file! La loro forma è pressappoco triangolare, il colore va dal bianco (quelli appena persi) al marrone, grigio o nero, a seconda della loro processo di fossilizzazione. Possono misurare da 1 cm a circa 13, come nel caso dei rari denti del Megalodonte. Ogni oncia di lunghezza del dente (2 centimetri e mezzo) corrisponde a 10 piedi di grandezza dello squalo! Parliamo quindi di bestioni di anche 30 metri!

Photo by Clint Patterson per Unsplash

Come trovare i denti di squalo

I momenti migliori per trovarne, così come per le conchiglie più belle, è dopo una grande mareggiata, e quando c’è la bassa marea. Il periodo migliore va da novembre a maggio.

Saranno utili una paletta e un piccolo setaccio, e quelli dei giochi da spiaggia dei bambini vanno benissimo. In alternativa esistono dei comodi Shark Tooth Sifter che eviteranno di dovervi piegare in continuazione (li sapete sti americani no?) Il divertimento è comynque assicurato per tutta la famiglia, sarà una bella caccia al tesoro!

via Pinterest

8 spiagge in Florida dove trovare i denti di squalo

Dalla costa est a quella ovest, dell’Atlantico al Golfo del Messico, ecco le più note:

1. Caspersen Beach

La zona di Venice Beach, è in particolare Caspersen Beach, è la più ricca di denti di squalo. Non per nulla Venice Island è la Shark Tooth Capital of the World! La nota positiva di Caspersen Beach è che si tratta di una spiaggia tranquilla e poco frequentata, l’ideale per un buon bottino.

Ogni aprile a Venice Beach c’e’ lo Shark Tooth Festival!

2. Manasota Key

Questa spiaggia esclusiva si trova a breve distanza da Caspersen Beach e ha solitamente pochi turisti. Stump Pass Beach State Park è il suo punto più a sud ed è perfetta per trovare denti di squalo.

3. Casey Key

Questa piccola cittadina a sud di Siesta Key ha due unici accessi pubblici: Nokomis Beach e Jetty Park. Una volta arrivati in spiaggia, risalitela verso nord per allontanarvi dalla folla.

4. Amelia Island

Siamo sul confine tra Georgia e Florida in quella meravigliosa isola chiamata Amelia Island. Qui si trovano non solo Fernandina Beach, una delle più belle cittadine della Florida, ma anche una spiaggia ideale per raccogliere i denti di squalo. Andate a colpo sicuro a Fort Clinch State Park.

5. Mickler’s Landing Beach

Pronunciato Mike-Lers, e’ una spiaggia esclusiva a breve distanza da Ponte Vedra Beach, quindi ancora sull’Oceano Atlantico. Nella zona si trovano anche tante antiche piantagioni che risalgono ai tempi della schiavitù in Florida, potete andarle a visitare.

via Wild Hearted

6. St. Augustine Beach

Un’altra spiaggia perfetta per trovare denti di squalo è St. Augustine Beach. Ricordate di scavare un poco sotto la sabbia e setacciarla accuratamente, per trovare qualche piccolo tesoro.

7. Jupiter Beach

Secondo gli esperti, le acque calde al largo di Jupiter Beach sono parte della rotta di molte specie di squalo, rendendo questa spiaggia ideale per raccogliere denti di squalo.

8. Palm Beach Island

A breve distanza da Jupiter, Palm Beach Island è più frequentata da turisti, quindi sara’ bene cercare un punto meno affollato per setacciare la zona con tranquillità.

E per finire…

  • A questo link trovate uno stampabile con i denti di squalo
  • E a questo link una tabella per riconoscere gli squali dal dorso o dal muso

Foto in anteprima via Banyan House, con tanti altri consigli su spiagge e migliori punti a Venice Beach.


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un commento

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.